Bianca Posted May 13, 2014 Report Share Posted May 13, 2014 x Frank:Sarebbe curioso anche un laboratorio dove si scrivono gli spunti per i brani invece del brano stesso, per valutare la creatività dei compositori, i loro linguaggi preferiti ecc. (finora secondo me è successo solo nei pezzi per coro in quanto solo il testo è dato). Facendo laboratori con soggetti tratti dalla storia è ovvio che, dovendo rispettarli, conseguentemente ci ritroviamo vincolati ad un certo tipo di linguaggio. Sottosccrivo. A parer mio questi laboratori sono molto utili comunque, per vari motivi, ma è altresì certo che condizionano in qualche modo la creatività, e non solo in negativo, ma anche in positivo. Per esempio, un soggetto come questo, secondo me è già bello di suo, per cui incide molto in positivo sul risultato estetico finale della fuga. Detta male, uno si deve impegnare per rovinarla (come ho fatto io, d'altra parte ) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frank Posted May 13, 2014 Author Report Share Posted May 13, 2014 Sottosccrivo. A parer mio questi laboratori sono molto utili comunque, per vari motivi, ma è altresì certo che condizionano in qualche modo la creatività, e non solo in negativo, ma anche in positivo. Per esempio, un soggetto come questo, secondo me è già bello di suo, per cui incide molto in positivo sul risultato estetico finale della fuga. Detta male, uno si deve impegnare per rovinarla (come ho fatto io, d'altra parte ) Vedi su, ci siamo sovrapposti Comunque sono d'accordo, la forza del materiale è una difficoltà da governare. Per dirla breve, non è che Gesualdo è da meno di Mozart, per cui sono sempre più convinto che la libertà non la fa il materiale o il foglio bianco, ma gli zibidei del compositore. Sempre se uno è interessato a mostrarli. Io amo molto rispettare il materiale per il gusto di misurarmici, ma quando voglio faccio quello che mi pare ...e proprio tu che hai fatto a "pezzi" il tema di RStrauss...potevi farlo anche con il soggetto della fuga. Se ti è piaciuto come dici, qual'è il problema a misurartici. Un soggetto cromatico lo puoi armonizzare come ti pare, scrivi una Fuga quadrupla e riconduci il materiale dato ad una piccola fetta del brano... Comunque al prossimo lab sulla fuga proverò a darvi un soggetto incompleto e che vi permetterà di fare quello che volete: neo-barocchisti, neo-classici, neo-romantici o post...post ..post quello che volete. Fatemi sapere se vi può interessare Ho già in mente come fare per aprire questo tipo di possibilità. Comunque ricordo nuovamente questo: http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/731-laboratorio-vconcorso-musica-da-camera-2012/ Possiamo fare un nuovo esperimento...ci lavoro 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AbateFaria Posted May 13, 2014 Report Share Posted May 13, 2014 Comunque ricordo nuovamente questo: http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/731-laboratorio-vconcorso-musica-da-camera-2012/ Possiamo fare un nuovo esperimento...ci lavoro ... in effetti mi sento un verme per non aver partecipato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AbateFaria Posted May 13, 2014 Report Share Posted May 13, 2014 Comunque al prossimo lab sulla fuga proverò a darvi un soggetto incompleto e che vi permetterà di fare quello che volete: neo-barocchisti, neo-classici, neo-romantici o post...post ..post quello che volete. Fatemi sapere se vi può interessare Devo dire che sembra intrigante. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bianca Posted May 13, 2014 Report Share Posted May 13, 2014 Se ti è piaciuto come dici, qual'è il problema a misurartici. Un soggetto cromatico lo puoi armonizzare come ti pare, scrivi una Fuga quadrupla e riconduci il materiale dato ad una piccola fetta del brano... Comunque ricordo nuovamente questo: http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/731-laboratorio-vconcorso-musica-da-camera-2012/ Possiamo fare un nuovo esperimento...ci lavoro no, ma infatti non ho nessun problema in effetti di fughe su questo soggetto ne ho scritte più di una, ma solo una con il tema esatto. Le altre sono via delle delle trasformazioni. E ribadisco che per me è utile che vi siano dei vincoli, altrimenti non sarebbe più un laboratorio. Da parte mia, da un anno, da quando mi sono iscritta a questo forum, ho cercato di partecipare a tutti i laboratori, e così continuerò a fare compatibilmente col tempo a disposizione 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frank Posted May 13, 2014 Author Report Share Posted May 13, 2014 Da parte mia, da un anno, da quando mi sono iscritta a questo forum, ho cercato di partecipare a tutti i laboratori, e così continuerò a fare compatibilmente col tempo a disposizione Ma certo Bianca Ma c'è un momento in cui bisogna anche proporre, mi sembra che Cristian nel tempo abbia avuto occasioni che magari sono arrivate nel momento sbagliato. Semplicemente non vorrei ritrovarmi a scrivere un brano da solo . Anche se mi diverte, è sempre legato a scopi didattici e io ho sempre meno tempo. Insomma e per capirci, vorrei che gli sforzi servano a qualcuno . