Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Laboratorio Pianoforte 2012


Frank
 Share

Recommended Posts

Commento a quello di RaffaeleB

 

... ecco cosa te ne sei fatto del topic sulla forma sonata :D

 

Mi sembri in continuo miglioramento e rispetto al precedente ha decisamente una marcia in più. C'è solo una cosa, sento distanza fra i due temi, non parlo propriamente della conduzione tecnica, ma nel carattere. Magari è voluto questo contrasto, però forse il secondo è troppo festoso :), chiaro, questione di gusti ;)

 

Comunque in generale ci sento un bel po' di Sicilia, un po' come i link che ci passasti ... bravo ;)

 

Certo. La distanza è voluta per fare contrasto fra primo e secondo tema e fra esposizione e sviluppo.

Spero di aver tenuto viva l'attenzione fino alla fine..

 

Parlando di assenti...Ma ce fine ha fatto geppino?

Link to comment
Condividi su altri siti

PER RAFFAELEB

Sono andato libero ad istinto, è una composizione estemporanea e con rammarico non posso neanche fornire la partitura.

E' chiaro che esprimo con la mia musica una concezione mia della armonia e forse anche un modo di essere in senso lato.

Tenete presente che il mio pianoforte è accordato a 432 H.

questo tipo di accordatura mi ispira molto di più.

Link to comment
Condividi su altri siti

Commento all'elaborazione 4 (notturno di frank):

 

ecco, questo è proprio il pezzo come avrei voluto scriverlo: pulito, regolare, facilmente intellegibile sia nella forma che nell'armonia.

e la cosa bella è che questa generale "quadratura" non è arida, ma valorizza benissimo il grande gusto e ispirazione con cui hai gestito lo spunto tematico.

 

mi piacerebbe un tuo parere su come interpreto la struttura, che ovviamente è ABA.

 

A (doppio periodo di 16 batt)

a - presentazione in La-

b - continuazione in Mi- (per continuazione intendo la presenza ancora del materiale precedente, ma con un senso di progressione, frammentazione, liquidazione)

a' - ripresa del tema

c - nuova continuazione, che cmq si trasforma presto nella fase cadenzale.

 

B (16 batt + 4 di riconduzione)

nuovo materiale tematico e nuova texture, più contrappuntistica.

anche se non vedo i caratteri di uno sviluppo, ha una sonorità che lo ricorda, e questo è molto affascinante, anche perchè la costruzione formale non mi sembra molto diversa dalla A.

 

A'

ripresa con 2 trovate veramente ottime: il cambio di registro nelle prime 4 battute e l'idea di riprendere le successive 4 dall'inizio della B.

 

very bravo !

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Commento all'elaborazione 4 (notturno di frank):

 

ecco, questo è proprio il pezzo come avrei voluto scriverlo: pulito, regolare, facilmente intellegibile sia nella forma che nell'armonia.

e la cosa bella è che questa generale "quadratura" non è arida, ma valorizza benissimo il grande gusto e ispirazione con cui hai gestito lo spunto tematico.

 

mi piacerebbe un tuo parere su come interpreto la struttura, che ovviamente è ABA.

 

A (doppio periodo di 16 batt)

a - presentazione in La-

b - continuazione in Mi- (per continuazione intendo la presenza ancora del materiale precedente, ma con un senso di progressione, frammentazione, liquidazione)

a' - ripresa del tema

c - nuova continuazione, che cmq si trasforma presto nella fase cadenzale.

 

B (16 batt + 4 di riconduzione)

nuovo materiale tematico e nuova texture, più contrappuntistica.

anche se non vedo i caratteri di uno sviluppo, ha una sonorità che lo ricorda, e questo è molto affascinante, anche perchè la costruzione formale non mi sembra molto diversa dalla A.

 

A'

ripresa con 2 trovate veramente ottime: il cambio di registro nelle prime 4 battute e l'idea di riprendere le successive 4 dall'inizio della B.

 

very bravo !

 

Non lo è ma la logica sembra proprio quella minimalista...molto bello Frank non riesco a dire altro.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Commento a quello di Jam Session

 

Non mi dispiace, forse l'accompagnamento sempre uguale dopo un po' stufa, invece mi piace l'idea che hai avuto di variare l'armonia quando compare la melodia fra 9-12 ;)

 

Grazie Abate, l'altra volta avevo messo troppe idee in poco...adesso poche in tanto... tempo ... :(

Link to comment
Condividi su altri siti

Per jam session

 

Mi piace lo swing che hai usato

Ma noto che i bassi sono troppo forti rispetto al tema.

Ci vorrebbe un equilibrio dinamico..O sbaglio?

insomma meno peso sulla sinistra.

Certo è un piccolo pensierino che hai scritto, ma comunque gradevole

 

Grazie Raffale, in realtà per i bassi è colpa del playback ... e io sono proprio scarso su quelle cose li...magari anche nel resto, ma almeno con l'informatica ne sono consapevole :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Commento a quello di Margherita1

Mi sembra un filino veloce, mi spiace manchi un B, ma a parte un po' di staticità armonica nella risposta, scorre bene. La chiusa invece mi piace moltissimo e funziona pure bene.

 

Grazie AbateFaria, per niente facile trovare un B per quel tema, troppo forte per me...vedo che altri non hanno avuto problemi, persino forma sonata, libera improvvisazione...

... mi sto guardando i lavori proposti, ho veramente molto da imparare. Grazie per questa occasione e a voi più bravi (tutti) per mettevi in ballo con ste "cose" ... forse un po' lontane da chi è arrivato.

