Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Laboratorio Fuga 2013


Frank
 Share

Recommended Posts

Intanto inizio col ringraziare chi è già intervenuto per l’attenzione al nostro brano e i complimenti.

 

Posso dire che tutto il materiale è ricavato dal soggetto dato, in alcuni frangenti è evidente (Faria ci ha sentito bene anche se ha ragione Ale) in altri meno … in altri ancora è molto difficoltoso ma c’è.

 

Per quanto riguarda il lavoro a 4 mani, caro Raffaele, in realtà parliamo di 50/50 fra me e Ale:

  • se contiamo le note, il buon Ale si è scritto in tutta autonomia un terzo di fuga, come del resto ho fatto io nel mio. Per il restante l’abbiamo effettivamente scritto a 4 mani
  • Per quanto riguarda l’orchestrazione, a differenza dell’arrangiamento/trascrizione, è contestuale alla composizione, per cui ognuno si è occupato della propria parte e al massimo, dove abbiamo lavorato insieme, …ho “tarpato” un po’ le ali ad Ale :D…povero, mi avrà odiato….

 

Il senso di unitarietà del brano è data dal fatto che abbiamo fatto uno sforzo per rispettare le scelte iniziali in termini di sintassi/linguaggio… e il materiale è stato creato e combinato a 4 mani in senso stretto.

 

Personalmente parlando in diversi punti io ci sento molto di Ale e in altri ci sento molto di mio…se l’avessi scritta completamente sicuramente sarebbe stata completamente diversa e a controprova in effetti ho in caldo un'altra versione molto differente. Per cui, come dissi al nostro primo esperimento di laboratorio, diamo a Cesare ciò che è di Cesare.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Veramente un ottimo lavoro.

In sinceramente la sento più Frank-iana che Gozz-iana non con un grande divario, ma la senszione è questa.

 

In effetti io avrei riconosciuto il tema a 118 ma dal clarinetto con il salto di ottava contrario e il flauto che imita.

 

N.B. il fagotto dovrà essere suonato da uno che ha dei polmoni sovradimensionati con quei pedali alla fine. ^_^

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie RStrauss

 

sinceramente la sento più Frank-iana che Gozz-iana non con un grande divario, ma la senszione è questa.

Cosa intendi con "non con un grande divario"?

 

N.B. il fagotto dovrà essere suonato da uno che ha dei polmoni sovradimensionati con quei pedali alla fine. ^_^

Diciamo che è uno strumento ad ancia doppia e l'ho fatto provare :) ...ce la fa, ce la fa ... alla peggio ci maledice un po' ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Premesso che scrivo una considerazione personale più o meno condivisibile

 

Io trovo l’esperienza di Ale & Frank molto esemplificativa di come in un lavoro a 4 mani, sotto un certo punto di vista, il risultato raggiunga la cifra stilistica più vicina a quello con uno stile più consolidato e in effetti mentre le fughe di Ale dei precedenti laboratori non presentano un filo conduttore … quelle di Frank hanno sempre mostrato quello che Raffaele definisce il Frank-style. Anche se questa non è proprio barocca, la cifra è quella.

Per cui, a parte non conoscere gli obiettivi di entrambi, è probabile che abbiano scelto a monte una certa solidità per raggiungere una coerenza, direi proprio in questo caso, monolitica appianando qualche diversità in funzione del risultato o del prodotto per traslare il concetto in ambito moderno e professionale.

In soldoni, in un team di compositori e arrangiatori, l’obiettivo comune di confezionare un buon prodotto porta (penso inconsapevolmente) la creatività dalla parte più “garantita”, per cui il lavoro e di entrambi ma magari la cifra pende più da una parte che dall’altra.

 

De resto quando in una band va via un leader tutto il gruppo ne risente, il mondo pop è pieno di esempi.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie RStrauss

Cosa intendi con "non con un grande divario"?

intendo dire che i Frank-ismi non sono così preponderanti da farmi dire : ecco un brano di Frank !

... ma che ad un attento esame e ascolto si colgono, così come di colgono anche i Gozz-ismi.

