Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Laboratorio Forma Sonata 2012


Frank
 Share

Recommended Posts

Non ho resistito, meraviglioso l'originale...non so come dire, come se quelle note fossero sempre state li.

Concordo, ma non ho capito di quale compositore si tratta, sembra un cimelio russo a vedere il cirillico :)

 

Confesso che non ci ho capito una mazza sui percorso tonali :(

Ma, sembra che chiuda su sib...che però non arriva....e si capisce di più alla fine dlell' "A" ... lumi?

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Vi ringrazio

Devo svelare anche che il secondo tema è derivato dal primo tema ovvero dalla figurazione della mano sinistra che poi è speculare della melodia (Dal tema dato).

Diciamo che frank ha preso un tema molto ricercato.

Ho dovuto digerirlo un po perchè a primo acchitto non mi piaceva.

Le altre due versioni sono una per chitarra che pubblicherò fra poco

E la strumentazione che mi sa che mi ci vorrà un po di tempo.Ma penso di farcela entro l'anno.

Sinceramente ci vedo l'orchestra come strumentazione perchè sono dei temi che mi richiamano timpani fagotto ecc.

Vedremo

Link to comment
Condividi su altri siti

Versione di AleGozzo per pianoforte

 

E’ stato già scritto molto, per cui inizio con una domanda: come mai hai sentito l’esigenza di raddoppiare in ottava la melodia nella risposta? Curiosità

 

Carino il secondo tema, come me hai sfruttato il ribattuto di ottavi in sincope, tu l’hai trattato in modo tematico, io come “riempitivo” sui pedali

 

Forse nello sviluppo si poteva tentare di iniziare su una tonalità diversa, magari non ancora sentita, però poi spazi molto…immagino sia voluto, però nell’ottica di eseguire il ritornello, forse tornare 3 volte in breve tempo a sol-…cosa ne pensi?

 

Se posso permettermi, non so perché ma a 96 non avrei usato quel disegno del basso, non si è mai sentito…forse un idea alternativa poteva essere quella di sfruttare un arpeggiato riciclando gli arpeggiati di battuta 22 o meglio ancora quelli in zona 60. Mi sembra un po’ “appiccicato”…però devo riconoscere che spegni e chiudi molto bene. Può essere che quel pezzo che appena si sente sembra messo li così…aiuti ad ottenere l’effetto che cercavi.

 

In generale sei riuscito a fare quello che ti pare melodicamente nonostante i connotati del materiale di partenza e ci sento molto della tua musica. Anche se sento nostalgia del materiale di partenza, che sembra compaia solo per “dovere” nella sua interezza originale, è evidente che ti sei buttato a capofitto sulle atmosfere del secondo tema, che è derivato dal primo, ma con connotati molto diversi. Questa è una cosa che mi piace.

 

Mi ha fatto piacere ascoltarla ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Commento alla versione per Archi di AleGozzo

Trovo molto musicale il disegno ricavato dal tema (mi riferisco alla querele con Talentuoso) e trovo che ci siano punti di questo brano molto ispirati o comunque ci sono dei bei slanci. Anche alcune atmosfere sono ricercate.

 

Non mi farei troppi problemi sui percorsi tonali, nel senso che quello che conta è che nella forma sonata ci siano 2 forze contrapposte ben identificabili e una struttura ternaria. Chiaro, nel classicismo gli ambiti erano ben determinati, ma visto che lo stile non è per niente classico, perché fossilizzarsi nei percorsi e per questo la mia domanda sul fatto che tutti siamo partiti da sol-. Torno a dire, si poteva osare di più… e quei cromatismi del tema indicati agli albori del topic da Punto Coronato erano un invito a nozze.

 

Sull’orchestrazione ci ha pensato Destroyed. Sul resto ci hanno pensato altri ...per cui ti dico che mi ha fatto piacere ascoltare anche questa tua versione, l’unico che per ora mi ha dato soddisfazione sull’orchestra (per quanto riguarda i LAB) … seppur d’archi. Che va benissimo ;)

 

Aspetteremo fine anno Raffaele :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Per Raffaele

 

Intanto ti trovo molto cresciuto rispetto al primo brano che hai presentato qualche anno fa, mi sembra una versione molto personale e pregna del materiale di partenza (una cosa dalla quale tendevi a scappare…ma proprio tanto) hai giocato sull’ostinato che secondo me è una strada in salita. Anche le 2 voci sono impegnative da gestire, trovare una varietà e gli scontri giusti per non appesantire non è facile (mi riferisco al battere della parte iniziale). Anche se guardando la partitura mi pento (per presenza di “spigoli” da smussare, ingenuità, ribatti spesso la melodia…che starebbe “cantando”, etc. ) voglio scrivere che trovo interessante il tuo brano.

Spero tu continua a partecipare, so che dall’anno prossimo sarai impegnatissimo ma penso ti faccia bene avere un impegno costante anche in questo ambito.

 

Aggiungo solo che sei un disgraziato! :D…com’era? Tu eri quello che non voleva usare le semicrome? Eh eh. Guarda che le tue crome a 120 al quarto ritmicamente sono identiche alle mie semicrome a 66 al quarto. Solo che adesso dovresti fare lo sforzo di confrontare la “punteggiagura” della mia texture rispetto la tua. … altro che non hai sentito l’esigenza … furbacchione :)

 

 

Alla prossima

Link to comment
Condividi su altri siti

Per Raffaele

 

Intanto ti trovo molto cresciuto rispetto al primo brano che hai presentato qualche anno fa, mi sembra una versione molto personale e pregna del materiale di partenza (una cosa dalla quale tendevi a scappare…ma proprio tanto) hai giocato sull’ostinato che secondo me è una strada in salita.

