Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

All Activity

This stream auto-updates

  1. Yesterday
  2. Si' ma al di là della regola, bisogna vedere come si comporta la meccanica:Sono distanze che possono variare.
  3. Quindi ricapitolando, Se voglio diminuire l'affondo devo diminuire la distanza martello-corda e aumentare la distanza di scappamento... Giusto?
  4. Last week
  5. Per chiedere tale somma, probabilmente c'è altro oltre alle regolazioni e le ore di lavoro probabilmente sono da considerarsi in laboratorio.
  6. Darò un occhiata a ciò che avete detto e proverò ad abbassare leggermente i piloti dove noto maggiormente questo difetto... Spero il problema sia quello Sto optando per il "fai da te" perché oltre ad essere appassionato dell'argomento e a riuscire egregiamente in ciò che ho fatto fin ora, tecnici affidabili son difficili da trovare oltre che molto costosi... Mi hanno chiesto intorno ai €1000 euro per mettere appunto le varie regolazioni, per 4 o 5 ore di lavoro, non conosco bene i costi ma mi sembra leggermente eccessivo
  7. Si può fare, ma, come sai devi adattare l'accordatura alla tonalità
  8. Devi agire sul pilota. Avvitali fini a che, muovendo il montante di scappamento, ritorni facilmente sotto la noce con un minimo gioco. Le astine dei martelli devono riposare sul feltro di riposo dell'asta di riposo dei martelli, a differenza del coda, dove gli stiletti devono stare sospesi.
  9. Sono stati rivisti i perni dei tasti e le mortase? La pelle delle noci? I pesi sono giusti? Il tasto nero sporge da quello bianco di 12 mm e con affondo tale da avere lo stesso aftertouch del tasto bianco? Le bretelline? Ci sono tanti aspetti da valutare. Oltre al fatto che nel verticale i tasti sono corti e quelli neri ancora di più.
  10. E per quanto riguarda i ribattuti? Su alcuni tasti (soprattutto i tasti neri) è come se il montante non riuscisse ad andare velocemente sotto la noce e quindi a "scappare" di nuovo Sono stati cambiati i perni di centro a tutta la meccanica, quindi sicuramente non è un problema di attrito ma di regolazione
  11. Cosa ne pensate dell'accordatura con temperamento non equabile per meglio adattare lo strumento ad un certo repertorio? Sempre conservando il corista per cui lo strumento è nato.
  12. Per fare bene i pp non devi diminuire il dopo tocco, anzi, c'è pericolo del cosiddetto "bobling", ossia rimbalzo del martello. Con piccole variazioni tra le varie case, le misure sarebbero di 45 mm per la distanza martello corda, circa 10 mm (ma anche più) per l'affondo del tasto bianco, 3-2-1 mm per lo scappamento (1 mm in più se presente la sordina, ma consiglio di toglierla). Per il tasto nero altezza di 12 mm rispetto al bianco e affondo quanto basta per avere lo stesso aftertouch dei bianchi. Se ti discosti troppo avresti le stesse problematiche che ho illustrato prima per il pianoforte a coda. Certo, non aspettarti le stesse prestazioni!
  13. Va bene signor Paolo, alla fine mi è convenuto cambiarli tutti e il lavoro è comunque ottimale con quelli a cuneo... Grazie dei preziosi consigli
  14. Va bene, grazie dei consigli Ho scordato di dirvi che si tratta di un verticale... E se volessi diminuire il "dopotocco", quanto basta per far scappare il montante, potrei farlo? All'inizio i tasti avevano un affondo di poco meno di 9mm, uno scappamento di 4mm e la distanza martello corda di 48mm... Infatti avevo fatica a suonare i pp Purtroppo non riesco a reperire le giuste misure consigliate per il mio pianoforte essendo che ha un bel po' di anni
  15. Distanza martello-corda e affondo tasto vanno sempre di pari passo. Quindi se si vuole diminuire l'affondo, si può fare, ma contemporaneamente alla distanza martello-corda. Basta mettere uno spessore sul feltro dove poggiano posteriormente i tasti. Teoricamente i passaggi di rapidità dovrebbero uscire meglio, ma si perde energia sul forte e fortissimo. Personalmente i passaggi di rapidità non mi vengono meglio con tale regolazione perché non riesco, con poco affondo, ad essere "volatile" con le dita, pur conservando lo stesso aftertouch. Non tutti siamo uguali. Si può agire anche sulla tensione della molla: ho constatato che se caricata un po' più lenta o un po' più forte può influire sul ribattuto veloce inficiandone la reattività nel primo caso o dando troppa resistenza al tocco nel secondo caso. Ovviamente parliamo di una meccanica in ottimo stato di salute!
