Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

pasquale

Membro
  • Posts

    55
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    2

Tutto postato da pasquale

  1. Io uso con soddisfazione pianoteq. La cosa che mi serve e piace tantissimo, oltre alle innumerevoli varianti permesse, è la personalizzazione della curva delle velocity che mi permette di adattarla alla risposta dei tasti della mia master pesata.
  2. Si.... e non funziona mai tutto! Hanno chiamato pure orgnanari dall'Italia, pensa come stanno messi, ma non c'è mai verso di averlo tutto perfettamente funzionante o comunque in grado di suonare teoricamente tutti i registri insieme. Se si riesce ad avere funzionanti 150ina di registri è già un miracolo. Diciamo che come organo è un po un'americanata.... PS: a me i registri reali risultano, ad oggi, 852 per un totale di 33.112 canne. Sbaglio?
  3. E quindi l'organo più antico (piu o meno ancora originale...) è il Lorenzo da Prato che si trova nella Basilica di San Petronio a Bologna. 1471 - 1475 ( quasi millecinque ) Di fronte c'è l'altro organo Malamini.... un po piu giovincello. Solo del 1596! Di entrambi però non sono più originali le casse, nelle quali gli strumenti sono stati racchiusi nel 1675. Le sonorità sono davvero molto particolari.
  4. E perche.... "becco flautato"? ... ne vogliamo parlare? Ah ah Comunque bella roba. Lo avevo visto.
  5. Un fratello, molto piu piccolo di questo, era in una casa di Milano..... in un salone.....
  6. Prova a fare queste combinazioni di registri: Al primo manuale: - Principale - ottava - XV buono per qualcosa di solenne, meno del ripieno che ottieni aggiungendo XIX e ripieno 4F - Flauto traverso 8 e camino 4= dolce, rotondo e cantabile sugli acuti - Principale e flauto camino= come sopra ma con bassi piu corposi e suono piu vigoroso. Al secondo manuale: - Bordone e flautino 2 = ..... ascoltalo! Facci qualcosa di veloce! - Gamba voce celeste (magari con le grliglie espressive chiuse - pedale di destra giù - senti che suono etereo) - Bordone e tutti i flauti 4 - XII e 2 ( si chiama cornetto) - Principalino e flauto in XII - Bordone e Oboe ( magari alla mano destra mentre con la sinistra accompagni col flauto 8 del 1°) Ascolta poi la differenza tra i due flauti da 4, quindi entrambi alla stessa tessitura, ma quello della 2° è piu cantabile e luminoso, mentre quello a camino, piu pastoso, ascolta come cambia di intonazione man mano che sali di ottave. lo stesso dell'Ottava 4. Stesso registro ma al 1° manuale intonato piu forte e vigoroso, al 2° piu dolce e morbido. ( qui capisci che significa intonazione). E ovviamente il bordone da solo, il registro piu dolce che c'è.
  7. Mah.... il mio batterista tutto mi sembra fuorchè un genio....
  8. LE mie tastiere le ho montate e rimontate un sacco di volte. Utimamente ho revisionato e pulito la meccanica della mia master pesata e sono a sistemare la dinamica della gloriosa D50
  9. La voce umana è un registro battente. Significa che fa sue le caratteritiche dei battimenti. Questo registro e accordato leggermente crescente ( o calante) e va accoppiato solo con il Principale 8. L'effetto a seguito appunto dei battimenti, sarà un suono oscillante. Un po come un'onda. Con altri registri non farebbe il suo effetto, sarebbe solo un registro scordato, o non si sentirebbe per niente. Infatti di solito viene esclusa dall'inserimento col graduatore o con il tutti proprio perche va accoppiata col principale. Per strasuoni cona intendi? canne che suonano sole leggermente per fughe di aria? perche è questo che si intende di solito. No, la polvere non è la causa di questo. La polvere accumulata sulle bocche potrebbe solo provocare lggere scordature, ma non evidenti e comunque solo nelle canne piccole, dove la luce dell'anima è microscopica.
