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Piano Concerto - Forum pianoforte

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  2. Mi fa piacere suggerire soluzioni. Comunque sottolineo che i suggerimenti non bastano e spesso il fai da te non è opportuno. Il pianoforte è uno strumento non complicato ma complesso e tutti gli interventi sono interdipendenti al fine di un buon risultato finale. Non sempre applicando alla lettera misure e regolazioni, si ottiene un buon "tutto" finale. Quindi i consigli di questo forum non sostituiscono l'intervento di un "bravo" tecnico, che saprà valutare le cose più opportune da fare
  3. Grazie mille per il grande aiuto di questo forum!
  4. Quindi in teoria dovrebbero essere tutti allineati, se regolati bene! Giusto? Mi fa strano che siano solo i tasti neri! Si allineano registrando il pilota tra tasto e cavalletto? Grazie
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  6. Ecco la foto! https://www.dropbox.com/scl/fi/jwakc5wrll5y0l8f1f7bu/IMG_20250129_203452.jpg?rlkey=nq9kukeso9cd2zdmh60i4hpn6&st=kcw6ul16&dl=0
  7. Ciao, un informazione, secondo voi è da "normale" se una martellettiera di un coda alcuni martelletti sono più alti rispetto agli altri in posizione di riposo, ovvero senza premere il tasto? Grazie
  8. Ciao, vorrei sapere la formula per calcolare la tensione di trazione di una determinata corda in un pianoforte a coda. Inoltre mi chiedevo se la forza di trazione a parità di corda cambia tra pianoforte piccolo esempio mezza coda a pianoforte a pianoforte più grande esempio grancoda. Grazie Denis
  9. Mi potete dire come si chiama la "configurazione" dei pianoforti moderni dove il someliere è sotto e sopra è presente il telaio in ghisa fissato al someliere sottostante tramite delle viti? Grazie
  10. non ho detto che le vibrazioni non influiscono. Ho detto che il telaio in ghisa non vibra
  11. Quindi la molla tra forcella e cavalletto è una sorta di bilanciamento. Grazie per il chiarimento, ora mi sarà utile per valutare i diversi modelli di pianoforte.
  12. Quindi le vibrazioni non influiscono sul suono dei pianoforti d'epoca?
  13. no. Il telaio in ghisa non vibra comunque, sia con aggraffe che con capo d'astro.
  14. Scusa @pianoexpertciò secondo il tuo parere è dovuto anche al fatto che i Bechstein antichi esempio (1934 o antecedenti) sono privi del Capo d'astro (quindi non vibra il telaio in ghisa)? Grazie
  15. @francescochopin90Che pianoforte hai a casa tua? Grazie
  16. Non esiste, che io sappia, una molla tra forcola del cavalletto e il tasto, né l'ho vista nei videotutorial: forse ti stai sbagliando. Esiste però la molla tra forcola del cavalletto e cavalletto, come nel mio pianoforte: serve a togliere qualche grammo diminuendo la piombatura e quindi le masse totali favorendo l'inerzia. In realtà è una soluzione che quasi tutte le Case non adottano più. Secondo me è utile in caso di tasti corti, per evitare di piombare troppo: insomma, compensare l'inerzia dovuta alla poca lunghezza del tasto.
  17. Scusami ma dimmi solo se il mio intuito vede giusto: ho notato che nei modellini della sezione del tasto di un pianoforte a coda tipo Renner in alcuni casi vi è una molla tra la forcola del cavalletto e il tasto (vedi tuo video sugli attriti). In altri casi non c'è quella molla. E' questa quindi la differenza tangibile tra meccanica legata e slegata. Grazie, scusate il disturbo!
  18. Si...ma è tutto relativo. Un pianoforte nuovo che ha 54/22 non credo funzioni ben. Bisogna vedere, poi, "quale" pianoforte.Non è detto che si verifichi quello che tu dici. Bisogna controllare i perni della meccanica
  19. Ciao, un informazione non mi è chiara, se compro un pianoforte nuovo e i valori del peso di affondo e ritorno sono attorno a 54 grammi / 22 grammi. Con il passare del tempo il peso di affondo calerà per via della maggiore usura sulle mortase e il peso di ritorno invece cresce? Ricordo che gli attriti si misurano con (peso affondo - peso ritorno) / 2 Grazie Denis
  20. Sbaglio o mi dicesti che la più agevole è 17 mm che ora tutte le Case tendono a rispettare?
  21. la principale differenza potrebbe essere, ma non su tutti, la distanza centro martelli- contro rullino che in genere è 17mm. Nell'americano può esse 16-16,5. I telai sono quelli di Amburgo perché vengono fusi a New York, L'impregnazione dei martelli è diversa in America. E' diversa la sostanza e il tipo di intonazione.
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