Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Sondaggio: Qual è la vostra opera musicale preferita?


pianothor
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono curioso di sapere... qual è la vostra opera musicale preferita?

 

Tante opere sono belle, anzi, magnifiche.. Ma tanti di noi, probabilmente per motivi soggettivi, ha un'opera preferita. Che sta in cima a tutte le altre.

 

Qual è? :D

 

Inizio io, per me è la Nona Sinfonia di Beethoven che avrò la fortuna di ascoltare a Milano il 9 Maggio! L'ultimo movimento poi, collima perfettamente lo strumento e l'essere umano... è celestiale :)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Oddiò!

nella mia carta geografica ci sono molte vette. La Nona è una di quelle, una delle più alte.

Si va un po' a periodi nella vita. Ora sono sedotto da Brahms (Seconda e Quarta Sinfonia e in Concerti)... qualche tempo fa me la intendevo con Schumann....

 

«L'ultimo movimento poi, collima perfettamente lo strumento e l'essere umano.... è celestiale :) »

 

Ahi !... questa non la dovevi dire  amico :startle:  :D

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Io non sono in grado di dare una preferenza, qualcuno dice che la musica preferita da un compositore è la propria... non saprei, ma di sicuro so cosa non inserire : tutto quello che riguarda il repertorio tonale.

 

Se proprio dovessi spendere per forza un titolo: Messiaen - TURANGALILA SYMPHONIE

 

Ma ultimamente preferisco opere scritte da giovannissimi, proprio stamane ho scovato un tale al quale sto dedicando tanti ascolti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Rendiamo un po' meno sterile questo topic!

 

Premesso che l'unica cosa che, dal mio punto di vista, è fuori discussione sono i gusti personali, preferibilmente quando sono sinceri chiedo a:

 

@ XenaKis

 

Se aveva fatto tutto Gesualdo a cosa è servito quello che è venuto dopo, compreso Xenakis  e ... ?????

 

@ Antares

 

Compromesso di che Vivaldi e il  suo Vespro in particolare e in che maniera esso può elevarsi al di sopra del resto? 

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Premesso che l'unica cosa che, dal mio punto di vista, è fuori discussione sono i gusti personali,

... in effetti questa è la premessa, è un topic sull'indice di gradimento. Evidentemente c'è a chi piacciono le mele e c'è a chi piacciono le pere.

Link to comment
Condividi su altri siti

Oh, più sono semplici le domande, più è difficile rispondere...

 

 

il fatto è che secondo me non è una domanda semplice, è semplicemente una domanda senza una risposta (anche se la fanno tutti in tutte le parti del mondo)....

 

ad esempio qualche tempo fa mi piaceva tanto Chesnokov

 

 

ultimamente non lo ascolto più.....

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...