Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Salve A Tutti


pasquale
 Share

Recommended Posts

Ben trovati a tutti, mi presento.

Mi chiamo Pasquale e risiedo nella provincia di Prato, ma le mie origini ( visto il nome austroungarico :lol: ) sono campane.

Sono venuto a conoscenza di questo sito (e approfitto per sottolineare che è davvero ben fatto) tramite i video tutorial del maestro Paolo su youtube, stimolato dalla voglia di saperne di piu dopo aver provato a riportare ad un suono decente il mio pianoforte a muro da studio che da anni giaceva a casa dei miei senza essere piu accordato.

 

In realtà io sono un po un'abusivo qui perche, anche se mi definisco uno strimpellatore, le mie energie musicali negli ultimi tempi ( dopo anni di abbandono della pratica esecutiva) sono rivolte oggi all'organo a canne che mi ha sempre accompagnato insieme allo studio del pianoforte. In un piccolo paese dove la parrocchia ha bisogno non si conosce la differenza tra i due strumenti ( vista solo la forma della tastiera in comune) e quindi chi studia pianoforte automaticamente diventa organista....

 

E su questo strumento sto anche iniziando un percorso da tecnico organaro ( dove sono sicuramente piu ferrato del tecnico-pianoforte) collaborando con vari professionisti e sono daccordo con chi dice appunto che i pianisti conoscono poco o per niente il loro strumento. Gli organisti invece, come altri strumentisti, hanno una grande cultura tecnica e storica e conoscono benissimo qualsiasi virgola del loro strumento.

 

 

Spero vivamente di poter contribuire a questa comunità dove viene trattato il primo amore musicale della mia vita ( ed il primo amore non si scorda mai...) e stressare gli esperti ad eventuali delucidazioni con il rispetto verso questa professione che non si puo improvvisare, dove lo studio e l'esperienza non si possono emulare con una chiave ed un'accordatore da 20 euro.

Apprezzo davvero il vostro impegno e stimo chi mette al pubblico dominio anni di studi e di esperienza in modo così altruista.

 

Buona musica!

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Gennarino

Caro Pasquale,

sulle prime ho avuto un soprassalto, pensando che anche Tu fossi, come me, torinese!

 

L'organo è, assieme alla chitarra e al piano, il mio amore. Purtroppo, quando ho lasciato la chitarra e ho deciso, ormai arzillo giovinziano, di iniziare a studiare un nuovo strumento, avevo già un piano in casa e la taccagneria ha prevalso.

Scherzi a parte, non è detto che il mio prossimo strumento non sia proprio il tuo.

Ad ogni modo, ti linko due video in argomento, come saluto, con un invito a parlarci del tuo bellissimo strumento!

 

Canone in re maggiore di Pachelbel (PWC 37, T. 337, PC 358) - Johann Pachelbel

 

e la cosiddetta

Aria sulla quarta corda, dalla Suite per orchestra n. 3 in Re maggiore (BWV 1068) - Johann Sebastian Bach

 

Di quest'ultima ti riporto anche il bellissimo commento di colui che l'ha caricato.

"Oggi vi mostro il mio organo come si vede dalla chiesa. Una delle immagini più belle che circola quotidianamente nella mia mente.

Una nave spaziale proveniente da altre epoche, quando gli stenti non impedivano agli uomini di costruire meraviglie del genere destinate a noi posteri.

E' piuttosto in alto, aggrappato alla volta della navata destra. L'organista ha una minuscola ma comoda postazione proprio sotto la canna più alta centrale. Essa misura circa 6 metri e soffia aria profumata di legno pregiato, pur essendo di metallo. La chiesa si può sbirciare solo attraverso uno specchio retrovisore. Si sale attraverso una angusta scala a chiocciola che non ha un gradino uguale all'altro. Ma io per ora la faccio ad occhi chiusi.

Si spunta così dalla porticina a sinistra guardando.

Dico sempre che per sicurezza ci dovrei tenere una corda perché a buttarmi giù non mi sento ... pronto. Ma non ce la metto mai :lol:.

Stupisce l'imponenza della facciata rapportata all'angustia della nicchia dell'organista (nella quale comunque sto da papa).

E' un organo meccanico e pertanto tutte le misure sono condizionate dalla necessità di raggiungere con un comando, il più diretto possibile, ognuna delle 1423 canne, oltre ai vari registri. Chissà la fatica per costruirlo nel 1800 con gli strumenti di allora!"

 

Bene e a presto

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Carissimo, grazie dell'entusiasmo.

 

Eh.... Torino è una città piena di belli strumenti ( io conosco bene in particolare gli strumenti presenti a S. Maria Ausiliatrice e l'organo dei miei amici Pinchi a Colle Don Bosco). Senza contare che in quella città è esistito uno dei piu grandi organari italainia cui il paese deve il progresso in questo campo, ossia Carlo Veggezzi Bossi.

