foster12 Posted June 1, 2025 Report Share Posted June 1, 2025 Buongiorno, ieri facendo manutenzione al mio pianoforte mi sono reso conto che tre perni della tavola armonica presentano una sottile crepa. Pianoforte verticale del 1981. Probabilmente c'è sempre stata e non l'ho mai notato. Secondo voi: 1)"Lascio il mondo come si trova" e non intervengo? (Sono tre e sono nella settima ottava dove credo ci sia più tensione). 2)Si può fare una saldatura? Saldare a stagno serve a qualcosa? (Domanda da profano). 3)Se si dovesse rompere uno di quei perni c'è da buttare via tutto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pianoexpert Posted June 1, 2025 Report Share Posted June 1, 2025 Quello è un perno del telaio in ghisa. La tavola non c'entra. Per ora regge .Se dovesse rompersi, un tecnico la può cambiare. Il telaio è stato rispruzzato e sono stati verniciati anche i perni che dovrebbero essere cromati.Questi perno hanno una propria misura e lunghezza. si può provare a riempire con cautela la fessura( con siringa) con colla epossidica a due componenti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
foster12 Posted June 5, 2025 Author Report Share Posted June 5, 2025 Buongiorno maestro, ho visto che si trovano in commercio per pochi euro i perni del telaio in questione. Vediamo quanto reggeranno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts