Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

pasquale

Membro
  • Posts

    55
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    2

pasquale last won the day on Ottobre 7 2013

pasquale had the most liked content!

About pasquale

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Città di residenza
    Prato

pasquale's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

21

Reputation

  1. Io uso con soddisfazione pianoteq. La cosa che mi serve e piace tantissimo, oltre alle innumerevoli varianti permesse, è la personalizzazione della curva delle velocity che mi permette di adattarla alla risposta dei tasti della mia master pesata.
  2. Si.... e non funziona mai tutto! Hanno chiamato pure orgnanari dall'Italia, pensa come stanno messi, ma non c'è mai verso di averlo tutto perfettamente funzionante o comunque in grado di suonare teoricamente tutti i registri insieme. Se si riesce ad avere funzionanti 150ina di registri è già un miracolo. Diciamo che come organo è un po un'americanata.... PS: a me i registri reali risultano, ad oggi, 852 per un totale di 33.112 canne. Sbaglio?
  3. E quindi l'organo più antico (piu o meno ancora originale...) è il Lorenzo da Prato che si trova nella Basilica di San Petronio a Bologna. 1471 - 1475 ( quasi millecinque ) Di fronte c'è l'altro organo Malamini.... un po piu giovincello. Solo del 1596! Di entrambi però non sono più originali le casse, nelle quali gli strumenti sono stati racchiusi nel 1675. Le sonorità sono davvero molto particolari.
  4. E perche.... "becco flautato"? ... ne vogliamo parlare? Ah ah Comunque bella roba. Lo avevo visto.
  5. Un fratello, molto piu piccolo di questo, era in una casa di Milano..... in un salone.....
  6. Prova a fare queste combinazioni di registri: Al primo manuale: - Principale - ottava - XV buono per qualcosa di solenne, meno del ripieno che ottieni aggiungendo XIX e ripieno 4F - Flauto traverso 8 e camino 4= dolce, rotondo e cantabile sugli acuti - Principale e flauto camino= come sopra ma con bassi piu corposi e suono piu vigoroso. Al secondo manuale: - Bordone e flautino 2 = ..... ascoltalo! Facci qualcosa di veloce! - Gamba voce celeste (magari con le grliglie espressive chiuse - pedale di destra giù - senti che suono etereo) - Bordone e tutti i flauti 4 - XII e 2 ( si chiama cornetto) - Principalino e flauto in XII - Bordone e Oboe ( magari alla mano destra mentre con la sinistra accompagni col flauto 8 del 1°) Ascolta poi la differenza tra i due flauti da 4, quindi entrambi alla stessa tessitura, ma quello della 2° è piu cantabile e luminoso, mentre quello a camino, piu pastoso, ascolta come cambia di intonazione man mano che sali di ottave. lo stesso dell'Ottava 4. Stesso registro ma al 1° manuale intonato piu forte e vigoroso, al 2° piu dolce e morbido. ( qui capisci che significa intonazione). E ovviamente il bordone da solo, il registro piu dolce che c'è.
  7. Mah.... il mio batterista tutto mi sembra fuorchè un genio....
  8. LE mie tastiere le ho montate e rimontate un sacco di volte. Utimamente ho revisionato e pulito la meccanica della mia master pesata e sono a sistemare la dinamica della gloriosa D50
  9. La voce umana è un registro battente. Significa che fa sue le caratteritiche dei battimenti. Questo registro e accordato leggermente crescente ( o calante) e va accoppiato solo con il Principale 8. L'effetto a seguito appunto dei battimenti, sarà un suono oscillante. Un po come un'onda. Con altri registri non farebbe il suo effetto, sarebbe solo un registro scordato, o non si sentirebbe per niente. Infatti di solito viene esclusa dall'inserimento col graduatore o con il tutti proprio perche va accoppiata col principale. Per strasuoni cona intendi? canne che suonano sole leggermente per fughe di aria? perche è questo che si intende di solito. No, la polvere non è la causa di questo. La polvere accumulata sulle bocche potrebbe solo provocare lggere scordature, ma non evidenti e comunque solo nelle canne piccole, dove la luce dell'anima è microscopica.
  10. Uno dei suoi chitarristi, che conosco mi diceva: "Io glie l'ho detto al Liga, tu nella tua carriera hai fatto due pezzi. Uno lento e uno veloce. Stop!"
  11. Parlare di Temperamento (o, per meglio dire, di Temperamenti) dell'organo è assai difficoltoso. Diciamo che si è evoluta con la musica, gli strumenti e le mode/esigenze dei secoli. Il problema canne non ha mai influito in maniera significativa. Appena ho un po di tempo cerco di sviscerare qualcosa.
  12. I pedaletti: R1 ed R2 attivano rispettivamente i ripieni del 1° e del 2° manuale. ( le tastiere si chiamano manuali) Se non sai di preciso cos'è un ripieno intanto fai una ricerca su internet, poi casomai ne parliamo. Questa, a pizzichi e bocconi, non è malvagia come descrizione: http://it.wikipedia.org/wiki/Ripieno_%28registro_d%27organo%29 I consmi elettrici dipendono molto dal tipo di strumento: l'età, le tecnologie applicate, gli accessori istallati, ecc.. e comunque non è mai elevato. PS: non esistono compressori. Si chiamano elettrovetilatori e sostituiscono le pompe a mano che si usavano in antichità ( di solito ce ne un solo, solo in strumenti veramente grandi ce ne sono di piu). E comunque questi servono solo a rifornire di aria i mantici dello strumento, che fungono da riserva pronta di aria e determinano le pressioni di esercizio. Tenete conto che le pressioni in gioco sono molto basse, simili... per capirci.... al soffio forte di una persona.
  13. Il tremolo non è un registro, e per questo non ha un numero sopra ( che indica la misura in piedi di quel registro) ma è appunto un'effetto di vibrato. Una speciale valvola azionata dal comando fa tremare l'aria nelle condutture portavento. E come se tu soffiassi in un flauto mentre ti scuotono la cassa toracica. Il SI che non suona con nessun registro è un problema di canale di tasto. Potrebbe essere il manticetto di quella stecca, a volte difficile da raggiungere, specie su questi strumenti ( oggi Mascioni lavora in modo diverso). Se alcune ance non suonano ( trombe ecc...) potebbe essere un po tutto. Se non si usano da parecchio ci sta che le linguette si siano attaccate e quindi " non partano" all'apertura dell'aria.
  14. Evidentemente non l'ho letto proprio!!! Ah ah.... ok scusa!
×
×
  • Crea nuovo...