Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Un caloroso saluto a tutti!!!


ivanricciardi
 Share

Recommended Posts

Nonostante non abbia scritto nulla per pianoforte (anzi lo snobbava pure il pianoforte!!!) è un pilastro della didattica pianistica. Il giovamento che si trae dalle sue opere per clavicembalo, riportate sul piano, secondo me, non è paragonabile a nessun esercizio di tecnica o studio (Chopin e Liszt esclusi) o checchessia. Non a caso i più grandi pianisti contemporanei e del passato hanno ammesso di passare ore al piano ad eseguire i preludi e fughe del clavicembalo ben temperato. Io stesso riconosco che dopo aver studiato 24 preludi e fughe del cbt la mia mano e la mia tecnica è cambiata notevolmente. Bach è alla base di tutto :)

considerando lo adoro ma sono mai soddisfatto quando lo studio...... come darti torto ahahahah

Link to comment
Condividi su altri siti

Nonostante non abbia scritto nulla per pianoforte (anzi lo snobbava pure il pianoforte!!!) è un pilastro della didattica pianistica. Il giovamento che si trae dalle sue opere per clavicembalo, riportate sul piano, secondo me, non è paragonabile a nessun esercizio di tecnica o studio (Chopin e Liszt esclusi) o checchessia. Non a caso i più grandi pianisti contemporanei e del passato hanno ammesso di passare ore al piano ad eseguire i preludi e fughe del clavicembalo ben temperato. Io stesso riconosco che dopo aver studiato 24 preludi e fughe del cbt la mia mano e la mia tecnica è cambiata notevolmente. Bach è alla base di tutto

 

Ok Ivan, per quanto riguarda il parere di Bach sul pianoforte, sorvolerei…capita di immaginare che Bach abbia avuto la possibilità di visionare uno Steinway & son doppia coda, ma così non fu. Sono certo che se a me dovessero presentarmi qualcosa come un water a corde condividerei il suo parere. Lui veniva dal cembalo e l’organo, strumenti già decisamente maturi alla sua epoca (meno l’organo, ma il cembalo era bello avanti).

 

Ti chiedevo sul pianismo in quanto la sua musica è atipica per le possibilità espressive dello strumento e non a caso si usa Bach per migliorare nella musica di Bach… e lui stesso si è creato repertorio e la sua didattica.

Fra l’altro ho potuto riscontrare che molti pianisti faticano più “mentalmente” che tecnicamente ad eseguire la sua musica, perché non basta una lettura verticale ma serve anche quella orizzontale. Nella sua complessità contrappuntistica le note sono sempre perfettamente ripartibili fra le 2 mani, una cosa che i compositori di oggi dovrebbero tener ben presente.

 

Scrivendo quanto sopra però sono sempre più convinto che probabilmente serve la stessa padronanza di mezzi anche per la musica di compositori come Franck o Brahms…per cui, premesso che sono probabilmente di parte, sicuramente per raggiungere un certo livello di completezza, serve al pari di altri musicisti (comprendendo però implicitamente anche il buon Stockhausen per quanto riguarda la padronanza degli aspetti timbrici).

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Sembra però che l'ultimo Bach avesse rivalutato positivamente il pianoforte. Ebbe modo di suonare sulla versione di Silbermann, abbastanza sistemata rispetto al modello primordiale, sul quale rimase questa volta positivamente impressionato delle capacità espressive, presso la corte di Federico II Re di Prussia a Postdam se non vado errato.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ok Ivan, per quanto riguarda il parere di Bach sul pianoforte, sorvolerei…capita di immaginare che Bach abbia avuto la possibilità di visionare uno Steinway & son doppia coda, ma così non fu. Sono certo che se a me dovessero presentarmi qualcosa come un water a corde condividerei il suo parere. Lui veniva dal cembalo e l’organo, strumenti già decisamente maturi alla sua epoca (meno l’organo, ma il cembalo era bello avanti).

 

Ti chiedevo sul pianismo in quanto la sua musica è atipica per le possibilità espressive dello strumento e non a caso si usa Bach per migliorare nella musica di Bach… e lui stesso si è creato repertorio e la sua didattica.