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CromaDiBrera Posted May 13, 2014 Report Share Posted May 13, 2014 Posso chiedere come mai non si cerca di promuovere questi laboratori sulla pagina di Facebook? O ci avete già provato? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frank Posted May 13, 2014 Author Report Share Posted May 13, 2014 Il gruppo facebook al quale sei iscritto (e che ho fatto creare ad hoc e che consta di molti iscrtitti) è sempre aggiornato, se guardi fra gli eventi ci sono diverse segnalazioni. Anche per questo LAB (della fuga 2014), dopo che Bianca avrà consegnato arriverà la solita segnalazione a cura di Pianoconcerto.it Inoltre si lavora anche su mail-list, diciamo che bisogna essere "predisposti" per partecipare a iniziative di questo tipo. Magari formative, ma poco remunerative. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antares86 Posted May 13, 2014 Report Share Posted May 13, 2014 Beh il massimo che potrei proporre è: basso dato da armonizzare a piacere canto dato per corale non oso di più per ora..... Eventualmente un basso fugato ma con quelli ho a mala pena iniziato... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rstrauss Posted May 22, 2014 Report Share Posted May 22, 2014 Ragazzi, siamo scarichi fino ad ottobre. Qualche proposta ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gassy Posted May 22, 2014 Report Share Posted May 22, 2014 Il classico basso non guasta mai, posso riprovare a fare una proposta io Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rstrauss Posted May 23, 2014 Report Share Posted May 23, 2014 Non so cosa nè pensano gli altri, ma perchè non alzi il tiro e ci proponi un tema ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gassy Posted May 23, 2014 Report Share Posted May 23, 2014 In che senso il tema? Si parlava di libertà, proponiamo una melodia e vediamo ognuno cosa ci tira fuori Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rstrauss Posted May 23, 2014 Report Share Posted May 23, 2014 si proprio questo ... proponi una melodia e noi ci scriviamo sopra qualcosa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gassy Posted May 23, 2014 Report Share Posted May 23, 2014 Nel frattempo che rispondevi mi sono fasata tramite mp anche con Frank, forse c'è una buona idea.Se fosse qualcosa con 4 bemolli non ci sono problemi, vero? Intendo, al massimo uno trasporta..no? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rstrauss Posted May 23, 2014 Report Share Posted May 23, 2014 non ci vedo nessun problema. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frank Posted May 26, 2014 Author Report Share Posted May 26, 2014 Ecco la scelta di Gassy http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/3532-partendo-da-una-melodia-2014/ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rstrauss Posted December 1, 2014 Report Share Posted December 1, 2014 Abbiamo qualcosa in cantiere per gennaio/febbraio 2015 ? Aggiungo ... se qualcuno vuole proporre un tema, meglio se originale, ben venga. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frank Posted December 2, 2014 Author Report Share Posted December 2, 2014 Abbiamo qualcosa in cantiere per gennaio/febbraio 2015 ? Non ancora nel senso che farò a breve una proposta un po' strutturata per il 2015 con delle novità...avrei già dovuta farla prima, ma ho dovuto latitare un po'. Cerco di concretizzare per questa settimana. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frank Posted December 12, 2014 Author Report Share Posted December 12, 2014 Sto formalizzando la proposta, poi invierò anche una mail di promemoria a tutti i compositori in lista. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frank Posted December 12, 2014 Author Report Share Posted December 12, 2014 Abbiamo qualcosa in cantiere per gennaio/febbraio 2015 ? Ecco http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/4247-novit%C3%A0-laboratori-di-composizione-scegli-il-brano/ Mi sto muovendo per la prima scadenza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.