Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

pianothor

Membro
  • Content count

    210
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    12

pianothor last won the day on Settembre 16 2017

pianothor had the most liked content!

Community Reputation

87 Ottima

4 Followers

About pianothor

  • Rank
    Membro Avanzato
  • Compleanno 23/07/1995

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Città di residenza
    Mantova
  1. Contenuti delle esercitazioni quotidiane

    Per quanto riguarda l'alternare o fare tutto insieme c'è chi fa tutto ogni giorno mentre chi, come me, si concentra su poco e alterna i giorni. Io posso dirti che facendo così mi trovo meglio perchè spesso concentrando tutto rischio sempre di farmi fretta e quindi di perdere tempo , quindi.. io alternerei, qualsiasi cosa tu debba fare
  2. Aggiornamento a nuova versione

    Io controllo spesso il forum da smartphone e secondo me la versione mobile senza farlo apposta (o si?) è migliore della precedente, più chiara e mi sembra anche più leggera.
  3. Io ho una mano molto grande ma quella dovrebbe essere la soluzione più che il problema. Se la mano tocca il bordo probabilmente è tesa quando fai le ottave , prova a rilassarla, le dita si ritireranno da sole e, avendo la mano grande, non dovrebbe essere un problema eseguire ottave stando rilassati.. Quindi prova a fare così, prova a fare più attenzione alla tua mano quando fai passaggi di ottave .. Io prendo una dodicesima e ti assicuro che è possibile non toccare mai il bordo se si sta rilassati e con la corretta posizione
  4. Armonizzazione di un basso (movimento V-VII)

    Se la funzione armonica non cambia allora la sensibile basta spostarla in un'altra voce, cambia stato non so cosa significhi. In pratica potresti semplicemente fare V - V6 sul Si e Re# semplicemente spostando la sensibile al basso. Se l'esercizio si dichiara modulante e quindi vuole lavorare sul principio di tonalità ed eventuali modulazioni temporanee o permanenti.. potresti anche fare del Fa# la Dominante della dominante.
  5. attacco chopin op 25 n 12

    Io lo iniziavo con un ritmo ben inquadrato dentro le quartine facendo sentire bene gli accenti in basso e in alto, senza pensarci molto.. d'impeto ... senza dare una martellata però, e consapevole del fatto che si comincia con F ma a metà studio c'è FF e quindi è bello far sentire la differenza. Cosa utile è articolare bene e seguire bene la sinistra per avere la sicurezza di andare insieme con le mani, questo è il ricordo principale di come lo studiavo (e come lo studierei se dovessi riprenderlo)
  6. Concerti a Vienna

    Anche a Praga la situazione è la stessa
  7. La parola "linguaggio" collegata alla Musica

    P.P.S: Varie Altezze di suoni meglio inteso come, stretto collegamento tra varie altezze di suoni
  8. La parola "linguaggio" collegata alla Musica

    Non ho più risposto perchè mi ritrovo in un periodo piuttosto statico... sto continuando a leggere / cercare informazioni su comunicazione/linguaggio/arti che mi possano far dubitare delle mie convinzioni e delle convinzioni degli altri; questo mi da la certezza di non essere quello che ha la soluzione ai problemi della musica contemporanea (meglio forse dire della "cultura" contemporanea) perchè leggendo smentisco ogni soluzione che ipotizzo (e forse mi auto-incoraggio a fare di meglio ogni volta). In merito a questo topic ho trovato una pagina di wikipedia che potrà (forse) essere utile anche a voi e forse ci porterà a nuove riflessioni, ecco il link: https://it.wikipedia.org/wiki/Comunicazione_interpersonale Non vi pare che se inseriamo la musica come "contenuto" tutto quadri? E quindi se Musica è comunicazione ( e io sono certo che lo sia) , possiamo chiamarlo processo comunicativo o no? Sempre da Wikipedia ho trovato questo: In più, curiosamente, sopra si legge tale risultato è fortemente influenzato dal livello di condivisione del codice, quando questo non è univoco, come spesso accade nei linguaggi estremamente complessi e, quindi, in ultima analisi, dai fattori che influenzano l'emittente ed il ricevente. Se la Musica è il processo comunicativo, allora i suoi linguaggi/codici sono i linguaggi "modale","tonale","dodecafonico" e tutti i nuovi linguaggi del '900 no? Quindi la musica non è un linguaggio, ma un processo comunicativo? E... Perciò, [...] si introduce il "contesto", perché quest'ultimo influisce sui due processi di significazione (dell'emittente e del ricevente) e, quindi, costituisce in tali modelli il sesto elemento fondamentale e rappresenta uno spazio che viene condiviso da tutti i membri che comunicano. A me questa frase, se collegata alla complessità che la musica ha raggiunto il secolo scorso, fa pensare che il "contesto" sia un ponte tra compositore e pubblico, di conseguenza... Cosa può essere il ponte tra compositore e pubblico oggi? Penso che la "chiarezza" delle intenzioni espresse dal compositore sia fondamentale ma non sia la risposta a questa domanda. E' forse la "bellezza"/"estetica" la risposta alla mia domanda? PS: Bellezza ed Estetica intese oggettivamente, ovvero a fattori che indubbiamente appaiono "belli" all'essere umano (es: Ritmo, Varie altezze di suoni)
  9. La Campanella

