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Piano Concerto - Forum pianoforte

Laboratorio Forma Sonata 2012


Frank
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Commento a quello di RStrauss.

 

Hai sofferto il tema e da battuta 32 mi sembri molto più a tuo agio, il fatto di aver preso sicurezza nel tuo ambiente preferito ti ha permesso di dare nuova energia alla ripresa. Una domanda, perchè a battuta 4 si fermano gli ottavi? sembra quasi un refuso ... è voluto? In effetti succede anche dopo, ma li mi sembra proprio prematura...e come se mi avessi interrotto un coito :)

 

L'aderenza al materiale mi sembra buona, peccato per la parte iniziale ...un po' tiratina. Comunque chiudere un lavoro di ampio respiro è una bella soddisfazione, bravo.

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Commento a quello di RStrauss.

 

Hai sofferto il tema e da battuta 32 mi sembri molto più a tuo agio, il fatto di aver preso sicurezza nel tuo ambiente preferito ti ha permesso di dare nuova energia alla ripresa. Una domanda, perchè a battuta 4 si fermano gli ottavi? sembra quasi un refuso ... è voluto? In effetti succede anche dopo, ma li mi sembra proprio prematura...e come se mi avessi interrotto un coito :)

 

L'aderenza al materiale mi sembra buona, peccato per la parte iniziale ...un po' tiratina. Comunque chiudere un lavoro di ampio respiro è una bella soddisfazione, bravo.

 

si ho sofferto il tema e non poco, infatti da 32 in poi mi sono sentito libero e non sai quanto ... ma mi ero imposto di riuscirci ... il risultato è a fasi alterne, ma comunque sta in piedi.

 

A batt. 4 il tema proposto è così senza gli ottavi ... sinceramente non ho pensato di aggiungerne e poi alla fine mi andava bene così per distinguere il tema dalla risposta.

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Pezzo di Strauss:

 

Nel complesso direi che te la sei cavata bene, ma ho percepito anch'io la fatica nel 1° tema, mentre il 2° è decisamente più scorrevole ed efficace.

L'impressione è che tu abbia sfangato il 1°tema con un paio di trucchetti forse un po' prevedibili, come mantenere sempre lo stesso elemento ritmico, vivacizzato dalle terzine. Insomma te la sei giocata sulla texture ;)

 

Poi mi sembra che stavolta, eccezionalmente, hai esagerato con l'economia di mezzi. E' piuttosto ripetitivo e la figura ottavo+quarto puntato è ossessivamente presente senza che sia contrastata da altri elementi di varietà.

Insomma la vera critica è che potevi metterci un po' di quell'estro e fantasia di cui di solito abusi ;):lol:

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Io ho bisogno di una mano per raccapezzarmi sul brano di RStrauss, intendo a livello formale ... non sono proprio riuscito a ricondure tutto ad unaforma sonata. Mio limite ovviamnete, però se arrivasse qualche indicazione (anche sui percorsi tonali) ... grazie in anticipo.

 

Comunque è un lavoro godibile, sono un po' inesperto per far ele pulci...mi sembra però che il materiale tematico sia stato usato nel brano (forse poco il cromatismo).

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Pezzo di Strauss:

Nel complesso direi che te la sei cavata bene, ma ho percepito anch'io la fatica nel 1° tema, mentre il 2° è decisamente più scorrevole ed efficace.

L'impressione è che tu abbia sfangato il 1°tema con un paio di trucchetti forse un po' prevedibili, come mantenere sempre lo stesso elemento ritmico, vivacizzato dalle terzine. Insomma te la sei giocata sulla texture ;)

contrariamente a quello che faccio di solito ... solo che mi sono rifugiato nel mestiere in quanto il tema non mi andava giù proprio.

E' decisamente difficile lavorare su un tema non tuo e che pure non ti piace, ma tant'è ...

 

Poi mi sembra che stavolta, eccezionalmente, hai esagerato con l'economia di mezzi. E' piuttosto ripetitivo e la figura ottavo+quarto puntato è ossessivamente presente senza che sia contrastata da altri elementi di varietà.

sono d'accordo ... sono restato nell'ambito di questo tema che non è nelle mie corde, ma comunque ritengo di essere riuscito a cavarmela in qualche modo.

 

Insomma la vera critica è che potevi metterci un po' di quell'estro e fantasia di cui di solito abusi ;):lol:

ecco lo sapevo ! :blink:

Frank non perde occasione di dirmi che con quello che ci metto nei miei brani se nè potrebbero scrivere almeno altri due e adesso tu mi dici che qui manca proprio quello in cui riesco meglio ... :P

 

troverò la giusta misura.