  10. Uno dei suoi chitarristi, che conosco mi diceva: "Io glie l'ho detto al Liga, tu nella tua carriera hai fatto due pezzi. Uno lento e uno veloce. Stop!"
  11. Parlare di Temperamento (o, per meglio dire, di Temperamenti) dell'organo è assai difficoltoso. Diciamo che si è evoluta con la musica, gli strumenti e le mode/esigenze dei secoli. Il problema canne non ha mai influito in maniera significativa. Appena ho un po di tempo cerco di sviscerare qualcosa.
  12. I pedaletti: R1 ed R2 attivano rispettivamente i ripieni del 1° e del 2° manuale. ( le tastiere si chiamano manuali) Se non sai di preciso cos'è un ripieno intanto fai una ricerca su internet, poi casomai ne parliamo. Questa, a pizzichi e bocconi, non è malvagia come descrizione: http://it.wikipedia.org/wiki/Ripieno_%28registro_d%27organo%29 I consmi elettrici dipendono molto dal tipo di strumento: l'età, le tecnologie applicate, gli accessori istallati, ecc.. e comunque non è mai elevato. PS: non esistono compressori. Si chiamano elettrovetilatori e sostituiscono le pompe a mano che si usavano in antichità ( di solito ce ne un solo, solo in strumenti veramente grandi ce ne sono di piu). E comunque questi servono solo a rifornire di aria i mantici dello strumento, che fungono da riserva pronta di aria e determinano le pressioni di esercizio. Tenete conto che le pressioni in gioco sono molto basse, simili... per capirci.... al soffio forte di una persona.
  13. Il tremolo non è un registro, e per questo non ha un numero sopra ( che indica la misura in piedi di quel registro) ma è appunto un'effetto di vibrato. Una speciale valvola azionata dal comando fa tremare l'aria nelle condutture portavento. E come se tu soffiassi in un flauto mentre ti scuotono la cassa toracica. Il SI che non suona con nessun registro è un problema di canale di tasto. Potrebbe essere il manticetto di quella stecca, a volte difficile da raggiungere, specie su questi strumenti ( oggi Mascioni lavora in modo diverso). Se alcune ance non suonano ( trombe ecc...) potebbe essere un po tutto. Se non si usano da parecchio ci sta che le linguette si siano attaccate e quindi " non partano" all'apertura dell'aria.
  14. Evidentemente non l'ho letto proprio!!! Ah ah.... ok scusa!
  15. Beh.... non è in realtà il piu grande del mondo.... Però è un'organo grande, eclettico, e per di piu istallato in un CENTRO COMMERCIALE!! Cose che in Italia sogniamo...
  16. Penso che il mio nome "altoatesino" tradisca bene le mie origini di cui vado orgogliosamente fiero. Dimmi quello che vuoi, ma alcuni personaggi sono tipici del meridione, come altri sono tipici toscani ( nel mio caso, per esempio) e sono inimitabili. E certamente un tono irrisorio e non lo nascondo. Lo sarebbe stato se avessi parlato del tipico toscano, e magari lo farò con tono ironico ed irrisorio verso i toscani, come lo farò ironico ed irrisorio verso i romani.... ecc.... Il bello della nostra bella Italia è anche ( e soprattutto) questo.
  17. Sono stato a suonare qualche volta su quel bidone ( perche ridotto male) di organo della pieve ed ho seguito anche il restauro dell'antico organo di Faltona che dovrà essere ricollocato. Se non sbaglio conosco Andrea, forse l'ho pure sentito su qualche forum. Se capiti da queste parti fammi un fischio. Io sono organista alla Basilica di Santa Maria delle Carceri in centro a Prato. Mi puoi trovare pure in Duomo a volte ( se non litigo con nessuno...)
  18. Benvenuto! Che bello, un'organo in casa. Se vuoi contribuire all'argomento nella sezione strumenti a tastiera parliamo anche di organo a canne