 

Bella esperienza, grazie ancora

Link to comment
Condividi su altri siti

Commento all'elaborazione 4 (notturno di frank):

 

ecco, questo è proprio il pezzo come avrei voluto scriverlo: pulito, regolare, facilmente intellegibile sia nella forma che nell'armonia.

e la cosa bella è che questa generale "quadratura" non è arida, ma valorizza benissimo il grande gusto e ispirazione con cui hai gestito lo spunto tematico.

 

mi piacerebbe un tuo parere su come interpreto la struttura, che ovviamente è ABA.

 

A (doppio periodo di 16 batt)

a - presentazione in La-

b - continuazione in Mi- (per continuazione intendo la presenza ancora del materiale precedente, ma con un senso di progressione, frammentazione, liquidazione)

a' - ripresa del tema

c - nuova continuazione, che cmq si trasforma presto nella fase cadenzale.

 

B (16 batt + 4 di riconduzione)

nuovo materiale tematico e nuova texture, più contrappuntistica.

anche se non vedo i caratteri di uno sviluppo, ha una sonorità che lo ricorda, e questo è molto affascinante, anche perchè la costruzione formale non mi sembra molto diversa dalla A.

 

A'

ripresa con 2 trovate veramente ottime: il cambio di registro nelle prime 4 battute e l'idea di riprendere le successive 4 dall'inizio della B.

 

very bravo !

 

Ciao ale

Non ho capito se quella che hai fatto come analisi corrisponde ad una "Forma notturno"

O se per notturno si intende il carattere della composizione.

Penso più la seconda...mi confermi frank?

E' una forma ben precisa o sei andato liberamente anche tu come modale?

Link to comment
Condividi su altri siti

COMMENTO AL BRANO 1 (MARGHERITA)

 

Trovo positivo che tu abbia cercato di rispettare il carattere del tema, e in buona parte ci sei riuscita perchè quello che hai scritto è un insieme in sè coerente.

Il passo falso è di non aver trovato una risposta adeguata, errore in cui mi pare siamo caduti tutti tranne frank (su modale non si pone il problema).

Nel tuo caso specifico sei andata molto fuori, perchè quelle prime 4 battute non sono già un tema compiuto, a cui far seguire uno sviluppo, ma solo la presentazione del tema, o antecedente o come lo vuoi chiamare.

Dici di non essere riuscita a trovare un B, ma la mia impressione è che tu abbia inconsciamente concepito questo pezzo come una ABA, dove le prime 4 sono A, le successive 8 una B di sviluppo, e poi le ultime 6 A'.

Purtroppo quelle 4 misure non sono sufficienti come A, e ti ritrovi a sviluppare prima ancora di aver finito il tema ;)

Spero di essere stato chiaro ma non ne sono sicuro ....

 

Un'altra cosa che volevo invitarti a osservare è la differenza tra i bassi del frammento dato e i tuoi: i primi sono melodici e vari, mentre i tuoi sono piuttosto fissi e fatti solo da movimenti cromatici.

Questo tipo di texture prevede 3 strati a cui fare attenzione: melodia, fascia interna di accompagnamento, e bassi. E i bassi non sono neanche gli ultimi per importanza.

 

un salutone e spero di vedere qualcosa anche al prossimo lab :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Brano 1 Margherita1 - Commento

dunque ...

 

La risposta, da 5 a 12 c'è ed è sufficientemente diversa dal tema, quindi ci sta.

Quello che manca è uno sviluppo e sopratutto un secondo tema contrastante ... se non avevi un secondo tema buono, potevi addirittura sviluppare la risposta con le dovute variazioni e avrebbe funzionato.

Armonicamente funziona abbastanza, bene, invece l'accompagnamento è troppo monotono, infatti ha lo stesso disegno per tutto il pezzo.

Se avevi intenzione di fare un brano così corto, almeno nelle batt. 5/12 dovevi variare un po la mano sinistra per evitare la ripetivitivà. Questo problema non ci sarebbe stato se ci fosse stato un secondo tema ... li avresti potuto inserire cose nuove perdare varietà al brano.

Solol un esempio : la penultima battuta alla sinistra il mi del secondo movimento così è un pochino scarno. Aggiungendo semplicemente alla sinistra due crome la-sol# avresti creato un bell'intervallo di 13^ con la destra e il suono ne avrebbe guadagnato.

 

Dovessi rendere tutto un una sola parola direi : peccato, poteva venirne fuori un ottimo brano !

Link to comment
Condividi su altri siti

Brano 2 - JamSession

Le armonie elaborate e varie rendono questo brano piacevole all'ascolto, ma il nostro (parlo di noi musicisti) udito va più a fondo ... quindi ...

 

L'accompagnamento è troppo statico ... era necessario variarlo almeno nella parte centrale e sopratutto nelle battute 9/10/11 e 13/14/15 dove il tema è statico.

Sento la mancanza di una ripresa del tema vera e propria, visto che a livello di tempo la scansione dell'inizio c'è, ma non il tema.

 

Ascoltando, si arriva alla fine del brano ma se sente che manca qualcosa, le premesse della risposta non sono state poi mantenute e sviluppate e al meno la citazione del tema che ci si aspetta non arriva.

 

Direi la stessa cosa che ho detto a Margherita : peccato, lavorandoci sopra ne uscirebbe sicuramente un buon brano !

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...