Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

OrlandiArmando

Membro
  • Content count

    232
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    47

OrlandiArmando last won the day on Gennaio 31

OrlandiArmando had the most liked content!

Community Reputation

237 Eccellente

About OrlandiArmando

  • Rank
    Moderatore sezione Beethoven
  • Compleanno 15/07/1965

Contact Methods

  • Website URL
    http://www.lvbeethoven.it/
  • Skype
    ArmandoOrlandi

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Città di residenza
    San Biagio di Valpolcevera (Genova)
  1. Bentornato lv,beethoven.it

    994 pagine indipendenti, ma queste sicuramente tra le più grandi ricerche e in WP del sito: Beethoven e Viganò – un sodalizio neoclassico: 1) “La Vestale” Gran Ballo Tragico inventato e posto sulle scene del R. Teatro alla Scala dal Sig. Salvatore Viganò 2) “Raccolta Di varj e migliori pezzi di musica per Forte Piano del Ballo Prometeo” Inventato e posto sulle scene del R° Teatro alla Scala dal Signor Salvatore Viganò http://www.lvbeethoven.it/articoli-vigano-varj-pezzi-di-musica/ E ovviamente abbiamo anche rifatto anche le pagine corrispondenti dell' Opus 43 http://www.lvbeethoven.it/opus043/ e dell' Egmont Opus 84 http://www.lvbeethoven.it/opus084/ Il sito ringrazia di cuore Graziano Denini, Luigi Bellofatto e Cristina Rapinesi.
  2. Bentornato lv,beethoven.it

    Finalmente disponibile un nuovo libro completo nella sezione dedicata: http://www.lvbeethoven.it/bibliografia-libricompleti/ Bilancioni Giuseppe - La sordità di Beethoven (considerazioni di un otologo) - A. Formiggini editore a Roma 1921 scaricabile qui : http://www.lvbeethoven-music.it/Libr…/Bilancioni_Sordita.pdf
  3. Bentornato lv,beethoven.it

    In questa pagina potete ascoltare il rondino nella versione originale con accompagnamento di pianoforte, con lo stesso Kreisler al violino; la sua trascrizione orchestrale e vedere il video tratto da youtube del concerto per violino Opus 61 con il compositore al violino solista che suona le cadenze scritte appositamente per questo concerto. http://www.lvbeethoven.it/fritz_kreisler/
  4. Bentornato lv,beethoven.it

    Variazioni per due pianoforti a quattro mani da un tema di Beethoven Opus 35 (1874) http://www.lvbeethoven.it/c-saint-saens/ Per inciso, siccome non viene mai detto, il tema è tratto dal trio del minuetto (Moderato e grazioso ) della Sonata per pianoforte mi bemolle maggiore Opus 31 numero 3, e la composizione consta di una introduzione, otto variazioni con una fuga nonché di una estesa coda finale.
  5. Bentornato lv,beethoven.it

    Genio assoluto, troppo presto rapitoci da prematura morte, Max Reger scrisse nel 1904 delle variazioni per pianoforte su un tema di Beethoven (per inciso dal tema della Bagattella per pianoforte Opus 119 numero 11). http://www.lvbeethoven.it/reger/Le stesse variazioni apparvero in una versione orchestrale, cariche di una struggente malinconia e di una sorprendente modernità.
  6. Bentornato lv,beethoven.it

    Sigismund Fortuné François Thalberg: Trascrizioni, arrangiamenti e fantasie su opere di Beethoven: http://www.lvbeethoven.it/thalberg/ Souvenirs de Beethoven, Grande Fantasia Opus 39per pianoforte sulla Sinfonia numero 7 Opus 92 e la Adelaide, trascrizione per solo pianoforte Opus 70 dal Lied per voce e pianoforte Opus 46.
  7. Bentornato lv,beethoven.it

    Finalmente è disponibile sul sito (http://www.lvbeethoven.it/unv16/) la preziosa creatura e la sua nuova avventura: l' ouverture Macbeth, Unv. 16 – Biamonti 454, abbozzata per un’opera su libretto di Collin, dalla tragedia di Shakespeare, nel 1808. Quest' opera è uno dei capisaldi della ricerca beethoveniana e di conseguenza è uno dei motivi stessi dell' esistenza di lvbeethoven.it e di tutto quello che ho fatto in tutti questi anni.
  8. Natale 2017 e Buon 2018