  19. Apro questo topic per invitarvi a parlare delle vostre figure di...... mel mondo della musica o delle situazioni assurde allequali avete assistito Comincio io Matrimonio dove accompagno un coro. Mi viene detto che lo zio della sposa ( tipico), meridionale ( ancora piu tipico) vuole cantare l'Ave Maria all'offertorio. Visto che erano 10 anni che non praticavo più il genere, mi procuro una partitura, gli do una leggera ripassata e la porto con me per usarla ( stramanente). Il tizio doveva provarla prima della messa, come da accordi con la sposa, ma si è presentato a due minuti dalla marcia nuziale ed allora non se n'è fatto nulla. Abbiamo solo preso accordi in lingua straniera. Si perchè essendo meridionale parlava solo il dialetto lucano ed io allora ho fatto conversazione in campano e visto che eravamo a Prato il coro ci guardava come se stessimo parlando in aramaico. Aggiungete che il signore, per non sfigurare, era già ubriaco perso. Puzzava di grappa come se fosse andata a fuoco una distilleria! All'ave maria io mi faccio tutta la mia bella introduzione, dolce in maniera commovente, e lui attacca un AAAAAVVVEEEEEEEEEEE di 15 secondi incominciando poi ad andare dal 4/4 al 6/8 al 3/4 e vari tempi sconosciuti alla musica. A quel punto allora sono andato completamente ad orecchio, ho buttato la partitura, ignorando quando aveva scritto il buon Schubert attuando la mia innata vocazione ad arronzare un qualcosa di udibile. La cosa bella è che tutti guardavano me come per dire ma è un pezzo inedito??? Alla fine lui si è commosso ( ma solo lui) ed io ho avuto la riprova che dopo 15 anni a suonar con le vecchiette non mi fà paura più nulla!
  20. Chiedo scusa se non ho risposto. Provvedo per quello che posso 1 - Il vento, come viene chiamato, generato oggi da un'elettroventilatore ( in passato da uno o poi mantici azionati a mano), viene inviato ed accumulato in un mantice che la distribuisce poi al somiere o ai vari somieri, se l'organo è piu grande. Su questo mantice sono posizionati dei pesi che servono a regolare la pressione dell'aria nel " circuito" L'aria in eccesso viene smaltita tramite una valvola di sfiato sul mantice stesso che si apre progressivamente mentre questo arriva alla massima capacità. Oppure c'e una valvola a tendina sull'ingresso del mantice che chiude progressivamente il vento che viene dal motore. Quando il mantice va giu la valvola si apre e fa affluire aria, quando il mantice si riempie la valvola chiude il flusso. 2 - L'aria nelle intercapedini non passa o ci sono micro perdite del tutto trascurabili. Il sistema in se garantisce tenuta, tieni conto che la pressione è molto bassa, simile al soffio che ci vuole per suonare un comune flauto dolce. 3 - Nell'organo teoricamente non c'è nessun tipo di controllo sull'emissione della nota. Alla fine è una valvola che si apre o non si apre. Quindi un ON-OFF In pratica pero, e questo lo fa preferire agli organisti, l'organo a trasmissione meccanica permette un leggero feeling, poichè è il musicista stesso che, attraverso una serie di leveraggi, apre e chiude la valvola meccanicamente con le proprie dita, un po come il pianoforte. Cosa che non può avvenire nei sistemi elettrici dove è un magnete, a distanza, che apre e chiude alla pressione del tasto PS: Controllo del volume. Visto che un controllo dell'espressione non è possibile, nei secoli scorsi si escogitò un metodo efficace. Le canne vengono chiuse in una cassa di legno con delle griglie a mò di persiane che, collegate ad un pedale in consolle, vengono aperte e chiuse dell'organista. Questo da una sorta di vicinanza o lontananza del suono. Le tastiere collegate ai corpi d'organo con queste caratteristiche vengono chiamate appunto "espressive"
  21. L'interno di una consolle a una tastiera + pedaliera che sto rimettendo in vita....
  22. Anche io per l'home recording resto con snow. Prootools mi va una schioppettata e non sono intenzionato a seguire mode. Se ci fosse stato per windows andrei con 7. A parità di macchina va molto piu veloce
  23. Io sono per gli organi. Stop Specie se sono belli. Ho visto organi baraccone sia meccanici, che elettrici ch pneumatici. E ne ho visti tanti belli, antichi e moderni.
×
×
  • Crea nuovo...