Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

thesimon

Amministratore
  • Content Count

    4501
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    259

thesimon last won the day on October 9

thesimon had the most liked content!

Community Reputation

1305 Eccellente

About thesimon

  • Rank
    Administrator
  • Birthday 10/29/1982

Contact Methods

  • MSN
    \
  • Website URL
    http://www.simonerenzi.com
  • Skype
    simonerenzi

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Città di residenza
    Ariccia, RM
  • Interests
    Musica, Scienza, Informatica, Arte

Recent Profile Visitors

21229 profile views
  1. Grande Gino! L'ho sentito tutto. Molto bravo anche il pianista!
  2. Servito... Comunque questa era la tesina per la parte del progetto di un esame, non la mia tesi di laurea. Tesina.pdf
  3. Buongiorno 

    ho postato un quesito nel forum e forse lei mi può aiutare. Quando ha un minuto di tempo può dare un’occhiata? Grazie mille. 

  4. Non è molto chiara la domanda. I software vanno acquistati, ma forse io da sviluppatore sono di parte. Non immagini quanto lavoro ci sia dietro ad un semplice software, figuriamoci dietro ad una workstation per l'audio digitale. Milioni di righe di codice. Mi ritengo contro la pirateria. Di solito scarico librerie o software pirata solo per provarli e vedere se rispondono alle mie necessità. Una volta trovato il software di cui ho bisogno l'ho sempre successivamente acquistato. Anche perché, salvo casi eccezionali, hanno sempre dei costi più che accessibili.
  5. thesimon

    Esame

    Come ha già detto Frank dipende... Velocità di apprendimento Tipo di programma Livello già raggiunto (di norma una persona che ha già sostenuto il quinto anno, ha un approccio diverso e più veloce ad apprendere nuovi brani).
  6. Ciao Francesco. La registrazione sul telefonino non dipende dall'app che utilizzi, dipende ovviamente sempre dal microfono. Purtroppo i microfoni dei cellulari sono molto limitativi nelle registrazioni. Devi pensare che il microfono dei cellulari ha una grandezza della capsula di circa 2/3 millimetri. Queste dimensioni, oltre che ad essere necessarie per poter miniaturizzare il telefono si adattano anche alla tipologia di segnale che devono acquisire (la voce) dell'interlocutore e tagliano parecchio le basse frequenze. Ecco perché ascolti le alte molto taglienti. Non c'è molto che puoi fare purtroppo per migliorare la capacità audio in queste condizioni, anche spostando il telefono nelle diverse posizioni attorno al pianoforte. Paradossalmente è molto meglio allontanarlo, ma non otterresti comunque buoni risultati. Ci sono invece dei microfoni anche su amazon che si collegano al cellulare e che migliorano molto la qualità delle registrazioni, anche non necessariamente troppo dispendiosi. https://www.amazon.it/Professionale-cardioide-condensatore-registrazione-ZaxSound/dp/B017SQ8MN0/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=QCLNHHTW4I3B&keywords=microfono+per+cellulare+android&qid=1562530629&s=gateway&sprefix=microfono+per+cellulare+and%2Caps%2C388&sr=8-5
  7. thesimon

    Mappatura

    Devi mappare con la funzione controller assignment (CMD + K se non erro) ed utilizzare la funzione LEARN
  8. È sicuramente un problema di natura psicologica. Ti sei convinto di suonare male e inevitabilmente non puoi che suonare male. Ultimamente sto suonando pochissimo per questioni di lavoro. Ti sto rispondendo da Reggio Calabria, dove mi sono recato una settimana per lavorare. Ho un collega qui di Reggio che ha un pianoforte e proprio ieri ci ho perso una mezz'oretta a suonare prima di cena. Anche suonando poco so di non poter più eseguire una ballata di Chopin come la eseguivo suonando costantemente tutti i giorni quindi mi sono concentrato su brani sicuramente più facili da digerire, e li ho affrontati con la giusta sicurezza e cercando di godere della musica. Nonostante qualche piccola imprecisione non ho suonato affatto male. Cerca di pensare più alla musica e meno agli aspetti tecnici che anche per le condizioni climatiche molto calde, inevitabilmente tendono un po' a calare, specie se sei una persona che risente molto del caldo.
  9. Ciao a tutti. C’è qualcuno di voi che conosce un insegnante di canto lirico su Roma sud? Una mia amica vorrebbe prendere lezioni
  10. Giuseppe, questa si discosta molto dalle tue abituali composizioni. Ho apprezzato molto!
  11. Incuriosisce anche a me il suono di questo Bechstein, strumento che ha un suono che personalmente mi incanta. Lo definirei molto intimo e sicuramente si presta meglio di altri pianoforti al repertorio romantico.
  12. Il vecchio proprietario, oltre ad essere poco sensibile era anche parecchio ignorante visto che ha scritto la nota do sul tasto del si, quello del si sul la e via dicendo. La seconda rapsodia ungherese di Liszt su quel pianoforte sarebbe stata eseguita in Si# minore, peraltro tonalità ipotetica e omofona a Do minore.
  13. thesimon

    Presentazione

    Benvenuto. Brutto preconcetto quello di tua moglie, con tutto il rispetto possibile. La musica classica fa parte del patrimonio culturale dell'umanità, andrebbe preservato e coltivato. Fortunatamente la mia compagna mi spinge a suonare anche quando tornando da lavoro sono stanco morto.
  14. thesimon

    Mi presento

    Benvenuto tra noi
  15. Schimmel è il principe dei pianoforti verticali, secondo solo allo steinway verticale che puoi trovare sul mercato dell'usato, non so se a quella cifra. Ho suonato su entrambi e lo steinway è veramente molto bello anche in formato verticale.
×
×
  • Create New...