Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Laboratorio Forma Sonata 2012


Frank
 Share

Recommended Posts

Mi spiegate perchè in questo passaggio e per tutto il brano l'autore (Rimsky-Korsakov) e come lui tutti gli altri grandi autori di musica classica usano sempre il quarto grado e il settimo grado aumentato nel modo discendente? Penso che non centra niente l'accordo che vi è sotto e tanto meno che si tratti di note reali o di passaggio, ma centra soltanto la tonalità.

 

PS il brano in questione è il famoso volo del calabrone.

 

Ma Rimsky-Korsakov è un coevo di Schubert? Sai che ad un certo punto ognuno faceva quello che gli pareva, anche usare gradi è accordi inusuali (si chiamavano neo-classici).

Sarebbe stato carino cercare, come da invito, un esempio in Schubert...più avanti si era già detto che si può fare il si bequadro in sol minore...onestamente Puntocoronato, a te il si bequadro sembra una nota della tonalità di sol-?

Link to comment
Condividi su altri siti

Per me questo tema potrebbe benissimo essere un movimento centrale lento di una sonata in tre movimenti. Sarebbe però una sonata monca, quindi forse mi orienterò su un brano in forma di sonata, ma che possa stare da solo.

 

...però questo è solo mezzo tema, secondo me è troppo poco per fare qualsiasi ragionamento...uno può completarlo con sedicesimi o terzine di ottavi e cambierebbe veramete tutto...poi ci sarebbe pure il secondo tema ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Domanda sull'esempio, il re# con il mi sotto per te in che tonalità è?

Sai che sarebbe stato meglio un mib in sol-, sarebbe in chiave? O di cosa stiamo parlando?

 

Ma se il mib fosse in chaive, inizierebbe su un ribattuto ...enarmoniacmente. Sicuri che non siamo ad esempio in sol maggiore?

Mi sa che serve tutta la partitura...ricordo che il tema del laboratorio è in sol-

Link to comment
Condividi su altri siti

Avevo assistito in passato ad una discussione analoga, è finita che ognuno è rimasto della propria idea.

Quello che conta e che resta è la musica, mi sono guardato un bel po' di pagine di repertorio e non mi è capitata una situazione analoga ... giusto per soddisfare la curiosità di PuntoCoronato.

 

Un occhiatina alla sonata op 2 n. 2 di Beethoven la darei, in particolare nel rondo - Grazioso, c'è uso e "abuso" di cromatismi...Beetoven mi sembra più vicino a Schubert come periodo :)

 

A battuta 79 mi sembra che lo schema segua le tensioni/distenzioni fra ipotetici accordi, usa bemolli e diesis salendo, come riflesso di eventuali tonicizzazioni...peccato non faccia vere discese cromatiche...diciamo che ci sto guardando

Link to comment
Condividi su altri siti

Comunque o si decide di cercare nel primo romanticismo o più si va avanti e più il discorso si va ad emancipare ... l'armonia scolastica è quella classica (con 1000 eccezioni rispetto a quello che dicono libri e teorici)... non ci facciamo tradire dalle triadi del tema, contando che rappresentano solo un tassellino di magari 200 battute. Quanti brani Jazz iniziano sulle triadi e poi dopo si scatena l'inferno?

Link to comment
Condividi su altri siti

Domanda sull'esempio, il re# con il mi sotto per te in che tonalità è?

Sai che sarebbe stato meglio un mib in sol-, sarebbe in chiave? O di cosa stiamo parlando?

 

Nell'esempio da me riportato siamo in La minore.

 

Riporto il brano completo.

 

PS

Cercherò degli esempi anche in Schubert, Schumann e Chopin!

PMLP03170-Rimsky_Saltan_vs_Act3_Tableau1_FlightOfBb.pdf

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi, me lo sto suonando a ripetizione ed è veramente un bel tema :wub:

 

Lo stavo "pasticciando" aggiungendoci nel grave un altra voce ... :o cercando di completarlo, fornisce diverse possibilità anche spaziando al di fuori della tonalità e inserendo accordi per quarte ...

 

... vedremo, spero di partecipare per settembre. Non so se proprio con una forma sonata...però...

Link to comment
Condividi su altri siti

Me l'ero perso

usano sempre il quarto grado e il settimo grado aumentato nel modo discendente?

 

Secondo me, giocare sul quarto, sesto e settimo grado della scala vale sempre perchè sono gradi che si trovano spesso alterati e in una scala minore melodica, sesto e settimo, sono "aumentati" per definizione.

Quello che non ho veramente trovato io sono esempi con la terza aumentata...tutti i cromatismi classici giocano nel secondo tetracordo della scala (icludendo magari anche il quarto grado) ... ma il terzo...no?

 

Bisogna andare molto più avanti, effettivamente in alcuni preludi di Scriabin si trova ad esempio (in mi mi-) sol# sol beq. ...terza maggiore, terza minore ... per il resto poco, cambia il contesto armonico per cui non siamo più sul terzo grado come accade qui.

Link to comment
Condividi su altri siti

Questa cosa mi ha fatto riflettere, ma in base a cosa è stato stabilito che sto tema deve per forza essere classico?

 

Io invece inizio a chiedermi....ma cosa vi hanno fatto o vi stanno facendo?

 

Al posto di domandarci come dovrebbe essere il tema, perchè non ci domandiamo perchè è così e come valorizzarne le sue caratteristiche?

 

D'altra parte questo è il materiale di partenza, consocendo Frank e leggendo la battuta di Geppino ... probabilmente sfugge qualcosa. Vedremo il da farsi.

Complimenti all'apertura del maestro di Faria ... Eagle ne fa più una questione di scuole di pensiero e non so quanto ci sia realmente apertura. Mi piace l'approccio di Talentuoso.

 

Siamo un bel gruppo...ragioniamo....

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 2 months later...

Io sto finendo lo sviluppo :D

 

Comunque l'unico che ha dato notizia "ufficiale" è stato R.Strausss.

 

Per cui per ora saremmo in due. Chiaramente come dice JamSession questa prova è un po' più impegnativa, per cui come successe nelle variaizoni dell'anno scorso, non mi aspetto un afflusso esagerato. Li arrivarono 3 brani ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

L'ho scritta, ma non mi convince quindi mi sa che consegnerò con qualche giorno di ritardo ... ma consegnerò.

Ci sta lavorando anche Ale, io sono a buon punto, se lui è d'accordo si può spostare di una quindicina di giorni.

 

Ufficialmente altri non si sono fatti avanti, non so se Geppino si accoda all'ultimo come è successo per il coro ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...