Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Frank

Super Moderatore
  • Content Count

    3814
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    214

Frank last won the day on October 6

Frank had the most liked content!

Community Reputation

1207 Eccellente

About Frank

  • Rank
    Veterano

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Città di residenza
    -

Recent Profile Visitors

11361 profile views
  1. C'è tutto su IMSLP (Petrucci). Ci sono anche delle vere perle. https://imslp.org/wiki/Symphony_No.9%2C_Op.125_(Beethoven%2C_Ludwig_van)
  2. Benvenuto Alberto 😀
  3. Qualunque cosa tu abbia preparato...dipenderà sempre da come suonerai. Puoi postare un video dove ti si può vedere e sentire?
  4. ciao Frank ,sono tecnico e accordatore ( pianoforti ) mi interesso di tecnica pianistica jazz 

    IMG_20190627_113333.jpg

  5. Frank

    Piacere..

    Benvenuto Massimiliano 😀
  6. Ho segnalato all'Admin, penso si farà sentire lui per i dettagli.
  7. Ciao Unreal65, temo non sia una dimenticanza "voluta"; quella sezione del forum è alimentata da forumisti che si offrono di moderare e "promuovere" il proprio compositore favorito. Probabilmente fino ad ora non si era fatto avanti un forte appassionato di Schubert. Questo si può vivere come assenza, certo...io stesso ho pensato più volte di curare da vicino un Grande Compositore https://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/forum/120-gruppi-sui-grandi-compositori/ ma di fatto se dovessi decidere di investire del tempo in questo ... non lo farei per Schubert. Non perchè non sia Grande, ma perchè ognuno ha le sue "corde" e le mie vibrano maggiormente per altri. Sicuramente non rinuncerei molto facilmente ai Lieder di Schubert; forse io stesso ho suggerito più volte testi su Schubert. Facendo una ricerchina veloce ho trovato una decina di pagine di topic di citazioni...voglio essere ottimista. S. non è assente, magari non ancora protagonista del forum... che ovviamente è una goccia del mare. Ma Potresti occuparti tu di divulgare materiale nel forum...magari occupandoti di una sezione dedicata a Schubert. Che ne dici?
  8. Unreal65, ti dirò di più: la musica è un'arte che si svolge nel tempo. Aspetto fondamentale che talvolta i colleghi compositori "si dimenticano". Ben venuta
  9. Topic "surreale" (JamieD domanda e si risponde) anche se interessante. Può essere utile la lettura del libro "Come si suona il pianoforte" di Gregor Sandor Tornando alla domanda iniziale, come sempre la risposta potrebbe stare nel mezzo. I movienti non vanno mai presi in modo "atomico": solo polso o solo avambraccio; il ribattuto invelocità si realizza armonizzando una serie di movimenti che richiedono un buon coordinamento di base fra poloso, avambraccio, etc. Importante è anche l'assetto dinamico, pensa a come cambierebbe un ribattuto nel ppp rispetto allo stesso ribattuto nel fff
  10. E' un po' fuori tema ma forse posso risponderti restando in tema Di fatto non esistono conservatori di serie A e di serie B, in Italia non è mai stato possibile farlo...per cui la differenza la fa il docente. Segui il maestro "più bravo" (con il quale ti trovi meglio e possa garantirti sbocchi professionali); personalmente parlando non garantirei neanche su Milano, sparando nel mucchio. Non so quanti anni hai, ma sicuramente mediterei di entrare parallelamente in accademie come Imola o Pianofriends...così almeno ti trovi avviato alla professione. Cosa comunque preclusa al conservatorio, che può funzionare (poco e a gratis) finchè non resti "studente".
  11. Frank

    presentazione

    Benvenuto Davide
  12. Frank

    Purtroppo....

    Benvenuto Franco
  13. Bel topic, Ti anticipo Amore sola mi fa tremare
  14. Frank

    Mi presento

    Benvenuta Ernesta
  15. Ben venuta Elisa
×
×
  • Create New...