Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

4 Contro 3


Marziano
 Share

Recommended Posts

Grazie Gino, molto interessante la strada dell'abbellimento

 

A proposito del "4 contro 3" (a parte i significati alternativi di tale frase...), ricordo che già nei miei studi pianistici da ragazzino incontrai simili combinazioni in una celebre sonata in do maggiore di Haydn (perciò esempi ce ne sono anche di antichi...).

... allora devo procurarmela

Link to comment
Condividi su altri siti

4 contro 3 si trova anche nel celebre notturno op. 9 n. 2 di Chopin in tempo lento. Credo che i ritmi in contrasto vadano studiati e capiti a velocità molto lenta. Si deve partire dal lento, o come piace a Carlos, dal rallentatore, e per poi arrivare a velocità sostenuta. In alcuni casi la velocità aiuta, in altri casi la velocità è una difficoltà in più. In questo caso mi sembra proprio che aiuti... A sporcare...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Grazie a delle citazioni in altri contesti nel forum, mi sono procurato il libro di Luigi Rossi sulla Teoria...il capitolo IV fa proprio a caso tuo. In sintesi si tratta di scomporre le figure ritmiche sovrapposte in quella comune ad entrambe e cantare/solfeggiare/suonare rispettando le corrette entrate delle note.

 

Se ti serve posto qualche esempio...magari posta il tuo, così costruiamo insieme la scomposizione :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...