 

grazie cOmunque delle critiche. :)

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Io ho bisogno di una mano per raccapezzarmi sul brano di RStrauss, intendo a livello formale ... non sono proprio riuscito a ricondure tutto ad unaforma sonata. Mio limite ovviamnete, però se arrivasse qualche indicazione (anche sui percorsi tonali) ... grazie in anticipo.

Comunque è un lavoro godibile, sono un po' inesperto per far ele pulci...mi sembra però che il materiale tematico sia stato usato nel brano (forse poco il cromatismo).

la forma sonata come secondo tempo o tempo lento prevede oltre alla classica forma con esposizione, ripresa ecc. anche la forma di canzone.

ti faccio un esempio : il concerto in do magg. n° 22 di Mozart quello con il tempo centrale in fa maggiore e le terzine ... se lo analizzi la forma ti apparirà subito chiara.

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E' decisamente difficile lavorare su un tema non tuo

Verissimo, io la trovo un occasione per crescere ... il rischio a volte è (restando sempre sul proprio materiale) di restare confinati in se stessi ed essere portati a non migliorare.

 

e che pure non ti piace

la sfiga è (secondo me) che per te è troppo contrappuntistico e si basa su un' armonia neoclassica, per cui già molto avanti come gusto...siamo un bel po' dopo il tuo tanto amato romanticismo :)

Insomma ce le ha tutte. Ale ci ha sguazzato, quello di Frank non l'ho ancora ascoltato ma l'ho scaricato ;)

 

comunque ritengo di essere riuscito a cavarmela in qualche modo.

Secondo me l'hai sfangata, non è un tema facile

 

troverò la giusta misura.

Effettivamente mi sei sembrato più minimalista del solito, per cui hai guadagnato in coerenza ... la strada è sicuramente buona. Eppoi non mi deprimerei più di tanto, io sono qui a chiacchierare e tu l'hai scalata sta montagna e il risultato è apprezzabile sotto diversi punti di vista.

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Secondo me un tema contrappuntistico richiede un evoluzione in quest ambito, infatti trovo riuscita la versione per archi di AleGozzo. Se si toglie il pianismo dai piedi uno è più libero di esprimersi nei canoni richiesti dal tema.

 

Io se fossi in voi proporrei anche un breve pezzo per quartetto ;) e può aiutare molto anche poi proporne dello stesso una riduzione pianistica :)

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la forma sonata come secondo tempo o tempo lento prevede oltre alla classica forma con esposizione, ripresa ecc. anche la forma di canzone.

ti faccio un esempio : il concerto in do magg. n° 22 di Mozart quello con il tempo centrale in fa maggiore e le terzine ... se lo analizzi la forma ti apparirà subito chiara.

 

...adesso si che va meglio ... :unsure:

 

Scherzi a parte ci sto lavorando :)

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Peccato, non avevo percepito quando l'ho proposto ...

 

ci mancherebbe Frank ... va benissimo e come dice AbateFaria lavorare su temi scomodi fa bene e sopratutto come sempre Abate ha notato sono stato più minimalista il che è decisamete positivo in quanto questa volta ho tolto roba invece di aggiungere ... ^_^

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Secondo me l'hai sfangata, non è un tema facile

Effettivamente mi sei sembrato più minimalista del solito, per cui hai guadagnato in coerenza ... la strada è sicuramente buona. Eppoi non mi deprimerei più di tanto, io sono qui a chiacchierare e tu l'hai scalata sta montagna e il risultato è apprezzabile sotto diversi punti di vista.

 

Lo scopo era proprio questo : riuscire a portarla a termine nonstante gli ostacoli ... i benefici in termini di arricchimento sono decisamente alti.

 

Grazie dei commenti.

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ci mancherebbe Frank ... va benissimo e come dice AbateFaria lavorare su temi scomodi fa bene e sopratutto come sempre Abate ha notato sono stato più minimalista il che è decisamete positivo in quanto questa volta ho tolto roba invece di aggiungere ... ^_^

 

Al prossimo giro ancora da definire (il lab del pezzo per pf), scegliete voi un tema ed io mi adeguo :D

 

Anche io voglio riprovare l'ebrezza di lavorare su un tema proposto da altri, iniziate a pensarci...e magari sottto natale fate la classica proposta ;)

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Stavo ragionando sui vostri 3 brani e su come avete trattato il tema (anche dopo il confronto diretto che avevo avuto con Ale), partendo dal materiale tematico:

 

- Ale ha ricavato una cellula melodica che ha sviluppato

- RStrauss ha ereditato in aprticolare l'aspetto ritmico di una delle voci e l'ha sviluppato

- Frank sembra abbia sviluppato più voci del tema, come se il tema non fosse fatta da una sola melodia...fra l'altro ci sto ancora lavorando al suo brano, ma l'impressione sia proprio che abbia trattato il tema nella sua globalità

 

E' quello che mi piace di questi laboratori, si parte da una sola idea e saltano fuori tanti elementi sul quale riflettere ed elaborati diversi (molto diversi).