 

Io ho solo usato la cellula che hai dato tu nel primo tema...Non so se ti riferisci a questo come ostinato,

Beetoven ci insegna che con 3 note ci fa una sinfonia.diciamo che ho cercato di usare più possibile una cellula

 

 

Anche se guardando la partitura mi pento (per presenza di “spigoli” da smussare, ingenuità, ribatti spesso la melodia…che starebbe “cantando”, etc. ) voglio scrivere che trovo interessante il tuo brano.

 

Non ho capito se ti piace o non ti piace. Guarda che mi puoi anche dire che non ti piace, non mi offendo.

ansi si impara più da un non mi piace che da un mi piace.

 

 

 

Spero tu continua a partecipare,

 

Ci puoi scommettere :D

 

 

Aggiungo solo che sei un disgraziato! :D…com’era? Tu eri quello che non voleva usare le semicrome? Eh eh. Guarda che le tue crome a 120 al quarto ritmicamente sono identiche alle mie semicrome a 66 al quarto.

 

Anche io sono rimasto sconcertato da questa critica :D :D :D

Da battuta 118 vediamo il respiro del tema principale "disturbato" dal secondo pianista che forse si è drogato in qualche pausa ed ha cominciato a sparare una serie di semicrome :D. Quindi frank a parte la battuta ,io volevo dire che sia ad orecchio che ad occhio c'è un pò di sazietà.

Nel mio sviluppo le semicrome (Crome a 120) disegnano un nuovo modo di far ascoltare la cellula con un carattere ,diciamo così drammatico.

Comunque invidio la vostra maestria di armonizzazione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Nel mio sviluppo le semicrome (Crome a 120) disegnano un nuovo modo di far ascoltare la cellula con un carattere ,diciamo così drammatico.

Diciamo che il secondo tema proposto per diminuzione in contrappunto triplo sul primo tema nello sviluppo di Frank è sicuramente un nuovo modo di far ascoltare il materiale tematico al completo ;)...a ragà...e facciamola sta cavolo di analisi ...

  • Like 3
Link to comment
Condividi su altri siti

Per AleGozzo, dopo esserci fatti un po' di seghe mentali sul tema, prendendo l'originale, la cosa più "ovvia" è quella che andava fatta: bastava considerare il materiale di partenza senza farci troppi ragionamenti..

 

Notare! Solo dopo averlo analizzato ho scoperto che la metrica è variata nell' A1 (poi quale metrica). All'ascolto neanche si percepisce...lasciamo perdere il B, impegnativo armoncamente. Quando ho sentito la fine dell'A1 mi sono incazzato, perchè sono sempre così belli i brani d'autore?

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

---- Pezzo Di Frank.

 

Ciao, sono tornato, ma non sarò di molta utilità, perchè questo lavoro è veramente troppo per le mie capacità di analisi ... finchè si tratta di armonia ci provo, ma quando entra in gioco una tale maestria di contrappunto mi ci perdo proprio ...

 

Avevo notato la cancrizzazione dell'inizio nelle battute finali, ma beccare 1° tema vs 2° in contrappunto triplo .... oh my god !!

Quindi veramente utile la paginetta iniziale di guida all'ascolto; se hai tempo prosegui !!!!!

 

In ogni caso davvero complimenti, un pezzo densissimo di "sapienza" ma che ti incolla x 12' senza darti tregua e senza essere faticoso all'ascolto, cosa notevole per un brano pianistico di tale lunghezza.

 

bravo bravissimo :) :)

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

bello l'originale, non ho approfondito le armonie ma credo che siano il punto di forza, visto che la texture è uniforme e la struttura molto semplice.

 

c'è una semplicità e una chiarezza di pensiero invidiabili, che spesso si percepisce nei brani d'autore rispetto a noi poveracci che elucubriamo su dove mandare a parare le poche battute proposte, come dice Talentuoso ;)

 

mi ricordo lo stesso effetto "tutto qui?" con i brani di Scriabin e Grieg .... non nel senso di delusione ma di economia di mezzi che porta a un risultato non banale ma comunque diretto e immediato.

  • Like 3
Link to comment
Condividi su altri siti

ma beccare 1° tema vs 2° in contrappunto triplo .... oh my god !!

 

La classica botta di culo, Talentuoso aveva capito qualcosa di quei sedicesimi, quando Frank ha parlato pure di fuga ... non poteva esserci solo la cancrizzazione dell'introduzione ... per cui 1+1=2 (ci ho messo un bel po' a capirlo...però...)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda invece il presunto "originale", devo confessare che è mio. Il cirillico fa parte del classico "scherzone" che ogni tanto faccio nei Laboratori. Di solito massacrate gli originali, a sto giro no ... mi devo preoccupare?

 

Il brano l'ha registrato TheSimon, complice del fatto ... in pratica il tema di questo laboratorio è inedito, ho fatto questa scelta per diverse ragioni...

 

Che dire, ringrazio chi ha commentato anche questo brano. Mi fa piacere che vi sia piaciuto...

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...