Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Frank

Super Moderatore
  • Content Count

    3.781
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    208

Frank last won the day on Gennaio 27

Frank had the most liked content!

Community Reputation

1.194 Eccellente

About Frank

  • Rank
    Veterano

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Città di residenza
    -

Recent Profile Visitors

10.813 profile views
  1. Frank

    Sondaggio sull'impostazione delle mani al pianoforte

    Io ho un'amica pianista altissima; arriva in concerto con i tacchi...poi toglie le scarpe e suona "scalza" . Una meraviglia (come alcuni organisti)
  2. Frank

    Torino, 50 anni suonati..

    Benvenuto Stefano
  3. Frank

    preparazione esami conservatorio da autodidatta

    Fra i valzer di Chopin anche: l'opera 69 n. 2, l'opera 70 n. 2 e l'opera 34 n. 2
  4. Frank

    Ciao a tutti!!!!

    Benvenuto 😀
  5. Frank

    buon Anno a tutti Simone

    Benvenuto Simone 😀
  6. Frank

    Mi presento!

    Benvenuto Vipera 😀
  7. Frank

    Salve a tutti

    Benvenuto Claudio 😀
  8. Un augurio di buone festività a voi e a tutte le vostre famiglie.
  9. Frank

    Presentazione

    Benvenuto Michele
  10. Frank

    Ciao a tutti

    Benvenuto Giuseppe
  11. Frank

    Presentezione

    Benvenuti
  12. Questione complessa. Penso sia ragionevole considerare che il riscaldamento terrestre sia dato da più fattori, non di meno l'insieme di emissioni di calore - nelle più svariate forme - che crea un essere umano...comprese le i mancati assorbimenti. Ad esempio gli alberi sono dei "condizionatori" naturali... ma ogni essere umano consuma anche alberi. Così...a braccio
  13. Frank

    Clavicembalo Ben Temperato, cosa scegliere?

    Caro Darknino, a livello didattico (e per una formazione più completa) è consigliabile attingere dai due volumi ... piuttosto che da uno solo. Visto che se ne devono preparare talmente pochi (rispetto a quelli previsti per il precedente ordinamento) prenderei questo momento con filosofia, ragionando su almeno due parametri: 1. GUSTO: quelli che mi piacciono; al gusto non si comanda. Soggettività sfrenata 2. UTILITA': quelli che mi danno maggiore valore didattico, cioè quelli che mi permetono - una volta vinte le difficoltà - di migliorare. La tua domanda mi sembra viziata dal fatto che tu voglia evitare di invischiarti con gl aspetti correlati al punto 2 (ossia evitare le difficoltà a discapito di una scelta di gusto o utilità didattica). E' anche vero che per quanto riguarda Bach, si impara anche da un minuetto ... però mi sembra un parametro poco utile basarsi sui più "semplici", visto il numero veramente ridotto di pezzi da preparare. Poi le difficotà sono personali e solo il tuo Maestro sa cosa ti può "aiutare" (in tutti i sensi). Lo so, probabilmente pensi che non ti sia stato di aiuto o senti che io non abbia risposto appieno alla tua domanda.
  14. Frank

    funzione Traspose by Finale

    Strumento selezione (icona a forma di freccia) Seleziona con il mouse le note che ti interessa trasportare tasto destro del mouse trasponi Scegli:su/giù, intervallo, tipo di trasposizione (cromatica o madale), etc
  15. Frank

    Software di notazione musicale

    Se dovessi fare un investimento economico userei Finale, uno sforzo didattico forse vale la pena per Dorico. Con sibelius puoi fare - anche velocemente - molte cose; se la scrittura musicale è tradizionale va benissimo. Se invece la scrittura fosse molto sofisticata, a parte usare prodotti tipo illustrator, penso che finale sia più efficace.
×