Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

SammyChopin

Membro
  • Posts

    41
  • Joined

  • Last visited

Tutto postato da SammyChopin

  1. e Ciaikovsky e Listz penso io abbiano grande importanza nel campo dei concerti per piano e orch. Cmq io metterei il terzo di Rachmaninov, o mi sbaglio? Quale preferite o pensate sia di gran lunga più importante dei conerti di Rach?
  2. Scusi, ma non ho capito bene la diteggiatura della sx: 531-421-541-321, o 531-421-531-421 o altro? io penso ke la prima permetta di tenere bene il si e di ottenere un buon legato( ed è simile a quella da me proposta ), però con gli altri accordi non credo sia adeguata...
  3. io avevo inizialmente pensato: dx 13 24 13 124( con 1 tenuto ) e sx 541 321 531( 3 ten ) e cos' via... ke ne dite? forse meglio la tua, Marta23?
  4. scusatemi intendevo dire che no trovo la diteggiatura adatta anche se ora ne ho trovata una utile. cmq accetto sempre aiuti volentieri!
  5. mi interesserebbero le battute 1-5 e 11-13 19-20 38-47. So che sono tante, ma mi confondo a scegliere le battute giuste.
  6. Grazie mille! E se poteste darmi qualche consiglio per eseguire il legato bene ed altro, anche la diteggiatura delle parti difficili, lo apprezzerei tantissimo. Grazie ancora!
  7. Adoro Richter, grazie mille. Ma, scusa la mia ignoranza, a cosa ti riferisci con esattezza con cambio d'armonia?
  8. Salve a tutti, in questi giorni mi è capitato tra le mani una registrazione di Ashkenazy di questo preludio, di cui me ne sono subito innamorato. Così ho trovato su internet la partitura, ma, come in quasi tutti i brani di Rachmaninov, il pedale non è inserito. Allora, in breve, chiedo a voi, che sarete sicuramente più esperti di me nel campo del pedale di risonanza, come utilizzarlo. GRAZIE IN ANTICIPO. P.S.= penso che ci sia anche il pedale del piano, possibile?
  9. Ero incredulo al momento di leggere il tuo post: pochissimi la pensano così e sono felicissimo di aver letto questo tuo pensiero non affatto insignificante, ameno per me. Grazie davvero
  10. No, intendevo sapere se si può legare col pollice sopra o magari la legatura viene omessa perché in velocità nn si sente. ???
  11. Scusami ancora ma non ho capito se si può ottenere un buon legato anche col pollice sopra o, dato che lo si utilizza in velocità, non vi è bisogno?
  12. Ahah si lo so! Ma mi riferivo a quel libro perché al momento, purtroppo, è l'unica testimonianza di questo metodo, che nn è lì spiegato male ma se avessi altre fonti potrei sperimentarlo, approfondirlo e applicarlo meglio. Cmq
  13. Già hai ragione! Mi sa che mi aiuterò col Rossi.
  14. eppure lo ho ascoltato più volte da Finale e mi sono accorto che suonandolo a mani unite, e un po pensandolo, sono riuscito ad eseguirlo rispettando i tempi.
  15. Il problema è che ho scaricato da giorni la 1a ediz. ma, anche se gli ho dato diverse letture ma nn a tutto, ne ho capito ben poco di come esercitarsi sul pollice sopra, come utilizzare entrambi i metodi ( sopra e sotto ) dato che prima dice che bisogna usarli entrambi e poi che preferisce l'uso quasi esclusivo del sopra, poi nn ho capito neanche bene i movimenti giusti da fare per ottenere un buon risultato, poi nn capisco se si può e, se si, come ottenere col sopra il legato. ma soprattutto la posizione esatta del pollice prima dopo e durante il passaggio... insomma ciò capito ben poco! ma se tu lo hai letto potresti aiutarmi a capirlo meglio o se c'è qualche membro del forum che lo ha letto e magari lo pratica? Grazie comunque
  16. Parli del pollice sopra, no?
  17. Ma secondo voi l'ascolto di questi passaggi aiuta poi ad eseguirli bene?
  18. Eccolo a che ci siamo! http://imslp.eu/linkhandler.php?path=/imglnks/euimg/3/34/IMSLP11074-Godowsky_APS_22_Chopin_Fantaisie_Impromptu.pdf
  19. Grazie e menomale che lo avevo già comprato!
  20. Io , ad esempio, ho studiato la famosa serenata in rem di Schubert per violino e piano, e ho trovato diverse volte 3 vs 2
×
×
  • Crea nuovo...