Fra l’altro ho potuto riscontrare che molti pianisti faticano più “mentalmente” che tecnicamente ad eseguire la sua musica, perché non basta una lettura verticale ma serve anche quella orizzontale. Nella sua complessità contrappuntistica le note sono sempre perfettamente ripartibili fra le 2 mani, una cosa che i compositori di oggi dovrebbero tener ben presente.

 

Scrivendo quanto sopra però sono sempre più convinto che probabilmente serve la stessa padronanza di mezzi anche per la musica di compositori come Franck o Brahms…per cui, premesso che sono probabilmente di parte, sicuramente per raggiungere un certo livello di completezza, serve al pari di altri musicisti (comprendendo però implicitamente anche il buon Stockhausen per quanto riguarda la padronanza degli aspetti timbrici).

 

beh ho sentito suonare un fortepiano silbermann mi pare..... sembrava di sentir suonare il registro liuto di un clavicembalo..... ahhahahhaha

Sembra però che l'ultimo Bach avesse rivalutato positivamente il pianoforte. Ebbe modo di suonare sulla versione di Silbermann, abbastanza sistemata rispetto al modello primordiale, sul quale rimase questa volta positivamente impressionato delle capacità espressive, presso la corte di Federico II Re di Prussia a Postdam se non vado errato.

 

l'ho sentita pure io.... ma sarà vera?

Link to comment
Condividi su altri siti

 

 

Ok Ivan, per quanto riguarda il parere di Bach sul pianoforte, sorvolerei…capita di immaginare che Bach abbia avuto la possibilità di visionare uno Steinway & son doppia coda, ma così non fu. Sono certo che se a me dovessero presentarmi qualcosa come un water a corde condividerei il suo parere. Lui veniva dal cembalo e l’organo, strumenti già decisamente maturi alla sua epoca (meno l’organo, ma il cembalo era bello avanti).

 

Ti chiedevo sul pianismo in quanto la sua musica è atipica per le possibilità espressive dello strumento e non a caso si usa Bach per migliorare nella musica di Bach… e lui stesso si è creato repertorio e la sua didattica.

Fra l’altro ho potuto riscontrare che molti pianisti faticano più “mentalmente” che tecnicamente ad eseguire la sua musica, perché non basta una lettura verticale ma serve anche quella orizzontale. Nella sua complessità contrappuntistica le note sono sempre perfettamente ripartibili fra le 2 mani, una cosa che i compositori di oggi dovrebbero tener ben presente.

 

Scrivendo quanto sopra però sono sempre più convinto che probabilmente serve la stessa padronanza di mezzi anche per la musica di compositori come Franck o Brahms…per cui, premesso che sono probabilmente di parte, sicuramente per raggiungere un certo livello di completezza, serve al pari di altri musicisti (comprendendo però implicitamente anche il buon Stockhausen per quanto riguarda la padronanza degli aspetti timbrici).

 

D'accordissimo su tutto quello che scrivi. Su una cosa sono un pò perplesso, ovvero quando dici che "si usa Bach per migliorare nella musica di Bach". Io personalmente non conosco molti altri compositori che hanno sviluppato in modo così approfondito l'aspetto polifonico. Ok che ai tempi di Bach il clavicembalo e l'organo non permettevano di mettere in risalto le singole entrate dei soggetti di una fuga (se non con artifici complessi e per la verità a me poco conosciuti), ma è anche vero che questa prassi, oggi possibile grazie al pianoforte, da i suoi buoni risultati sia per lo sviluppo della cosiddetta "mano polifonica", sia per la tecnica che deriva dalla assoluta necessità di uguaglianza dei suoni, del legato, dello "staccato legato" e tanti altri aspetti relativi al tocco. Certo io parlo perlopiù per esperienza personale e di quei pianisti con i quali ho potuto discutere di quest'argomento. Magari per altri non è così??!

Poi sono assolutamente d'accordo con te sul fatto che ogni compositore ha, più o meno, portato il suo contributo allo sviluppo della prassi di esecuzione pianistica. Se non fosse così ci si ritroverebbe a suonare tutti gli autori allo stesso modo, e fortunatamente non è così!!!

