Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Partendo da una melodia - 2014


Frank
 Share

Recommended Posts

Certo Piccinesco, sta alla nostra sensibilità valorizzarla al meglio. Se ho capito bene RStrauss sta pensando ad una Romanza, ma chi può dire che sia l'unica soluzione?

 

Personalmente a me non piace la chiusa che torna a sib, ma è una questione di gusto.

Link to comment
Share on other sites

tra l'altro:

Non è strano, pensa che ho anche modificato un basso a Rachmaninov :). Ognuno ha i suoi gusti, non ho scritto che è sbagliato. Visto che si parlava di soggettività/oggettività in altri topic, tanto per chiarire.

 

Non avendo molto tempo non ho neanche verificato accuratamente il link  (poi ti dirò perchè)...visto il tuo dubbio, ripassamelo privatamente.

Link to comment
Share on other sites

Come al solito Bianca ha ragione, ragazzi...ascoltate bene. Non centra nulla il tema con quello proposto, mi scuso pubblicamente con Bianca per non aver verificato direttamente subito. Ero in giro con il telefono e non volevo che la cosa si ingigantisse...tanto più che adesso scopro che manco il tema ci azzeccava nulla. Sono in debito con Bianca. Mi spiace molto per l'equivoco.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

In effetti chi non vuole essere influenzato e teme quanto ascolterà può banalmente astenersi da ascoltare.

 

Giusto per completezza, neanche una regola esplicita per i laboratori (del tipo non postare link della composizione originale dal quale è tratto il tema) vi proteggerebbe. Del resto il tema è tratto da un opera diversa da quella proposta da Bianca (bisogna ascoltare bene). Per cui basta conoscere i propri limiti e comportarsi di conseguenza. Io conosco la connotazione originale del brano, anche se non avrò tempo, parteciperò al laboratorio. Il proprio stile è la strada per evitare condizionamenti. A questo punto non posso e voglio tirarmi indietro :)

Link to comment
Share on other sites

Si hai ragione, anche se si ascolta il brano o un'estratto del brano originale, l'importante è cercare di scrivere ascoltando "se stessi". Mi sono comunque astenuto dall'ascoltarlo per evitare di esserne influenzato, è già sufficiente l'influenza che tutto quello che si ascolta comporta.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...