Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Marziano

Membro
  • Posts

    64
  • Joined

  • Last visited

About Marziano

Profile Information

  • Sesso
    Non lo dico
  • Città di residenza
    -

Recent Profile Visitors

2412 profile views

Marziano's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

3

Reputation

  1. A parte aver apprezzato l'audio, ma con il termine "Vintage" (che ogni tanto mi salta fuori) che si intende veramente?
  2. Marziano

    4 Contro 3

    Grazie a delle citazioni in altri contesti nel forum, mi sono procurato il libro di Luigi Rossi sulla Teoria...il capitolo IV fa proprio a caso tuo. In sintesi si tratta di scomporre le figure ritmiche sovrapposte in quella comune ad entrambe e cantare/solfeggiare/suonare rispettando le corrette entrate delle note. Se ti serve posto qualche esempio...magari posta il tuo, così costruiamo insieme la scomposizione
  3. Forse conviene continuare li...altrimenti qui non si capisce più una mazza
  4. Sul 3 contro 4 (io avevo scritto 4 contro 3 che in effetti è diverso) avevo aperto questo topic http://www.pianoconc...791-4-contro-3/ Persino in Clementi ci sono esempi ... andrebbe assolutamente smarcato il problema ritmico, ove esistente...
  5. Se ha ragione RedScharlach, probabilmente oltre all'errore del fotografo c'è anche l'errore del copista. Che non so se ai tempi di Beethoven esisteva...
  6. Vedo che i punti di vista sono differenti, come eventualmente si potrebbe sapere con certezza? Sapete se esistono articoli/lettere/dichiarazioni che possano in qualche fare chiarezza?
  7. Osservavo questo video: Artur Rubinstein in De Falla's "Ritual Fire Dance" Guardate a 45'' i trilli e a 48'' il movimento delle braccia ... Cosa ne pensate, tecnica o manierismi?
  8. ...ecco che le cose da sapere aumentano... http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/2307-il-revisore-questo-sconosciuto/
  9. Cos'è di preciso? Intendi il copista di cui fa cenno Gerardo o altro?
  10. Ha scritto molto per i salotti parigini...ma anche le polacche
  11. Praticamente si parla di accordatura se si cambia l'altezza del suono. Per capirci, se una corda del violino solitamente è accordata sulla nota re e la passo a re#, si parla di modificare l'accordatura e non l'intonazione. Giusto?
  12. Che differenza ci sarebbe fra accordatura e intonazione? Sempre se c'è Scusate la domanda banale, ma mi sono venuti 1000 dubbi
×
×
  • Crea nuovo...