Marzapane Postato Giugno 9, 2012 Report Share Postato Giugno 9, 2012 Grazie Gino, molto interessante la strada dell'abbellimento A proposito del "4 contro 3" (a parte i significati alternativi di tale frase...), ricordo che già nei miei studi pianistici da ragazzino incontrai simili combinazioni in una celebre sonata in do maggiore di Haydn (perciò esempi ce ne sono anche di antichi...). ... allora devo procurarmela Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Carlos Postato Giugno 9, 2012 Report Share Postato Giugno 9, 2012 Come si risolve la difficoltà? Ad occhio direi che la velocità aiuta Eh certo, più veloce è meglio è: ma i problemi poi vengono se ti trovi in un tempo lento... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
gpr Postato Giugno 10, 2012 Report Share Postato Giugno 10, 2012 (...) ... allora devo procurarmela Ti dico io dove trovarla; è la sonata n. 48. Guarda qui: http://javanese.imslp.info/files/imglnks/usimg/1/1f/IMSLP113690-PMLP01715-Haydn-Piano_Sonate_No48-XVI35-Kohler.pdf Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AbateFaria Postato Giugno 10, 2012 Report Share Postato Giugno 10, 2012 interessante la strada dell'abbellimento Però i gruppetti non sono misurati, non è proprio il caso del 4 contro 3 "puro" e scritto in chiaro dal compositore Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thesimon Postato Giugno 10, 2012 Report Share Postato Giugno 10, 2012 4 contro 3 si trova anche nel celebre notturno op. 9 n. 2 di Chopin in tempo lento. Credo che i ritmi in contrasto vadano studiati e capiti a velocità molto lenta. Si deve partire dal lento, o come piace a Carlos, dal rallentatore, e per poi arrivare a velocità sostenuta. In alcuni casi la velocità aiuta, in altri casi la velocità è una difficoltà in più. In questo caso mi sembra proprio che aiuti... A sporcare... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Carlos Postato Giugno 10, 2012 Report Share Postato Giugno 10, 2012 o come piace a Carlos, dal rallentatore Sì, ma io parlavo di «rallentatore» a proposito dei movimenti in fase di studio... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zedef Postato Giugno 13, 2012 Report Share Postato Giugno 13, 2012 Sul 4 contro 3 vedasi anche Muzio Clementi, Sonata op.25 in Sol maggiore, 1797 circa, inizio del ponte modulante ( http://imslp.org/wik...fromIndex/06205 ), così come sul 3 contro 2 c'è la Sonata in Re maggiore op.26 n.3 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Marzapane Postato Giugno 14, 2012 Report Share Postato Giugno 14, 2012 Insomma, sta combinazione si usa dai tempi che furono Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Marziano Postato Giugno 14, 2012 Autore Report Share Postato Giugno 14, 2012 Grazie per le nuove idee e segnalazioni Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
SammyChopin Postato Luglio 16, 2013 Report Share Postato Luglio 16, 2013 Io nella Fantasie Impromptu vedo dx con quartine semicrome e sx terzine di crome ( o in altre edizioni sestine ). Quale seguire? Cambia nulla? Poi vedo 7a di crome della dx contro sempre 6a ( o 3a ) : cm fare? ( Marziano ) Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
SammyChopin Postato Luglio 16, 2013 Report Share Postato Luglio 16, 2013 Io , ad esempio, ho studiato la famosa serenata in rem di Schubert per violino e piano, e ho trovato diverse volte 3 vs 2 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Marziano Postato Luglio 16, 2013 Autore Report Share Postato Luglio 16, 2013 Grazie a delle citazioni in altri contesti nel forum, mi sono procurato il libro di Luigi Rossi sulla Teoria...il capitolo IV fa proprio a caso tuo. In sintesi si tratta di scomporre le figure ritmiche sovrapposte in quella comune ad entrambe e cantare/solfeggiare/suonare rispettando le corrette entrate delle note. Se ti serve posto qualche esempio...magari posta il tuo, così costruiamo insieme la scomposizione Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
SammyChopin Postato Luglio 17, 2013 Report Share Postato Luglio 17, 2013 Grazie e menomale che lo avevo già comprato! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
SammyChopin Postato Luglio 17, 2013 Report Share Postato Luglio 17, 2013 Eccolo a che ci siamo! http://imslp.eu/linkhandler.php?path=/imglnks/euimg/3/34/IMSLP11074-Godowsky_APS_22_Chopin_Fantaisie_Impromptu.pdf Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
SammyChopin Postato Luglio 17, 2013 Report Share Postato Luglio 17, 2013 Ma secondo voi l'ascolto di questi passaggi aiuta poi ad eseguirli bene? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Marta23 Postato Luglio 17, 2013 Report Share Postato Luglio 17, 2013 Aiuta, ma l'apprendimento per imitazione non è mai consapevole...per cui eventualmente tutte le volte hai bisogno di uno che te lo suona. Diciamo che è un metodo che vale quando sei piccolo..piccolo. Fra i 5 e 7 anni Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
SammyChopin Postato Luglio 17, 2013 Report Share Postato Luglio 17, 2013 eppure lo ho ascoltato più volte da Finale e mi sono accorto che suonandolo a mani unite, e un po pensandolo, sono riuscito ad eseguirlo rispettando i tempi. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Marta23 Postato Luglio 17, 2013 Report Share Postato Luglio 17, 2013 Che è sostanzialmente quello che ho scritto io ...adesso immagina ad un inedito, dove da buon interprete dovrai suonare alla "prima"...da dove ascolteresti? Secondo me è un aspetto da curare e da risolvere già a livello di solfeggio. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
SammyChopin Postato Luglio 17, 2013 Report Share Postato Luglio 17, 2013 Già hai ragione! Mi sa che mi aiuterò col Rossi. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.