Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Ludovico Einaudi - "Divenire" - Live @ Royal Albert Hall London


Lupino
 Share

Recommended Posts

Cosa ne pensate?

 

Che palle !! Si può dire ? Me lo concedete ?

4 accordi per 8 minuti di fila alla sinistra... Alla destra La - Si - Do - Re / Si - Do - Re - Mi, ecco fatto il "divenire". 

 

Avrei voluto chiudere a 9 secondi ma sono arrivato fino alla fine, tanto per esprimere questo parere.

Link to comment
Condividi su altri siti

Quando avevo quasi vent'anni cominciavo ad ascoltare Mertens, ( coetaneo di L.E).

 Era un minimalismo dolce, che faceva presa sul mio animo romantico.C'era la novità e l'ancora alla tradizione.Sui muri di Venezia cominciavano ad apparire i manifesti con il nome Soft Verdict  ecc...

 

Oggi alle soglie dei 50 anni Einaudi non riesce proprio a interessarmi.

Le sue armonie le ho già ascoltate circa 30 fa, con il coinvolgimento e la protezione della gioventu'.( sapete quando ci si fa il proprio altarino con i musicisti preferiti, e guai a chi li tocca!)

 

Non che Mertens o Nyman siano geni della musica...è solo il fatto che, secondo me, Einaudi arriva ( con eleganza tutta italiana) in ritardo.

 

E una ottima pubblicità lo promuove come una rivelazione.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Rispetto i gusti di tutti. Però detesto Einaudi. Trovo altamente speculativo inculcare la musica "ripetitiva", già peraltro tentata, non ricordo da quale Autore classico, del secondo novecento, con ampio fallimento. Un progetto ben costruito e passato per Musica. Scusate.

Link to comment
Condividi su altri siti

Rispetto i gusti di tutti. Però detesto Einaudi. Trovo altamente speculativo inculcare la musica "ripetitiva", già peraltro tentata, non ricordo da quale Autore classico, del secondo novecento, con ampio fallimento. Un progetto ben costruito e passato per Musica.

Anche io rispetto i gusti di tutti, ma a primo acchito la parola falimento mi sembra un giudizio di merito ...

 

Io dico che tutto dipende sempre da chi è il compositore che si cimena nella "ripetizione", il brano che potete ascoltare è tutt'altro che un fallimento :)

 

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=ENagJfLAtlo

 

Aggiungo solo che probabilmente il minimalismo è stata forse l'unico approccio fra le avanguardie del secondo dopo guerra ...più interessante. Ovvio, sotto il punto di vista musicale.

 

...magari la valutazione era rivolta a Einaudi, in effetti lui si muove nell'ambito della musica da consumo (ovvio, non ha scritto solo canzonette....ci sono sue opere poco note più "elevate") che ha meccanismi distanti da quelli del mondo classico. E comunque con questi presupposti ragionerei sul concetto di "fallimento".

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

A me Einaudi piace. 

 

E' un compositore che non ha scritto solo canzonette, quali brani conosci?

 

ma forse non dovrei fare questi commenti visto che non ho la possibilità di fare paragoni con altri compositori visto che conosco solo lui, Allevi e qualche canzone di Yiruma.

Ognuno è libero di avere i propri gusti, ci mancherebbe altro. Citi anche Allevi e Yiruma, ma nel mio post che precede il tuo ho indicato un brano di un'altro compositore; come vedi le occasioni per allargare i propri orizzonti ci sono, basta coglierle. Per curiosità, come l'hai trovato?

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

@Frank

 

vorrei rispondere come hai fatto tu, ma lo faccio in modo più crudo.

 

Di Einaudi ho gli album dal 1996 ad oggi, quindi di brani ne conosco molti.

 

Mi spiace ma il tuo video non me lo fa vedere perché dice che è privato! Magari se posti il link lo ascolto oppure dammi dei dati.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io posso dire che diverse produzioni di Einaudi tipo "Diario Mali” non sono state rivolte al grande pubblico, ma a un percorso di amatori del genere. Inoltre Alessio (dici dal 1996 in poi) .. Einaudi al tempo di "Le Onde" (1979) è stata una figura decisamente diversa da altri compositori tipo Slachs o Claydermann e in effetti non è mai stato un prodotto "veramente" facile.

Link to comment
Condividi su altri siti

Di Einaudi ho gli album dal 1996 ad oggi, quindi di brani ne conosco molti.

 

Mi riferivo un po' al discorso fatto da Marta

 

Mi spiace ma il tuo video non me lo fa vedere perché dice che è privato! Magari se posti il link lo ascolto oppure dammi dei dati.

Ops, non mi ero accorto. Non trovo più quello che avevo indicato ma in alternativa puoi ascoltare anche:

 

Passages - Ragas In Minor Scale - Ravi Shankar and Philip Glass

 

http://www.youtube.com/watch?v=R6biwTUpZQk

Philip Glass and Ravi Shankar - Passages - 01 Offering

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...