Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

ivanricciardi

Membro
  • Posts

    58
  • Joined

  • Last visited

Tutto postato da ivanricciardi

  1. Se non fossi così distante sarei venuto molto volentieri...virtualmente sono dei vostri
  2. Grazie mille Maestro. Perdoni il ritardo della mia risposta
  3. Grazie, dovrebbe equivalere ad un 1° livello. Grazie Grazie, ceeeerto che si può riprendere... anzi si deve
  4. Grazie Mi dispiace... l'importante, sicuramente lo sai meglio di me, è non smettere mai. Quando ci sei dentro ti rendi conto che la musica è un bene troppo prezioso per non custodirlo a dovere o peggio lasciarlo via. Mi fa comunque tanto tanto piacere che tu stia continuando a suonare, e con grande profitto da quel che ho visto Bravo
  5. Grazie di cuore ragazzi Questa invece mi mette tristezza... perchè non sei rimasto in conservatorio? Ops, scusa l'invadenza... però sono certo che ti saresti diplomato con un ottimo voto. Ma alla fine è anche vero che, diploma o non diploma, l'importante è divertirsi e prendersi le proprie soddisfazioni a prescindere che sia un percorso accademico o no. Alla musica!!!
  6. Ragazzi ce l'ho fatta!!! Oggi 15 luglio 2013 mi sono diplomato in pianoforte con voto 9/10. Sto a 3 metri da terra Grazie a tutti coloro che mi hanno incoraggiato, consigliato e sostenuto.
  7. Complimenti antares86... anche se è il più semplice dei 12 studi e pur sempre uno studio di Liszt
  8. Grazie per i link, li ascolterò con piacere. Per quanto riguarda la variazione agogica, pensa che c'è chi mi ha suggerito di tenere lo stesso tempo per tutte le variazioni. Grazie per il tuo commento. Non ti nascondo che da allora (circa un mese fà) ho lavorato molto su Beethoven, così come sugli altri autori, ed ho fatto qualche progresso. Purtroppo non ho il tempo di rimettermi a registrare e spero di poterlo fare dopo l'esame. Sono quasi certo che, salvo non mi dimentichi tutto per una sorta di rigetto da abuso da esame, quando suonerò i brani dopo il diploma saprò renderli un pò meglio perchè sarò scevro da ogni tensione ed ansia. A presto
  9. Io ho avuto la fortuna di poter assistere ad un suo concerto a Taormina l'anno scorso a fine luglio. In quell'occasione ha esguito il 3° concerto di Rachmaninov e due bis (Un Sospiro e La Campanella). Mi è piaciuta tantissimo anche se il pianoforte, a mio avviso, non le rendeva troppa giustizia (uno Yamaha non ben regolato che aveva un suono metallico... orribile!!!). Alla fine del concerto è stata anche disponibilissima ad intrattenersi col pubblico. In quell'occasione, oltre ad aver fatto la classica foto di rito insieme a lei, mi sono fatto autografare lo spartito della sonata di Liszt; nel frontespizio si legge: "good luck!!!" e la firma
  10. Grazie Frank, Giustissime parole le tue e quelle del Maestro Altieri; ed è proprio quello che dovrei fare. Pensare solo alla musica, chiudersi dentro la propria sfera di cristallo ed estraniarsi dal mondo esterno. A volte riesco a farlo e a volte no. Ci sto lavorando e spero di riuscire a raccogliere i frutti di tutte le innumerevoli meditazioni che faccio durante il giorno. A volte sembro un disadattato che quasi parla da solo. Rifletto di continuo, penso alle note, agli spartiti, alle idee musicali, a come vorrei che uscissero determinati passaggi, immagino il suono, il tocco... e poi immagino come sarà quel giorno, immagino la commissione lì davanti a me, e mi viene l'ansia Però ho imparato una cosa: prima di un'esibizione penso "dai che adesso gli faccio vedere cosa so fare", e funziona!!! Mi da la carica. Anch'io l'ho notato; quando si conosce bene ciò che si sta suonando, nei momenti di difficoltà, magari dovuti a distrazioni, lapsus, ecc. ecc., è più facile porre rimedi Il problema è limitare al massimo tali momenti Grazie per i tuoi preziosi consigli.
  11. Anche questo è un espediente che sto utilizzando. Molto spesso vengono amici e parenti a sentirmi ed effettivamente ogni volta va meglio. Allo stesso tempo però, ogni volta che affronto queste piccole esibizioni in casa, mi siedo al piano con la consapevolezza che chi mi ascolta non ha le competenze di una commissione d'esame e quindi affronto l'esibizione più a cuor leggero. Ma so anche che, come è sempre successo nei precedenti esami, che in presenza della commissione la concentrazione va a mille ed entro in modalità "porta la tua pellaccia a casa sana e salva" . Ciò che veramente mi sta aiutando molto è lo studio lentissimo. Un toccasana, perchè non è lo stesso studio lento che si fa ad inizio lettura per imparare il brano; fatto alla fine ti permette di tenere perfettamente sotto controllo le dinamiche e tutte le note una per una.
  12. Ho troppa paura a farlo. In questo momento la mia mente è una cristalleria. Non sto suonando nient'altro per paura di fare pasticci con la memoria. Ma se dovesse andare bene sto benedetto esame... sonata di Chopin aspettami che sto arrivando!!!
  13. Grazie In linea di massima hai elencato ciò che più o meno faccio, anche se non abuso del registratore... mi sa che dovrei!!! Il tuo intervento mi è comunque molto utile in quanto per me è conferma che sono sulla buona strada. Da quel che ho capito quindi per te la gestione dell'emozione avviene attraverso la sicurezza dei propri mezzi... è così oppure ho capito male? Purtroppo però quello che capita a me è che, pur conoscendo il brano alla quasi perfezione, l'emozione mi porta comunque a fare errori, anche mai fatti prima. Questa situazione dura generalmente il tempo del primo brano; poi piano piano sciolgo la tensione e tutto si rimette a posto.
  14. Ciao a tutti, spero di aver azzeccato la stanza di discussione giusta. Volevo chiedervi, dato che fra meno di due settimane sosterrò l'esame di diploma, come gestite l'emozione? Avete dei trucchi o degli stratagemmi particolari? Come si può ottenere un giusto rilassamento prima dell'esibizione? Il mio problema è che ogni qualvolta mi esibisco davanti a qualcuno, all'inizio commetto molti errori e pian piano riesco a ritrovare la concentrazione e ad estraniarmi dal mondo esterno. Però in sede d'esame non vorrei partire male, anche se mi rendo conto che sicuramente la commissione terrà conto dell'emozione iniziale.
×
×
  • Crea nuovo...