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Mi ero perso questo

?

 

"Sostanziale" perchè scrivere per 2 pf è ben diverso da scrivere per pf a 4 mani. Nel primo caso hai minori difficoltà nella gestione dei 2 strumentisti che, nel secondo caso, non si devono pestare i calli ma hai maggiori difficoltà a livello musicale. Cioè, hai 2 strumenti solisti e polifonici che devono avere parti autonome e indipendenti…vuoi mettere?

 

Quindi chi si dovesse trovare a valutare un brano a 4 mani farà delle considerazioni diverse rispetto a chi invece si troverà davanti ad un brano per 2 pf. A proposito:

 

- Frank sembra abbia sviluppato più voci del tema, come se il tema non fosse fatta da una sola melodia...fra l'altro ci sto ancora lavorando al suo brano, ma l'impressione sia proprio che abbia trattato il tema nella sua globalità

 

Mi sa che devi ancora lavorarci un po’ su… può essere vero se ben contestualizzato ;)

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Commento al brano di Rstrauss

 

E’ un buon lavoro e mi piace come suona, hai potuto vedere in prima persona che facendo economia di mezzi non vuol dire automaticamente avere poco da dire ;)

Chiaramente si alza la tacca della difficoltà perché se metti tanto qualcosa per forza piace (ma vale anche il contrario), invece se prendi degli elementi del materiale e li sviluppi sei più a nudo ma il risultato può anche premiare.

 

Detto ciò io lavorerei ancora un pochino solo sulle prime 13 battute ;)

Io non trovo così sofferte le prime 31, però in questa parte ci sono un paio di magagne:

  • la prima è a battuta 10; la fermata conferma quella di 5, leggo che a molti non è piaciuto, ma quell’accordo limpido di fa maggiore è troppo banale.
  • la seconda è la cucitura (battute 12 e 13) con battuta 14…iniziano le terzine, a battuta 13 hai fatto una fermata … sfruttala per lanciare già li le terzine o alternative. Quello è il punto migliore per fare succedere “qualsiasi” cosa (che poi venga elaborata, eh! ;) ) … per cui la cosa peggiore e non far succedere nulla :)

Se limi qualcosa in queste primissime battute secondo me ne beneficia tutto il brano, considera che l’inizio è un po’ un bigliettino da visita, peccato per un paio di cosucce farlo sembrare in sordina….il brano non lo è!

 

In generale, fatta tua questa prima conquista (sfruttare appieno gli elementi del tema), io inizierei a lavorare su un altro aspetto (so che ora mi stai odiando). Il contrastante per il B (o il secondo tema) va benissimo, ma, consapevole che sia difficile da spiegare e far capire, sarebbe bello che il B in qualche modo sia imparentato con l’A. Vincolo di parentela che può essere fatto da tante cose e non per forza la sembianza melodica. Mi riferisco ad un contenuto ritmico, il contenuto armonico, le movenze melodiche, la texture, etc.

Qualcosa che dica che A e B sono della stesso brano … non ne faccio un discorso di “copiatura” come può fare un esaminatore che deve evitare che il candidato si porti il B da casa, ma proprio per andare a rafforzare anche su questo fronte la coerenza…che non vuol dire fare un B coerente, ma contrastante ma (diciamo)…correlato.

 

Se ti venisse anche questa esigenza, e proveresti con un tuo tema, ti renderesti conto di quanto è profonda come cosa…certo, su un idea di altri è ancora più difficile, perché praticamente vuol dire proseguire sulla scia di un idea data (e non nostra) …ma alla fine cosa conta? … quando uno ascolta?

 

Io penso che tutto debba avere la propria coerenza, che gradatamente si parta da un punto (quello di partenza) e se ne arrivi ad un altro (la chiusura) … senza "eccessi" . Ovvio, questo è un punto di vista, magari anche di gusto, ma i brani d’autore hanno congenitamente questa caratteristica, con tante sfumature, ma prendendo qualsiasi B mai ti viene da dire…questo se l’è portato da casa, per chiudere con una battuta.

 

In realtà questo brano non è prorpio il caso specifico , ma soffre un pochino ancora di questo aspetto ... un po' mitigato da questo nuovo approccio che stai inseguendo.

 

Alla prossima…

 

Frank

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