Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Un caloroso saluto a tutti!!!


ivanricciardi
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Mi chiamo Ivan, ho 34 anni e sono uno studente di pianoforte che, se tutto va bene, si diplomerà fra poche settimane.

Ascolto ogni genere di musica, dalla classica (ovviamente), al jazz, fino ad arrivare al metal. I miei autori preferiti sono Bach, Chopin e Liszt.

Spero di trovare qui tanti amici e tante risorse per poter migliorare ancore ed imparare tante cose nuove.

Complimenti agli autori di questo sito, estremamente completo, e grazie a tutti per la vostra accoglienza... se mi vorrete!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

benvenuto e in bocca al lupo per l'esame

 

Grazie :) ... crepi il lupo!!! ;)

 

Che programma hai preparato?

 

Sto portando:

 

Bach - Concerto Italiano

Beethoven - 32 Variazioni in do minore

Saint-Saens - Preludio e fuga dell'opera 111

Ravel - Sonatine

Liszt - Sonata in si minore

 

Per la prova di cultura sui concerti ho studiato, non troppo approfonditamente in verità, il concerto in fa minore di Bach ed il terzo di Beethoven.

 

Magari appena riesco a fare delle registrazioni decenti posto qualcosa??!!

  • Like 3
Link to comment
Condividi su altri siti

Woooow :)

 

 

Grazie :) ... crepi il lupo!!! ;)

 

 

 

Sto portando:

 

Bach - Concerto Italiano

Beethoven - 32 Variazioni in do minore

Saint-Saens - Preludio e fuga dell'opera 111

Ravel - Sonatine

Liszt - Sonata in si minore

 

Per la prova di cultura sui concerti ho studiato, non troppo approfonditamente in verità, il concerto in fa minore di Bach ed il terzo di Beethoven.

 

Magari appena riesco a fare delle registrazioni decenti posto qualcosa??!!

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Posta posta !!

 

Il problema è che per adesso ho soltanto delle riprese fatte con la videocamera, con audio veramente scarso (le dinamiche sono tutte appiattite) e piene di errori. Se per voi va bene io intanto le importo sul pc così come sono e magari cerco di attrezzarmi per fare qualche altra registrazione più decente. Quello che mi spinge a postare i video con gli errori è che magari, vedendo quali sono i punti critici (anche se molti errori sono dovuti a vuoti di memoria e distrazione) potete aiutarmi e consigliarmi per eliminarli. Mh... la cosa mi alletta molto ;) ... devo solo trovare il tempo di farlo.

Link to comment
Condividi su altri siti

ahahaha esagerato.... beh Bach e Liszt sono le mie passioni.... Ravel non lo amo particolarmente

 

Neanche io amo particolarmente Ravel, così come non amo particolarmente Debussy (scusate l'eresia :)), però della Sonatine mi sono veramente innamorato; c'è voluto del tempo però alla fine è tra i brani che ho studiato con più piacere.

... E poi, eseguita dalla Argerich, è veramente spettacolare!!! ;)

Beh, su Bach e Liszt (e Chopin), nulla da aggiungere; il loro contributo al pianismo, secondo me, non ha eguali.

Link to comment
Condividi su altri siti

Per me invece le jeaux d'eau di Ravel.... Debussy.... ci ho messo un po ad iniziare ad apprezzarlo come del resto anche Bach.... a proposito meglio torni a concentrarmi sul primo arabesque che devo ripulire un po ahah

 

Neanche io amo particolarmente Ravel, così come non amo particolarmente Debussy (scusate l'eresia :)), però della Sonatine mi sono veramente innamorato; c'è voluto del tempo però alla fine è tra i brani che ho studiato con più piacere.

... E poi, eseguita dalla Argerich, è veramente spettacolare!!! ;)

Beh, su Bach e Liszt (e Chopin), nulla da aggiungere; il loro contributo al pianismo, secondo me, non ha eguali.

Link to comment
Condividi su altri siti

Curiosità, in che senso Bach...contributo al pianismo?

 

Nonostante non abbia scritto nulla per pianoforte (anzi lo snobbava pure il pianoforte!!!) è un pilastro della didattica pianistica. Il giovamento che si trae dalle sue opere per clavicembalo, riportate sul piano, secondo me, non è paragonabile a nessun esercizio di tecnica o studio (Chopin e Liszt esclusi) o checchessia. Non a caso i più grandi pianisti contemporanei e del passato hanno ammesso di passare ore al piano ad eseguire i preludi e fughe del clavicembalo ben temperato. Io stesso riconosco che dopo aver studiato 24 preludi e fughe del cbt la mia mano e la mia tecnica è cambiata notevolmente. Bach è alla base di tutto :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...