Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte
Giusantsot

Il Legame Fra Musica E Matematica...

Recommended Posts

credo che esistano programmi di musica generativa che hanno anche dei supporti di immagini di questo tipo. Fa un po' windows media player o itunes dei tempi andati :) che io sappia, però, non ci sono compositori che hanno affiancato l'elaborazione musicale secondo criteri matematici ad una elaborazione grafica secondo gli stessi criteri. Però non posso conoscere tutto, son curioso di conoscere degli esempi

Ma sìììììììì.....mmmma viieeeeniiiiii!!!!!! Thallo, adesso ti sgamo!!!!

innanzitutto ti saluto amichevolmente e sono contentissimo di ritrovarti in questo forum!

la 'sgamatura' sta in questo: mi pare che proprio Xenakis abbia inventato, progettato, realizzato e utilizzato un sistema informatico del genere.

si chiama UPIC e, in sostanza, è un computer che trasforma elementi grafici e/o geometrici che l'utente riporta su una lavagna virtuale, che vengono poi virtualmente proiettati nello spazio e nel tempo secondo logiche e parametri che si stabiliscono a priori, quindi il software crea una serie di analogie geometria e suono e da quì nasce la musica. UPIC, come affermato da Xenakis stesso, è un efficace strumento didattico che, per la sua semplicità d'uso, potrebbe essere facilmente utilizzato dai bambini. la fonte è "XENAKIS" di Enzo Restagno (EDT Torino).

bene...e ora....sono pronto per essere 'contro-sgamato'!!! ;-P

ScalaQuaranta

• Like 1

son stato fortunato, mi hai sgamato dopo uno dei pochi messaggi in cui ho scritto "non posso sapere tutto". Se avessi concluso, come al solito, con "e chi dice il contrario è un apostata!" c'avrei fatto una figura di m*rda peggiore ahahaha :lol: un giorno sarò proprio costretto ad andarmi a studiare bene Xenakis...

e un abbraccio a Scala Quaranta :)

On 6/3/2012 at 20:41, Giusantsot ha detto:

Salve a tutti! Apro questa nuova discussione,perchè oggi con la mia professoressa di matematica,stavo parlando delle mie attività fuori dalle aule,e fra queste è spuntata la musica...Ella sostiene che la matematica c'entra molto con la musica e sostiene che chi è musicista è anche un pò matematico,e chi è matematico è anche un pò musicista...Io all'inizio ho dato ragione alla mia insegnante,ma poi sono rimasto nel dubbio...Esiste o non esiste il legame fra musica e matematica?E se esiste in che modo si manifesta?In questa discussione invito tutti gli utenti più esperti a rispondermi...Grazie dell'attenzione e mi raccomando rispondete!!!!!!!!!!

Ma la matematica è ovunque... serve a rappresentare con precisione o con relativa approssimazione tutti i fenomeni che esistono! 😏