Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

pianoangel

Membro
  • Posts

    9
  • Joined

  • Last visited

About pianoangel

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Città di residenza
    Napoli

pianoangel's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

3

Reputation

  1. ...devi solo farlo controllare da un accordatore...niente di grave...se il pianoforte ha solo tre anni è quasi nuovo... vedrai che lo sistema in pochi minuti.
  2. ...grazie a tutti dei graditi benvenuto!!!
  3. Il mio parere è che Valentina Lisitsa è una dei "Grandi" ...mi emoziona sempre ascoltarla e vederla suonare....si vede che la vive la Musica che suona ...fino in fondo ed è preparatissima!!
  4. Ben trovato...grazie! Io adoro tutta la Musica Classica... Chopin, Liszt, Rachmaninoff, Scriabin, Schumann...Tchaikovsky...etc etc...quella romantica mi è più congeniale. Il pianoforte è certamente per me il più bello e mi riferisco ai gran coda Steinway, Bösendorfer, Fazioli etc etc...ma ciò non toglie che l'organo ( a canne) è uno strumento maestoso e unico nel suo genere....e per la Musica di Bach ( per es.) è inimitabile...e nessun pianoforte lo potrebbe mai sostituire.
  5. Buon giorno a tutti i membri di questo Forum. Sono un appassionato di Musica Classica e in particolare amo moltissimo il pianoforte che ritengo il "Principe" degli strumenti.
  6. Il pianoforte U3X è un ottimo pianoforte , migliore del Kawai, a mio avviso. Se ha dei martelletti rigati devi chiedere al negoziante, prima della consegna e gratis ( compreso nel prezzo), di far rettificare i martelletti e magari intonarli...è un'operazione che si può fare in un paio d'ore...e un negoziante serio lo fa prima di consegnarlo. La differenza tra U3 normale e U3X è che quest' ultimo ha le assi ( dietro ) invece che verticali a forma di X...e questa caratteristica dà maggior valore al pianoforte poichè ha più robustezza, mantiene di più l' accordatura...e quando si sposta è più rigido ed evita micro...movimenti all' interno. Il suo suono è quasi come un pianoforte a coda ( meglio dei quarti di coda non di marche prestigiose) ed è molto migliore di tanti pianoforti verticali anche più costosi.
  7. ...200 accordature dopo il cambio totale di corde e caviglie è una stupidaggine ...ma non sono neppure d' accordo che basti una sola accordatura e poi un semplice controllo.... I pianoforti che hanno avuto l' intervento di cambio totale di corde e caviglie devono essere accordati ( in gergo tirati o pinzati) anche a 442hz o 443 hz. la prima volta,( se non sono pianoforti troppo vecchi e delicati) ... poi mano mano si può scendere a 440hz e ripetere l' accordatura per 2/3 volte fino a stabilizzare la tenuta. Se quel pianoforte deve essere noleggiato per un concerto, certamente ha ancora bisogno di un' accordatura sul posto qualche ora prima del concerto....perchè specialmente nel comparto medio - acuti ed acuti le corde e le caviglie fanno mille micro-movimenti prima di stabilizzari in maniera ottimale.... per un' accordatura quasi perfetta, tale da soddisfare il pianista più esigente.
×
×
  • Crea nuovo...