    Cari amici e visitatori del Forum, Un brande abbraccio, un Buon Natale e felice 2018 a tutti voi e ai vostri cari dallo staff di www.lvbeethoven.it Che possiate tutti godere di felicità, del Bello e del Buono.
  9. Beethinelliani

    Io ci sarò senza dubbio e direi anche Luigi! (Vero Luigi??)
  10. Alexander Wheelock Thayer 1817-2017

    http://www.lvbeethoven.it/articoli-mostra-thayer/ E Luigi ovviamente omette di rilevare che è l lui soltanto il più grande biografo di Thayer... Grazie mille caro Luigi !
  11. Luigi Della Croce compie 90 anni

    Caro Luca scusa se non mi sono fatto ancora sentire ma sono stato assente per qualche giorno! Intanto mi rifaccio del tempo perduto, poi - se vorrete - farò il resoconto di questo bell' incontro. Per adesso ti abbraccio di cuore nella speranza di vederci ancora a Milano, e vi lascio con quest' altra novità: http://www.lvbeethoven.it/articoli-cramer-21-studi/ J.B. Cramer – 21 ETÜDEN FÜR KLAVIER ... Nebst Fingerübungen von Beethoven Nach dem Handexemplar LUDWIG VAN BEETHOVENs Herausgegeben von Hans Kann
  12. Luigi Della Croce compie 90 anni

    Il grande musicologo Luigi Della Croce di Dojola compie 90 anni e con qualche giorno di anticipo sulla data di nascita, il giorno due settembre 2017 ho avuto l’ onore di essere ospite nella sua tenuta presso San Giorgio Canavese (TO) presenti anche gli amici Luigi Domenico Bellofatto e Benedetta Saglietti. http://www.lvbeethoven.it/articoli-luigi-dalla-croce-compie-90-anni/
  13. Bentornato lv,beethoven.it

    Ritorna online profondamente rinnovata la Miscellanea Kafka, forse il più grande lavoro che sia apparso sul sito. Attualmente gli esempi musicali sono 254; prossimamente e gradualmente inseriremo tutti gli altri. La grande raccolta conservata alla British Library e comunemente chiamata “Miscellanea Kafka” è costituita da singole pagine di appunti musicali, bifogli e quaderni, per un totale di 124 fogli risalenti agli anni compresi tra il 1786 ed il 1799. Beethoven la utilizzò, secondo il suo costume, come canovaccio per appunti di opere che avrebbe completato o inteso completare, nonché come quaderno di appunti e di abbozzi. In questa autentica “miniera del pensiero” sono stipate innumerevoli opere, note e sconosciute e altre notazioni di vario genere.
  14. Bentornato lv,beethoven.it

    Ed ecco le prime notizie di Luigi.... Sempre speciale!!! Alessandro Cornetti, visse a Vienna intorno al 1790, fu compositore, tenore e insegnante di canto. Scrisse nel 1785 insieme a Mozart e Salieri la Cantata Per la ricuperata salute di Ofelia K 477a, su testo del poeta di corte Lorenzo Da Ponte. Secondo l'usanza della maggior parte degli artisti che vivevano a Vienna in quel periodo, cambiò il suo cognome da Cornetti a Cornet rendendolo più austriaco. Viene elencato nel Neues historisch-biographisches Lexikon der Tonkünstler, welches Nachrichten von dem Leben und den Werken musikalischer Schriftsteller, berühmter Komponisten, Sänger, Meister auf Instrumenten, kunstvoller Dilettanten, Musikverleger, auch Orgel- und Instrumentenmacher, älterer und neuerer Zeit, aus allen Nationen enthält. Leipzig 1812 , Volume 1 , pag. 791 e qui riprodotta e riporta come opera proprio a sei Duettini. ................... Luigi sei un portento !!!
  15. Bentornato lv,beethoven.it

    Troppo gentile! Adesso pubblicheremo i SEI DUETTINI / Con Accomp.o di / Cembalo, o Forte Piano di Alessandro Cornet.... (o Cornetti).... Abbiamo avuto la fortuna di trovare una copia di questa rarità! Però qualcuno sa di più di quest' autore di quello che ho messo nella nuova pagina? (ancora incompleta) Hess li indica con numero di Hess Anhang 51 e 52 essendo stato tratto in errore da Thayer... la nostra pagina è questa: http://www.lvbeethoven.it/hessanhang51-52/ Con affetto, A------------------------------------------- e questo il frontespizio di questa meraviglia:
×