Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Laboratorio Pianoforte 2012


Frank
 Share

Recommended Posts

A capolavori non ci ho mai pensato(ahahha), neanche a scrivere cose sensate ma almeno scrivere qualcosa di carino. Mi comporterebbe cmq una spesa di tempo cospicua e voglio dedicarmi ad altro.

 

P.S. chi lo dice che a lei questa volta non esce un capolavoro :D, sarò qui ad ascoltare.Buon lavoro!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me, è proprio chi sente di dover migliorare a poter avere interesse a partecipare; ciò a prescindere da chi, invece, è già molto preparato, se non addirittura un docente a pieno titolo, e si presta cortesemente a fare da "modello".

Insomma, non è un concorso e la competitività può servire, al massimo, da sprone didattico; ma a niente di più.

Anzi, mi permetto di aggiungere che questi lab possono essere l'occasione migliore per osare oltre la correttezza scolastica, quando in un consueto corso di studi non si hanno molte opportunità di sperimentare l'effetto di soluzioni "sui generis" e bisogna, invece, preoccuparsi innanzitutto di svolgere correttamente "il compito" dato..

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

non ho ben capito cosa dobbiamo fare!

Forse creare un brano dallo spunto che hai pubblicato?

Si, diciamo che il tema è il pretesto...si parte da quello per svilupapre una propria composizione. Questa sarebbe la quarta esperienza per quanto riguarda il brano per pianoforte, in passato c'è chi ha scritto variazioni, tripartite, pentapartite, libere interpretazioni anche in chiave Jazz, chi è partito dal tema, chi ha scritto per arrivare il tema, chi lo ha "atonalizzato".

... se c'è qualcosa del tema che ti ispira ... non esitare ;)

A suo tempo si decise di lavorare sulla stessa idea di partenza per darci un termine di paragone per dare sfogo alla nostra fantasia, condividerne i risultati, e capire un po' come gli altri hanno approcciato al materiale. Per cui sarebbe carino che il tuo brano ereditasse qualcosa dall'idea iniziale (non per forza la melodia ;)).

 

In che modo si pubblica?, tramite spartito oppure file audio mp3?

Direi almeno il file audio (registrazione dal vivo o un playback), di solito è gradita la partitura per capire meglio cosa succede nel brano...però tu componi estemporaneamente ... è giusto che ognuno si esprima al meglio e con l'approccio desiderato; per cui non ti preoccupare, va bene pure solo mp3.

Di solito pubblico io per tutti alla data convenuta, in questo caso il 31/05 ... se vuoi puoi fare in autonomia, basta che non anticipi la scadenza.

 

Se hai bisogno basta un fischio ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Sicuramente siamo nell'ambito tonale stretto....stretto, anzi con accenni blues, sembra quasi quasi di percorrere il tema armonico di "Summertime". Quello che posso fare, in qualità di modalista, di fronte ad una situazione armonica del genere, piuttosto cadenziale, è di estrapolare l'elemento gravitazionale centrale della armonia che è un A Aeolian e girarci attorno utilizzando armonie satelliti. Utilizzare il frammento tematico proposto sfacettandolo con anticipi, ritardi, dismetrie .....

ovviamente tutto improvvisando. Preferisco una elaborazione non jazz in quanto A Aeolian non mi stimola in senso jazzistico in quanto è un centro tonale troppo forte, vedo meglio una elaborazione in senso classico contemporaneo.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho predisposto il topic

 

http://www.pianoconc...__fromsearch__1

 

e pubblicato i primi 4 lavori.

 

Sicuramente c'è una mia seconda versione più qualcuno che pubblicherà direttamente.

 

Se serve qualcosa, come al solito basta un fischio ;)

 

Per chi fosse particolarmente timido, come convenuto, mi può passare tramite mp il brano che lo pubblico sotto forma di anonimato ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

sarà pure un banale commento a caldo, ma quello di Frank è uno spettacolo !!

 

Vero, molto ispirato. Bravo Frank! L'altro qual'è?

 

... vai Zaccaria, non ti demoralizzare.

 

Non li ho ascoltati ancora tutti, sono curioso, ma sono molto rapito da quello di Modale, un altro bel brano. Complimenti vivissimi anche a te.

Link to comment
Condividi su altri siti

Vero, molto ispirato. Bravo Frank! L'altro qual'è?

 

Grazie Faria, l'altro arriverà...non disperare. Intanto ce ne sono altri 6 da guardare :D

 

All'appello mi mancano 3 brani:

- RStrauss

- CromaDiBrera

- TheSimon

 

...che fanno finta di nulla ;)

  • Like 3
Link to comment
Condividi su altri siti

Io ti ho mandato quel poco che ho scritto che faceva cag...... Onestamente non ho tempo residuo per dedicarmici anche se mi avrebbe fatto piacere continuare. Se vuoi puoi pubblicare quel poco che c'è :D In fin dei conti perché vergognarsi ? Non faccio mica il compositore !

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ti ho mandato quel poco che ho scritto che faceva cag...... Onestamente non ho tempo residuo per dedicarmici anche se mi avrebbe fatto piacere continuare. Se vuoi puoi pubblicare quel poco che c'è :D In fin dei conti perché vergognarsi ? Non faccio mica il compositore !

 

Il mio maestro di didattica diceva sempre che scrivere qualcosa che fa veramente schifo è cosa molto ardua ;)

Certo, poi c’è la coerenza, etc. … menate da compositori :)

 

… intanto complimenti ai partecipanti per l’impegno, me le gusterò con calma.

Link to comment
Condividi su altri siti

Commento a quello di RaffaeleB

 

... ecco cosa te ne sei fatto del topic sulla forma sonata :D

 

Mi sembri in continuo miglioramento e rispetto al precedente ha decisamente una marcia in più. C'è solo una cosa, sento distanza fra i due temi, non parlo propriamente della conduzione tecnica, ma nel carattere. Magari è voluto questo contrasto, però forse il secondo è troppo festoso :), chiaro, questione di gusti ;)

 

Comunque in generale ci sento un bel po' di Sicilia, un po' come i link che ci passasti ... bravo ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

... ecco cosa te ne sei fatto del topic sulla forma sonata :D

 

Un po' da Raffaele me l'aspettavo ... avevo intuito he ci stava lavorando :)

 

Secondo me ha capito bene come sfruttare tale forma e lo ha aiutato a proporre qualcosa di più credibile rispetto ai precedenti lavori pianistici che avevo ascoltato ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...