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Piano Concerto - Forum pianoforte

Laboratorio Pianoforte 2012


Frank
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Mi piace la modalità che permea tutto il brano, mi ricordi un pò il mio maestro di composizione.

Modalità?

batt. 21 alla sinistra avrei visto meglio in re-re ottava sotto per avere lo stesso ritmo dei tempi 3 e 4

Troppo schematico e il re a quell’ottava si era appena sentito, più raffinato il movimento re2 re1 re2 a cavallo di battuta (20-21) che invita il successivo do2 do1 do2 riproposto con uno schema ritmico diverso.

Poi sempre da batt 21 a 24 non so se era nelle tue intenzioni, ma una progressione io l'avrei vista con un pò di più pathos, magari con un pò di più alla sinistra, visto che dopo riprendi il ritmo di batt. 17, che ci sta tutto.

Preferisco la delicatezza di com’è scritto … in relazione alle caratteristiche del tema . In un notturno non ci sento grosse “grida” e poi l’inizio del secondo tema è in levare senza accompagnamento, ci sento più da togliere che da mettere. E poi questo gesto è preparatorio per 40, gli da più continuità nell’economia globale del brano

batt. 33

i due mi in ottava della sinistra mi sembrano poco ... 4 semiminime mi-la-do avrebbero creato continuità con la battuta successiva e lasciando suonare il pedale anche a 35 potevi mantenere sempre la pausa di 1/4 iniziale.

In realtà quei due mi servono a chiudere quello che è successo prima, non a dare continuità a quello che arriva dopo, che fra l’altro, a brevissimo deve cessare. Anzi, li serve proprio una fermata, altrimenti il materiale del B non si estingue gradatamente.

 

Spero di esser stato chiaro :)

 

Anche a te grazie per l’attenzione e per i complimenti :)

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grazie del commento strauss, accolgo le tue obiezioni, soprattutto la 2a ;)

che poi non sia riuscito nell'intento sono il primo a dirlo, ma ribadisco che il mio modello era quello di frank, che ha costruito la parte A su 16 misure senza veri contrasti al suo interno.

questo sarebbe sicuramente accettabile se tu avessi scritto un notturno/preludio/scherzo ecc. ... ma presentando la tua elaborazione come variazioni io ho sentito questo bisogno.

poi se la tua intenzione era quella di andare nella direzione presa da Frank allora avresti dovuto asseconde il tema fino in fondo ... quindi le battute come la 12 e la 13 con due note da 1/4 all'inizio avrebbero duvuto essere come minimo con l'andamento sincopato ... allora si che avresti centrato in pieno il bersaglio.

 

comunque questo non pregiudica in nessun modo il brano che come vedi ha offerto spunti molto diversi fra loro, come ho fatto io che ho scelto la strada del contrasto.

 

non sono pianista e ho sempre difficoltà con la sua scrittura, soprattutto quando parti con un accompagnamento rigido da cui è difficile sciogliersi in maniera naturale (lascio così? ripetitivo .... sposto gli accenti? troppo enfatico.... etc)

 

con il pianoforte basta poco ... un accompagnamento come la nostra proposta con 4 note/accordi da 1/4 può essere variato con successo con poco : metti la prima nota da 1/8 e l'accordo da 1/4 e mezzo e hai gia fatto abbastanza. ;)

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COMMENTO AL BRANO 3 (RAFFAELE)

 

 

ciao raffaele, mi spiace ma il tuo pezzo non mi ha molto soddisfatto; certo, se cercavi un'occasione per cimentarti nella forma sonata devo dire che ne hai approfittato gestendo la situazione in modo formalmente corretto, ma non ti perdono di aver trasformato la dolce malinconia di questo tema in un sentimento grottesco :D

 

la parte più gradevole è il 2° tema, che però anche secondo me si sposa poco col 1°.

 

sullo sviluppo direi che c'è molto da lavorare, perchè deve essere un momento di drammatizzazione e disgregazione, mentre tu hai giocato un po' troppo sul trasportare semplicemente il tema o frammenti in altre tonalità; si chiama "sviluppo", non "trasporto" ;)

 

ps

già che c'eri potevi inserire anche delle codette.