 

Grazie per i video, vedrò di contraccambiare con qualcosa di molto valido. Suonare un'organo, specie se antico, e sentirlo " respirare" sotto le mani ed i piedi è sempre un'esperienza trascendentale. Miscelare i registri come un pittore i colori sulla tavolozza è molto appagante.

 

Comunque non credo questo sia il posto adatto, dove si tratta tutt'altro strumento, ugualmente importante per me, per affrontare discorsi organistici. ( e poi sono arrivato ora, non posso mica attirarmi subito i cazziatoni dei moderatori.... :) ).

 

Linko comunque per te e chi volesse saperne di più il sito relativo agli organ day, incontri di appassionati si strumenti del territorio nazionale, di cui faccio parte.

 

http://www.organday.it/

 

Trovi alcune derlle giornate organizzate con gallerie fotografiche di luoghi e strumenti e collegamenti al canale youtube nella sezione multimedia dove puoi sentirne qualcuno. Io non ci sono mai perche sono il fotografo ufficiale..... :lol:

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Pasquale, nonostante il sito si chiami Piano Concerto qui si parla di musica, pertanto in qualità di amministratore del sito ti assicuro che nessun moderatore ti dirà nulla se vorrai illuminarci su uno strumento tanto antico quanto meraviglioso come l'organo, spaziando tra la sua storia le tecniche costruttive e le opere ad esso dedicate.

Saluti e complimenti per la bella sensibilità e dedizione che dedichi al tuo strumento.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Pasquale! Credo di essere un po' in ritardo ma ... Benvenuto!!

Essendo di Torino (sottolineo città molto bella), so quanti belli strumenti ci sono qui... Conosco anch'io l'organo di S. Maria Ausiliatrice e, avendo mio padrino organista e tecnico organaro l'ho provato una volta, qualche anno fa... non è male, non c'è che dire. :lol:

in ogni caso, come ha già anticipato il nostro Simone, non ti preoccupare, qui possiamo parlare di tutti gli ambiti della musica.

Anche mio padrino dice che molto frequentemente l'organista conosce meglio il suo strumento rispetto al pianista. E pensare che probabilmente il pianista, specie se con un pianoforte a coda, dovrebbe essere preso almeno una volta di guardare cosa c'è "oltre la tastiera", dovrebbe poter "veder meglio" l'anima del suo strumento, rispetto all'organista, che invece a volte è separato dalle canne, in una console a parte ... :)

In ogni caso credo che avremo molto di cui parlare... ;)

Per ora è tutto e ancora buona permanenza! Ciao!

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Per chi fosse interessato stiamo restaurando ( io poco in verità) uno strumento identico a questo che esula degli altri " normali"

 

E un vero e proprio organo da casa ed in Italai ad oggi ce n'è uno solo ed è del 1904!!!

 

 

Non fate caso al computer presente che è un'adattamento che non centra nulla. potete vedere anche l'interno dello struemento e qualche particolare meccanico.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Signori, saluto tutti.

Non apro un nuovo post di presentazione perche creerei un doppione poicè in realtà io sono già registrato su questo splendido sito dai suoi inizi, anche se poi sono letteralmente sparito dalla circolazione a causa di problemi che non voglio stare qui a rappresentare ( sarebbe patetico) e che mi hanno portato un po ad abbandonare il mondo della musica e del pianoforte in particolare. Di conseguenza ho smesso anche di frequentare internet e questo forum in particolare.

 

Quindi saluto tutti da qui.

 

Con questo nuovo post sono quindi per prima cosa a CHIEDERE SCUSA AGLI AMMINISTRATORI, A SIMONE E PAOLO, che con grande disponibilità e cordialità mi avevano accolto dandomi la possibilità di scrivere anche del mio strumento principe che è l'organo a canne.

Spero che, come il figliol prodigo del vangelo, cosi vogliate accogliere di nuovo me.

Ho pensato a lungo se fosse il caso di ritornare. Sarebbe stato facile mascherarsi dietro un nik name diverso e farlo lo stesso, invece voglio essere io, quello che ero, con tutto quello che ne consegue.

 

Mi scuso anche con chi aveva cominciato a seguire con interesse i miei post sull'organo a canne. Spero, se ci sarà interesse e se il vecchio post esiste ancora, di continuare.

Ai tutti auguro un piacevole soggiorno su questo sito.

 

Pasquale.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Con questo nuovo post sono quindi per prima cosa a CHIEDERE SCUSA AGLI AMMINISTRATORI, A SIMONE E PAOLO, che con grande disponibilità e cordialità mi avevano accolto dandomi la possibilità di scrivere anche del mio strumento principe che è l'organo a canne.

 

Anche io avevo letto qualcosa, ben tornato

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...