Perdonate i neologismi ... :P

 

Diciamo che è uno strumento ad ancia doppia e l'ho fatto provare :) ...ce la fa, ce la fa ... alla peggio ci maledice un po' ;)

pagagli una cena ! :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

A parte complimentarmi per l'ottimo lavoro svolto dai 2 forumisti, io trovo che il Soggetto sia rintracciabile a battuta 59, prima entrata al fagotto.

 

Da un lato la diminuzione ritmica a 6/8 con fioritura di ribattuti, dall'altra il moto contrario. Dindica Faria c'è la versione per moto contrario di questo elemento ... che è quindi più simile all'originale.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Quella di Bianca mi fa simpatia, soprattuto per la parte molto veloce poco dopo l' inizio, dopo diviene "malata" ( di solito intendo così i pezzi che vanno dove non ti aspetti ),

ci vorrebbe un' esecuzione reale con una certa agogica per dare risalto ai vari passaggi strategici, curando questo aspetto migliorerebbe anche la percezione dei dettagli, mentre

nel complesso sembra sia regolare che confusionaria, ma sono abituato a queste cose :rolleyes:

Link to comment
Condividi su altri siti

Domanda per RStrauss, stavo analzizando il CS, ma sbaglio o ci sono delle quarte e seste? Visto il contesto stilistico forse andavano evitate...no?

si ci sono ... solo che già trovare un controsoggetto che funzionasse era dura sopratutto per quel salto di ottava del soggetto che crea diversi problemi ... se avessi dovuto tenere conto

del contesto stilistico ... ciao !!!!!

 

Per Zaccaria.

Hai perfettamente ragione, era meglio far entrare prima il CS, ma per i già ben noti problemi ho preferito non complicarmi la vita.

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusa RStrauss...mi sembrava suonasse Barocca :)

vista la provenienza del tema, è palese che suoni barocca ... solo che non essendo la fuga la mia forma preferita (il mio maestro di composizione starà ridendo

a crepapelle dall'aldilà) ho incontrato grandi difficoltà per scriverla e l'aspetto stilistico l'ho consapevolmente trascurato ... magari tra due o tre fughe ci penserò, i divertimenti

saranno più articolati, il CS arriverà prima, le modulazioni saranno meno brusche ecc. ...

questo tema a livello di gusto personale non mi piace molto, ma dopo averne scritte qualcuna per i nostri laboratori, ho imparato a lavorare anche su temi che

non gradisco e che mi mettono in difficoltà ... e questo è decisamente positivo e centra in pieno lo scopo dei laboratori così come erano stati concepiti.

Almeno a livello di eseguibilità e di ascolto funziona ed è già un risultato positivo.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Vero, non mi butterei giù così...alla fine scorre, una cosa da mestiere. Adesso non saprei per un esame...però si lascia scoltare benissimo fino alla fine ;)

Tranquillo ... non mi butto giù ... anzi è una sfida a scriverne un'altra il prossimo laboratorio.

Per un esame non passerebbe ... come giustamente ha rilevato organista94, ci sono delle cose fuori stile, se guardiamo il tema.

Ma qui non siamo sotto esame e quindi dobbiamo prenderci qualche libertà.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. Lo so, manca la partitura, farò del mio meglio per renderla presentabile il prima possibile. Intanto posso fornire qualche indicazione a parole.

Innanzi tutto, come notato, è un po' "pazzerella" anche perché più che altro è un'improvvisazione. Frank ha lasciato ampia libertà, io forse ne ho presa un po' troppa. Le voci sono tre (dovrebbero essere tre, ma una almeno è un po' ubriaca). La prima risposta al soggetto arriva senza controsoggetto, mentre la seconda risposta è addirittura anticipata. La parte libera è pure a tre voci e viene ripresa in modo retrogrado prima della coda. La riesposizione credo sia la meno "decifrabile" e forse è quella che Piccinesco chiama "malata". In effetti altro non sono che le tre linee che si ripetono, in modo reale, ma sovrapponendosi ossia anticipate fino a poco più di una battuta (in effetti qui aiuterebbe la partitura), il che fa praticamente scomparire il soggetto. Per quanto riguarda il tempo presto, come ha notato Zaccaria, un po' l'ho fatto anche per cercare di rendere un po' meno barocco il soggetto, come ha detto RStrauss, un po' per farla arrivare prima a sul forum ^_^

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...