Per quanto riguarda Stockhausen non mi pronuncio in quanto non sono un amante della dodecafonia e delle avanguardie del novecento, ma qui ammetto la mia ignoranza :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Sembra però che l'ultimo Bach avesse rivalutato positivamente il pianoforte. Ebbe modo di suonare sulla versione di Silbermann, abbastanza sistemata rispetto al modello primordiale, sul quale rimase questa volta positivamente impressionato delle capacità espressive, presso la corte di Federico II Re di Prussia a Postdam se non vado errato.

 

Per quel che ne so io, fu obbligato a suonare sul pianoforte Silberman. In quell'occasione, se non vado errato, improvvisò l'Offerta Musicale.

Link to comment
Condividi su altri siti

Coraggio e goditi questo bel momento. Niente paura, ma solo la grande gioia della Musica. Il programma è bellissimo!!! Adoro la Sonatina di Ravel e che dire della sonata di Listz?. Forza!!!!! Suona come a casa tua. Azzarda. Lasciati andare. Nessuna tensione. Il Concerto Italiano è ottimo per iniziare e "basare" la tua tranquilla rilassatezza. In bocca al lupo e tienici informati!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Coraggio e goditi questo bel momento. Niente paura, ma solo la grande gioia della Musica. Il programma è bellissimo!!! Adoro la Sonatina di Ravel e che dire della sonata di Listz?. Forza!!!!! Suona come a casa tua. Azzarda. Lasciati andare. Nessuna tensione. Il Concerto Italiano è ottimo per iniziare e "basare" la tua tranquilla rilassatezza. In bocca al lupo e tienici informati!!

 

il concerto italiano è semplicemente fantastico!!! come la sonata in minore di Liszt.... ma ad essere onesti preferisco la Dante :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Io invece sapevo che improvvisò un ricercare a tre voci. E' per questo che ti ho chiesto se l'offerta musicale (che non conoscevo) fosse un ricercare.

 

nono il secondo pezzo è un ricercare la tutta è una mattonata.... 2 ricercari il primo a 6 9 canoni di vario genere una fuga e una sonata in 4 tempi tutto sul tema di Sua Maestà

Link to comment
Condividi su altri siti

In verità anch'io ricordavo che avesse improvvisato solo un ricercare a 3, però prima di scrivere mi sono voluto documentare meglio ed ho trovato questo:

 

http://it.wikipedia....fferta_Musicale

 

a beh al tempo di Bach i ricercare era delle fughe a tema obbligato questa non la sapevo... ero rimasto a Ricercare tipo frescobaldiano

Link to comment
Condividi su altri siti

Posta posta !!

Il problema è che per adesso ho soltanto delle riprese fatte con la videocamera, con audio veramente scarso (le dinamiche sono tutte appiattite) e piene di errori. Se per voi va bene io intanto le importo sul pc così come sono e magari cerco di attrezzarmi per fare qualche altra registrazione più decente. Quello che mi spinge a postare i video con gli errori è che magari, vedendo quali sono i punti critici (anche se molti errori sono dovuti a vuoti di memoria e distrazione) potete aiutarmi e consigliarmi per eliminarli. Mh... la cosa mi alletta molto ;) ... devo solo trovare il tempo di farlo.

 

Come promesso ho postato alcuni video.

Li trovate in questa nuova discussione:

http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/2473-come-promesso/

 

Ciao a tutti :)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Io invece sapevo che improvvisò un ricercare a tre voci. E' per questo che ti ho chiesto se l'offerta musicale (che non conoscevo) fosse un ricercare.

 

L'offerta musicale si basa sul “Thema regium” in quanto proposto da Federico II, il grande Re di Prussia, ed è costituito da un ciclo di 13 brani che si basano appunto sul tema regium stesso. Il primo brano Ricercar è il più importante della raccolta che comprende nove canoni elaborati nei modi più disparati (retrogrado, per aumentazione, a specchio, circolare, enigmistico). Una fuga canonica, due fughe chiamate ricercar (a tre e a sei voci), una sonata a tre in 4 movimenti per flauto, violino e continuo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...