Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

antares86

Membro
  • Content Count

    1.414
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    34

antares86 last won the day on Settembre 13

antares86 had the most liked content!

Community Reputation

227 Eccellente

About antares86

  • Rank
    Veterano
  • Compleanno 27/10/1986

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Città di residenza
    Bologna
  • Interests
    musica, clavicembalo, fortepiano, letteratura, epica, storia cinema, arte.

Recent Profile Visitors

5.099 profile views
  1. antares86

    Spinetta

    Allora breve introduzione per iniziare: si tratta di una spinetta ad ala datata 1767 in legno di quercia lastronata di noce esternamente e internamente, la mia versione dato la.cliente se la vuole decorare sarà in pioppo e basta. Tastiera di 5 ottave da fa a fa con un singolo registro da 8'. La struttura è la classica tedesca che mostrerò in alcune foto, con una serie di sostegni per le.controfasce e di tramezzi incollati al fondo che le tengono stabili. Altra cosa curiosa Silbermann ha inchiodato con.chiodini di legno praticamente tutto quello che si può inchiodare. Rispetto all'originale ci saranno alfune differenze estetiche e cambi di legni, a parte nelle cornici a vista e sui ponticelli non userò del noce, il.coperchio in origine specchiato sarà piano in modo da aver più spazio per fare un dipinto all'interno. Come si vede dalla foto la.tastiera è in ebano sui diatonici e avrebbe avorio sui cromatici...che probabilmente sostituirò con dell'osso, a meno di non trovare dell'avorio di recupero da vecchi pianoforti.
  2. antares86

    Spinetta

    Allora intanto lo apro il topic, lo strimento in questione è una spinetta tedesca di J. H. Silbermann costruito nel 1767 e conservato a Norimberga. Per prima cosa vi metto un link di un a copia dello strumento, poi ne prossimi giorni lo descriverò prima di passare alla parte costruttiva con foto. https://goo.gl/images/Dbdbtf Questa è una copia piuttosto fedele a vederla
  3. antares86

    Clavicembali

    Ok ora sono stanchino, se mi ricordo domani apro un topic sulla spinetta
  4. antares86

    Clavicembali

    Mmmh dove vado? 😂😂😂
  5. antares86

    Scelta Sonata

    Quale clementi?
  6. antares86

    Scelta Sonata

    Haydn definiva divertimenti sia le sonate che le.sinfonia giovanili mi pare prima degli anni '70..quindi presumo sia una delle prime sonate.. Su Haydn prova a dare un'occhiata alla sonata in re maggiore o in mi bemolle...ora non ricordo bene la catalogazione però... Su Mozart la.k 330 o la 281...clementi c'è il mondo anche una sonata più giovanile come la op 7 n 1 o la op 12 n 1 (se ti interessa c'è una registrazione di Michelangeli, anche se non troppo fedele alla partitura) Bach...qui capiti nel mio repertorio proprio ahahaha bizzeffe di sonate da quelle fur Kenner und Liebhaber alle sonate prussiane...vedi tu...il mio reperorio spazia da Frescobaldi a Mozart ma con vari focus soprattutto su tutta la famiglia Bach, Couperin, Scarlatti, Mozart.
  7. antares86

    Clavicembali

    Sera a tutti ho latitato ultimamente per questioni varie fra cui... Una Spinetta iniziata da poco a costruire (Silbermann 1767). Se qualcuno fosse interessato potrei pure aprire un thread
  8. antares86

    Pianoforte ottocentesco viennese Wopaterni

    Oh cielo è uno square piano anche fosse restaurata la meccanica a dovere e non sarebbe una passeggiata, quel tipo di strumenti presentano sempre diversi problemi, fra cui non trascurabile la torsione dello strumento dovuta alla trazione delle corde che suppongo fossero originariamente in ferro (Fe P)
  9. antares86

    Bach ti vede

    Bach ti punisce comunque a priori prima e dopo
  10. antares86

    Bach ti vede

    E ti schifa
  11. antares86

    Finalmente ho un lavoro!!!

    Ma ne ho visti più di uno che sembrano verniciati a spruzzo...
  12. antares86

    Finalmente ho un lavoro!!!

    Vero ma considera questo: in teatro c'è il cembalo, palesemente una copia con sopra un cartello "non appoggiarsi, strumento antico!" quando è palesemente hna copia, si vede anche dalla decorazione è colorato a spruzzo (orrido)
  13. antares86

    MARIA JÕAO PIRES

    Eh io di quelle barocche all' stato puro ahahah
  14. antares86

    MARIA JÕAO PIRES

    La preferisco decisamente assieme a Dumay sulle sonate di Beethoven per violino e piano
×