Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

antares86

Membro
  • Posts

    1414
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    34

Tutto postato da antares86

  1. Allora breve introduzione per iniziare: si tratta di una spinetta ad ala datata 1767 in legno di quercia lastronata di noce esternamente e internamente, la mia versione dato la.cliente se la vuole decorare sarà in pioppo e basta. Tastiera di 5 ottave da fa a fa con un singolo registro da 8'. La struttura è la classica tedesca che mostrerò in alcune foto, con una serie di sostegni per le.controfasce e di tramezzi incollati al fondo che le tengono stabili. Altra cosa curiosa Silbermann ha inchiodato con.chiodini di legno praticamente tutto quello che si può inchiodare. Rispetto all'originale ci saranno alfune differenze estetiche e cambi di legni, a parte nelle cornici a vista e sui ponticelli non userò del noce, il.coperchio in origine specchiato sarà piano in modo da aver più spazio per fare un dipinto all'interno. Come si vede dalla foto la.tastiera è in ebano sui diatonici e avrebbe avorio sui cromatici...che probabilmente sostituirò con dell'osso, a meno di non trovare dell'avorio di recupero da vecchi pianoforti.
  2. Allora intanto lo apro il topic, lo strimento in questione è una spinetta tedesca di J. H. Silbermann costruito nel 1767 e conservato a Norimberga. Per prima cosa vi metto un link di un a copia dello strumento, poi ne prossimi giorni lo descriverò prima di passare alla parte costruttiva con foto. https://goo.gl/images/Dbdbtf Questa è una copia piuttosto fedele a vederla
  3. Ok ora sono stanchino, se mi ricordo domani apro un topic sulla spinetta
  4. Haydn definiva divertimenti sia le sonate che le.sinfonia giovanili mi pare prima degli anni '70..quindi presumo sia una delle prime sonate.. Su Haydn prova a dare un'occhiata alla sonata in re maggiore o in mi bemolle...ora non ricordo bene la catalogazione però... Su Mozart la.k 330 o la 281...clementi c'è il mondo anche una sonata più giovanile come la op 7 n 1 o la op 12 n 1 (se ti interessa c'è una registrazione di Michelangeli, anche se non troppo fedele alla partitura) Bach...qui capiti nel mio repertorio proprio ahahaha bizzeffe di sonate da quelle fur Kenner und Liebhaber alle sonate prussiane...vedi tu...il mio reperorio spazia da Frescobaldi a Mozart ma con vari focus soprattutto su tutta la famiglia Bach, Couperin, Scarlatti, Mozart.
  5. Sera a tutti ho latitato ultimamente per questioni varie fra cui... Una Spinetta iniziata da poco a costruire (Silbermann 1767). Se qualcuno fosse interessato potrei pure aprire un thread
  6. Oh cielo è uno square piano anche fosse restaurata la meccanica a dovere e non sarebbe una passeggiata, quel tipo di strumenti presentano sempre diversi problemi, fra cui non trascurabile la torsione dello strumento dovuta alla trazione delle corde che suppongo fossero originariamente in ferro (Fe P)
  7. Bach ti punisce comunque a priori prima e dopo
  8. Ma ne ho visti più di uno che sembrano verniciati a spruzzo...
  9. Vero ma considera questo: in teatro c'è il cembalo, palesemente una copia con sopra un cartello "non appoggiarsi, strumento antico!" quando è palesemente hna copia, si vede anche dalla decorazione è colorato a spruzzo (orrido)
  10. Eh io di quelle barocche all' stato puro ahahah
  11. La preferisco decisamente assieme a Dumay sulle sonate di Beethoven per violino e piano
  12. Frank sarebbe la cosa più logica considerarlo un unico quinto dato che immagino sia anche abbastanza rapido come passaggio...
  13. Ciao e benvenuto, ora non ho il Napoli sotto mano, potresti dirmi sotto che capitolo è il 13? Comunque io darei semplicemente V e V56 o solo V6 sul secondo tratti il basso come se fosse solo un movimento melodico, se non ci sono di mezzo delle progressioni.
  14. Sarà, ma io buone diteggiature di revisori non ne ho ancora trovate... Di pessime e non adatte a volontà, invece.
  15. Puahhaahahaha la stavo gurdando prima è semplicemente imbarazzante...
  16. Da clavicembalista posso dirti che le diteggiature su Bach vanno adattate necessariamente alla mano e nel mio caso anche allo strumento...non c'è una diteggiatura assoluta mai..men che meno nel contrappunto e men che meno sul cembalo, sul pianoforte ci sono un po' di agevolazioni e alcune deroghe alle diteggisture più "classiche" Considera che io ho la Mugellini la barenreiter è altre edizioni...ma ala fine la ditggiatura devo comunque metterla io.
  17. Buon natale e buon anno a todos! Se a gennaio mi commissionano uno strumento, come credo, l'anno partirà bene
×
×
  • Crea nuovo...