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COMMENTO AL BRANO 3 (RAFFAELE)

 

 

ciao raffaele, mi spiace ma il tuo pezzo non mi ha molto soddisfatto; certo, se cercavi un'occasione per cimentarti nella forma sonata devo dire che ne hai approfittato gestendo la situazione in modo formalmente corretto, ma non ti perdono di aver trasformato la dolce malinconia di questo tema in un sentimento grottesco :D

 

la parte più gradevole è il 2° tema, che però anche secondo me si sposa poco col 1°.

 

sullo sviluppo direi che c'è molto da lavorare, perchè deve essere un momento di drammatizzazione e disgregazione, mentre tu hai giocato un po' troppo sul trasportare semplicemente il tema o frammenti in altre tonalità; si chiama "sviluppo", non "trasporto" ;)

 

ps

già che c'eri potevi inserire anche delle codette.

 

Ci lavorerò

Intanto grazie della critica come sempre costruttiva.

siccome non ho ancora studiato/assimilato il concetto di sonata

E' un modo per raccogliere consigli.

Non so se si è capito ma cerco di sfuggire dai caratteri troppo seriosi.

La butto sempre sul "divertente"

Stavolta specialmente mi sono divertito ad andare in questa direzione "grottesca".

Per quanto riguarda lo sviluppo comunque non è vero che è stato solo un trasporto.

Poi se tu ci vedi questo va bene ma io non ce l'ho messo...

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Commento all'elaborazione 9

 

Mi ha colto alla sprovvista (positivamente), mi sembra una libera improvvisazione chiramente sul tema dato.

 

Forse è un po' repentino il cambio di "registro" al quarto secondo, ti conveniva da subito partire con lo stile che pervade il brano o staccarti più progressivamente dall'originale.

 

Intorno a 44'' forse è un po' scontato, per il resto non è per niente male, anzi, l'ho ascoltato veramente molto volentieri :), grazie.

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COMMENTO AL 7 (STRAUSS)

 

bel pezzo, ben scritto come nei tuoi standard e molto romantico come nel tuo stile ;)

 

gli abbellimenti della sezione da batt 23 mi sono piaciuti tantissimo, purtroppo è un peccato doverlo ascoltare in midi :(

 

giusto per criticare un po' dirò che non ho apprezzato moltissimo la risposta (per i soliti motivi, ma forse ormai è una mia fissa ....) e poi, vabbè, c'è davvero tanta roba in poco spazio: nelle prime 15 battute già troviamo sedicesimi, terzine trentaduesimi, sincopi, trilli... datti una calmata :lol:

 

ps

il piano in casa ce l'hai sicuramente ... lo sai che l'ipad registra molto bene ??!

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COMMENTO AL 7 (STRAUSS)

 

bel pezzo, ben scritto come nei tuoi standard e molto romantico come nel tuo stile ;)

gli abbellimenti della sezione da batt 23 mi sono piaciuti tantissimo, purtroppo è un peccato doverlo ascoltare in midi :(

giusto per criticare un po' dirò che non ho apprezzato moltissimo la risposta (per i soliti motivi, ma forse ormai è una mia fissa ....) e poi, vabbè, c'è davvero tanta roba in poco spazio: nelle prime 15 battute già troviamo sedicesimi, terzine trentaduesimi, sincopi, trilli... datti una calmata :lol:

mi sto disintossicando nel tentativo di non esagerare per eccesso di zelo ... anche Rachmaninoff era così ... dai su ... concedimelo ... :lol:B)

 

ps

il piano in casa ce l'hai sicuramente ... lo sai che l'ipad registra molto bene ??!

per ora non ho l'ipad ... :unsure:

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mi riferivo principalmente a chi vuole registrarsi e riascoltarsi in maniera comoda senza sbattimenti, e comunque sentendo decentemente.

per altre esigenze, tipo fare campioni, dubito che sia adatto.

 

comunque allego 2 esempi, il pianoforte è la demo del mio piano digitale.

