Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Laboratorio Forma Sonata 2012


Frank
 Share

Recommended Posts

Dopo molte ricerche sul web non ho trovato nulla ... ho pensato "sto diavolo di Frank dove l'ha trovato ?" ... quindi dopo aver massacrato Scriabin ho pensato di volare un pò più basso e ho solamente detto che ho sofferto il tema senza sbilanciarmi troppo.

Adesso che so che è di Frank posso sbilanciarmi ... confermo che ho sofferto questo tema e adesso che so che è tuo non mi stupisco ... ormai avrai capito che io e te siamo piuttosto diversi rispetto a queste cose, ma nonostante questo ascoltato nelle diverse elaborazioni ho gradito.

Link to comment
Condividi su altri siti

Che dire, concordo con Ale per il pezzo lirico di Frank

 

La cosa imrpessionante è ascotlare lavori che passano da 2 a 12 minuti ... partendo dallo stesso materiale; a scuola ti dicono che ogni tema può avere tante elaborazioni diverse, vederle materializzate fa sempre un certo senso. Lo sai ma sotto sotto non ci credi o non ci credi veramente ... o meglio, la tua versione pensi che sia la migliore o quella più possibile. Invece ... RStrauss, Frank (addirittura 2), AleGozzo, RaffaeleB. ... un bell'esempio di varietà e scuola.

Link to comment
Condividi su altri siti

ormai avrai capito che io e te siamo piuttosto diversi rispetto a queste cose

.... sono curioso di conoscere i contenuti del tema del prossimo Lab sul pezzo per pf, per capire dove di solito vi piacerebbe andare a parare. Guardando indietro, i temi sono sempre stati molto vari e qualcosa ti era anche piaciuto molto (mi sembra il buon Rachmaninoff).

 

Però li non ho particolarmente sofferto in quel tema, diciamo che avendo due approcci diversi (a prescindere dal contesto) io forse tendo ad affidarmi maggiormente al materiale …che sia mio o di altri. Non nascondo che a me piace la variazione e l’elaborazione, che vedo come mezzo per trasfigurare un determinato “elemento” (tema, soggetto, etc. che sia) e, se possibile, per portarlo “avanti” nel tempo.

 

…e per assurdo ho sofferto di più il mio tema di questo lab (mi riferisco però solo al pezzo lirico che ho taroccato) che agli altri temi trattati…un po’ venivo da 80 battute di esposizione di una forma sonata e volevo scriverne solo 20 di “A”, un po’ era legato al fatto che oggettivamente è un materiale “subdolo”. So che ogni scarrafone è bello a mamma soia, però ci sono problemi che vanno al di la della difficoltà armonica, diciamocelo, qui più che triadi ben camuffate non c’erano…

Link to comment
Condividi su altri siti

.... sono curioso di conoscere i contenuti del tema del prossimo Lab sul pezzo per pf, per capire dove di solito vi piacerebbe andare a parare. Guardando indietro, i temi sono sempre stati molto vari e qualcosa ti era anche piaciuto molto (mi sembra il buon Rachmaninoff).

Si quello di Rachmainoff era quello che preferivo, d'altronde l'autore è uno dei miei preferiti.

 

Però li non ho particolarmente sofferto in quel tema, diciamo che avendo due approcci diversi (a prescindere dal contesto) io forse tendo ad affidarmi maggiormente al materiale …che sia mio o di altri. Non nascondo che a me piace la variazione e l’elaborazione, che vedo come mezzo per trasfigurare un determinato “elemento” (tema, soggetto, etc. che sia) e, se possibile, per portarlo “avanti” nel tempo.

Infatti è proprio quello che volevo dire ... le variazioni su un tema non sono tra ile mie forme preferite ... io preferisco inventare e forsecerte volte anche troppo.

 

ci sto già pensando al prossimo tema.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

... io preferisco inventare e forsecerte volte anche troppo.

Anche a me ... ma ormai avrai capito che è un atto che va dosato nel brano e saper elaborare è una forte fonte per poter inventare. Le idee prima o poi andranno sviluppate (da noi o da altri, quanti compositori hanno variato temi popolari o di altri) e conoscere a priori come quel tema potrebbe essere nello sviluppo, ti può aiutare a mettere giù idee sviluppabili e con un bel potenziale.

Certo, ci sono gli aforismi, ed è chiaro che il pezzo lirico che ho proposto fa parte di quella famiglia, ma il tema dato, come abbiamo visto tramite tutti noi, poteva dare anche ben altro.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...