    Io quando devo ascoltare un pezzo di Liszt o perchè io debba studiarlo o perchè debba conoscerlo solitamente l'ordine degli interpreti che cerco è Michelangeli, Cziffra, Zimerman, Berman, Volodos e Campanella .. gli altri sono bravissimi anche loro ma questi pochi , per quanto riguarda Liszt sono quelli che preferisco.. Magari qualche loro versione della campanella ti stupirà!
  10. Testi sulla trascrizione da orchestra a pianoforte

    Molto chiaro, grazie mille!
  11. Buonasera, chiedo gentilmente se qualcuno potesse consigliarmi testi interessanti che trattino la trascrizione di composizioni orchestrali per pianoforte con intelligenza e non come un solo trasporto di note, magari riferendosi anche agli stili etc.. Grazie mille
  12. Olivier Messiaen: Lezioni di composizione

    Molto interessante questo sito , non mi era mai venuto in mente di cercare qualcosa lì.. eppure ho trovato anche Bernstein!
  13. Parola d'ordine:Rivisitare

    La marcia turca che suona non è una sua rivisitazione ma una parafrasi di Arcadi Volodos, grandissimo pianista che spesso agisce in questo modo, ascoltatevi qualche suo live... https://it.wikipedia.org/wiki/Arkadij_Volodos'
  14. La parola "linguaggio" collegata alla Musica

    Vi ringrazio per tutte le risposte appena avrò un'attimo di tempo libero le leggerò tutte con estrema attenzione! PS: Nel post cancellato per errore da Frank parlavo di linguaggio tonale, modale e pantonale per mettere in luce il fatto che nei primi due esprimere tristezza e felicità è piuttosto facile mentre , forse per mia ignoranza, il linguaggio pantonale/cromatico non permette di esprimere felicità e di conseguenza (perdonatemi la faccia tosta) potrebbe essere definito un linguaggio "limitato" / "incompleto" . Se conoscete pezzi contemporanei che possano ricordare felicità/allegria vi prego di farmeli conoscere perchè sebbene io abbia cercato , non ho trovato A presto
  15. Musica Universale

    Sono d'accordo anch'io che alla base di tutta la Musica ci sia il suono e il silenzio altrimenti non si sarebbe mai manifestata.. Sognando vorrei poter dire, perchè "rimanere" fermi alla base? In un epoca in cui convertitori, attuatori, calcolatori sono il pane quotidiano , possibile che si utilizzino solo per scattare selfie? Spesso leggo di studi scientifici che trattano l'effetto della Musica sugli animali, per questo ho pensato che la Musica forse è più di quello che intendiamo noi. Perchè alcuni animali apprezzano Bach fino a Stravinskij e detestano il Rock? Conoscete https://it.wikipedia.org/wiki/Harmonices_Mundidi Keplero? Perchè con tutti gli strumenti che abbiamo nessuno(ch'io conosca) "osa" più ricercare questi legami all'interno e all'esterno del nostro pianeta? Semplicemente perchè non esistono ?
×