  16. Salve, vorrei sapere se un affondo dei tasti più breve aiuta nell'esecuzione dei trilli, ribattuti ecc... Cioè se un affondo da 9mm farebbe tornare il tasto in posizione più velocemente di un affondo a 11mm, quindi una tastiera più reattiva Grazie a chi mi sarà d'aiuto
  17. Earlier
  18. Molto dipende dal giusto incoraggio e dalla qualità dello smorzatoio
  19. Certo. Il test va eseguito con l'azione (meccanica) estratta dal pianoforte. La meccanica deve essere poggiata su di un piano in orizzontale in modo che gli smorzatori si trovino in alto. Il test andrebbe eseguito con uno strumento che ha un uncino nella parte finale e che possa essere regolato su 3 pesi (80, 70, 55 gr). Upright Damper Spring Tension Tool Poggiando l'attrezzo sul ferro dello smorzatore nella parte più vicina alla parte in legno, quest'ultimo deve abbassarsi di 5mm. (80g per i bassi + 5/6 smorzatori oltre, 70g per i centrali, 55g per gli acuti).. Se applicando il peso giusto non si abbassa significa che la molla è troppo dura se si abbassa oltre 5mm significa che la molla è troppo allentata. Poi c'è tutto il discorso che riguarda la regolazione delle molle. Io mi sono auto-costruito un attrezzo che ho utilizzato per: 1) per misurare il DownWeight/UpWeight della tastiera; 2)per determinare il peso necessario ad abbassare lo smorzatore di 5mm. Nel mio caso tutte le molle tranne 1 sono tutte da regolare, quindi stavo valutando di sostituirle tutte. Nella speranza che le nuove molle mi restituisco un peso vicino a quello ottimale. PS. Ti ho scritto in privato i miei dati di contatto. Se vuoi possiamo sentirci ed incontrarci.
  20. Posso sapere di che tipo di test si tratta? Grazie
  21. C'è un trattamento da fare prima di istallare i feltri? Ad esempio inumidirli o stirarli? I feltri precedenti che smorzavano i cori erano tutti piatti come quelli per gli acuti e funzionavano egregiamente (non alla perfezione) Adesso cambiandoli, son costretto ad usare i feltri a cuneo col taglio centrale almeno per le prime 8 note dei cori perché una volta montati quelli piatti lo smorzamento sel suono non era netto Faccio questa domanda solo per curiosità
  22. Grazie mille Maestro. Purtroppo dalle nostre parti tecnici preparati non se ne trovano. All'inizio ho desistito dal mettere mani. Ho cercato un tecnico per farmi ricondizionare la meccanica. Tecnico pagato profutamente senza aver ottenuto alcun sostanziale miglioramento, se non un lieve miglioramento. Vabbè la storia è lunga. (Ho già speso tanto per questo pianoforte senza soddisfazione). Esperienza nessuna. Sono solo un appassionato di bricolage. Non mi sembrano interventi complicatissimi. Questo forum è una risorsa. L'azienda Petrof mi sta inviando informazioni utili. Il grosso del lavoro lo farò io. Lascerò fare le regolazioni ad un accordatore. L'unico lato positivo di questa esperienza è che sto scoprendo un mondo affascinante.
  23. Allora, mi rendo conto che il fatto del 444 ha dirottato l'attenzione dal centro dell'argomento e cerco di spiegarmi meglio. Il piano, mi è stato consegnato a febbraio (e non marzo, ho controllato) a 444 "perchè la yamaha fa così, tranquillo poi si abbassa. Accorda solo le scordature, ma non portarlo a 440 , aspetta che scenda da solo" questo mi disse il negoziante. Ho aspettato pazientemente, e per i primi 2 mesi è rimasto li , poi (forse lo spegnimento del riscaldamento) ha cominciato ad abbassarsi. Quando è arrivato da solo nei dintorni del 440, l'ho regolato, osservando i battimenti fra le 5e, ho cercato di fare una buona accordatura. quello che è il centro dell'argomento, è che poi si è ulteriormente abbassato, ma senza scordarsi di un nulla, ossia tutte le corde hanno perso quel % in misura uguale. Tutto qui, mi chiedevo se era successo a qualcun altro. Con l'altro mio piano, un verticale, lo controllavo perchè si stava scordando e di conseguenza notavo che si era anche abbassato, ma le corde si scordavano. Questo qua invece ha perso quei 2 3 hertz ma è rimasto perfetto.
  24. D'accordo, ho risolto il problema perfezionando la centratura dello smorzatore e stirando un po' le punte del feltro Grazie ancora!
  25. Va bene, ma ricontrolla dopo un po': constaterai, probabilmente, un ulteriore assestamento. 444 è troppo alto!!!!
  26. Se hai esperienza per poterlo fareOK. Tieni conto che gli smorzato vanno ricentrati
  27. Lo zirlo si può originare se lo smorzatoio non è ben centrato e regolato in tutte le direzioni ( longitudinale e trasversale)
  1. Load more activity
×
×
  • Create New...