 

IPAD PIANOFORTE.wmv

 

IPAD DRUMS.wmv

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Rigorosamente in ordine, commento al brano di Jam Session

 

Rispetto al precedente lavoro mi sembra più coerente, secondo me la risposta è troppo "brusca", si stacca troppo velocemente dal materiale di partenza. Come armonia addirittura sembra più "aggressiva" la risposta che le successive battute...diciamo che ho notato un certo impaccio.

 

... soffro un po' la texture identica dall'inizio alla fine

 

Fra le tue frecce c'è sicuramente l'armonia e un ambito dove avresti margini di miglioramento invece è la melodia; avresti potuto nascondere maggiormente il peso di una texture costante.

 

Trovo invece molto buona la capacità di variare armonicamente, insomma trovare siglati alternativi a fronte dello stesso pattern melodico.

 

Per cui in miglioramento, penso ti manchi pochissimo a proporre qualcosa di maggiormente credibile.

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Ottimo! Bravi Ragazzi!

 

Perfetto il lavoro di Frank e anche suonato bene.

Buonissima l'idea di portare la melodia al basso!

 

Mi ha particolarmente stupito anche RaffaeleB con quel bel feel in 2.

Probabilmente l'avrei pensato anch'io così magari con delle voicings alla Bud Powell alla mano sinistra.

 

Ormai mi avete perso... mi sto immergendo troppo nel Jazz e ai miei studi di composizione classica la cosa fa "malissimo" a dir poco :D

 

Ci sentiamooo!

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Io ho trovato qualcosa di molto buono in tutti, ciascuno a suo modo. Non ho ascoltato nulla che mi abbia annoiato, come ho letto esser capitato ad altri; i "vecchi" dei labs hanno un loro percorso, dal quale però non mi pare si siano mossi troppo. Cioè, sono pochi quelli che osano uscire da un percorso certamente rispettabile, ma già ampiamente dichiarato, e che non sembrano tentati dall'osare qualcosa di estraneo alla propria dimensione (se non qui, quando?).

 

I nuovi mi hanno incuriosito e anche sorpreso; in particolare margherita1, perché nelle troppo poche battute ho sentito che possa essere stato/a troppo intimorito dal certamen, mentre c'è qualche guizzo interessante e personale ancora troppo "compresso". Deve uscire dal "compito", secondo me, e mettersi uno zaino leggero sulle spalle, che consenta di muoversi agilmente: la musica è arte, bisogna guadagnare in scioltezza ed aver fiducia nella personalità che si è in grado di esprimere, senza inutili "timidezze"; insomma a me sembra che qui ci sia qualcosa dai notevoli margini di miglioramento e mi piace aggiungere che, una volta tanto, forse non è solo il caso di studiare armonia ma, invece, di capire la frase, il periodo e la forma in genere (ma il suo spirito, non gli aridi schemi!) quel tanto che basta per sciogliere le briglie e lasciarsi andare con cipiglio artistico.

 

P.S. Io qui mi sono lanciato in una cagata pazzesca, completamente fuori stile e con competenze rabberciate (la bossa nova); scusate ma mi interessava sperimentare, quindi vedere se potesse piacere o meno :P...

Sono dell'idea, che ho sempre ribadito qui, che i lab dovrebbero servire più per sperimentare, che per "fare a gara": non auguro nulla di peggio all'impegno di Frank che questi lab diventino delle parodie di esami... W l'arte, abbasso gli esami! :)

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... mi state facendo la radiografia, grazie per i suggerimenti.

 

Come vi sembra quello di Rachmaninoff?

 

Mi sembra molto poetico e meditativo, forse anche troppo ... diciamo un po' "lento".

 

L'episodio a 2' 14'' molto particolare, posso dire che non mi fa impazzire?

 

Beh, ma se aveva voglia di essere lento e meditativo, perché dovremmo arrivare noi, un secolo appresso, a dire che "era troppo"...?!? Oh, mamma...!

 

Sarà che a me piace coltivare l'illusione romantica per la quale con la musica si possa esprimere l'estemporaneità di uno stato d'animo... Del resto, tra il tempo di Freud e quello di Voltaire ci sono un po' di differenze e non è che il buon Sergeji tenesse a lasciare ai posteri, con il brano in questione, un mero compitino d'armonia... ;)

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