Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Xenakis: Rebonds


Frank
 Share

Recommended Posts

Questo Stellina è stato composto dopo, 1987 e il 1989. In pratica è un aggressivo ostinato ritmico. Il suo sviluppo si basa su interpolazion di violenti accenti e viene progresivamente interrotto da veloci figurazioni (quelle eseguite dai wood blocks), fino al progressivo disfacimento in forti rulli.

 

Alla fine l’ostinato iniziale sovrappone un’ulteriore linea dei wood blocks...pratiacmente è un esperazione sonora di un contrappunto ritmico ;)

 

 

Ergo, non centra una mazza con la modalità di costruzione di Herma...

Link to comment
Condividi su altri siti

Questo Stellina è stato composto dopo, 1987 e il 1989. In pratica è un aggressivo ostinato ritmico. Il suo sviluppo si basa su interpolazion di violenti accenti e viene progresivamente interrotto da veloci figurazioni (quelle eseguite dai wood blocks), fino al progressivo disfacimento in forti rulli.

 

Alla fine l’ostinato iniziale sovrappone un’ulteriore linea dei wood blocks...pratiacmente è un esperazione sonora di un contrappunto ritmico ;)

 

 

Ergo, non centra una mazza con la modalità di costruzione di Herma...

 

Guarda caso, questo che funziona, è costruito su un principio musicale vecchio come il cucco: l'ostinato (usato per composizione tipo passacaglia, ciaccona ...).

 

Come si può vedere non è un problema di sintassi ma di musicalità, qui non ci sono principi esterni da "rispettare"...vi pare che Puccini o Sciabin dovevano giustificarsi quando scrivevano la loro musica?

Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda caso, questo che funziona, è costruito su un principio musicale vecchio come il cucco: l'ostinato (usato per composizione tipo passacaglia, ciaccona ...).

 

Come si può vedere non è un problema di sintassi ma di musicalità, qui non ci sono principi esterni da "rispettare"...vi pare che Puccini o Sciabin dovevano giustificarsi quando scrivevano la loro musica?

 

ti pare che la tonalità sia un sistema che non ha da "giustificarsi". eddai... è IL sistema per antonomasia che deve "giustificarsi".

 

ogni sistema di composizione, tonale, modale, seriale, stocastico, chi più ne ha più ne metta ha dei punti deboli e da qualche parte fa acqua, motivo per il quale prima o poi viene dismesso! da qualche altra però ha anche delle virtù! come dimostrano i brani scritti in ciascuno di questi sistemi!

che poi ci siano anche musiche meno riuscite di altre... beh è l'ovvietà più palese del mondo!

Link to comment
Condividi su altri siti

che poi ci siano anche musiche meno riuscite di altre... beh è l'ovvietà più palese del mondo!

 

Eh no! Dillo a tutti i grandi compositori pre avanguardia. Non mi risulta che dai fiamminghi a Bartok ci sia qualcuno che abbiano proposto brani non riusciti.

 

Chopin ha scritto solo una fuga e grazie a dio si è fermato subito, Verdi ha sofferto un po' effettivamente, di Bach non mi viene in mente niente (magari fra il 50% delle opere che sono andate perdute ...)

Mozart? Beethoven? Scriabin? Stravinsky? Messiaen? Wagner? Palestrina? Frescobaldi? Scarlatti? Schumann?

 

Dov'è tutta questa musica fallimentare?

Link to comment
Condividi su altri siti

ti pare che la tonalità sia un sistema che non ha da "giustificarsi". eddai... è IL sistema per antonomasia che deve "giustificarsi".

 

Ho il sospetto che ttw la sappia lunga ;) Scriabin è solo brevemente tonale, per cui non rientra nella tua critica, Turandot è "peggio" di Berg...Puccini era bravo a smussare con l'orchestraizone, ma è musica veramente "spigolosa".

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho il sospetto che ttw la sappia lunga ;) Scriabin è solo brevemente tonale, per cui non rientra nella tua critica, Turandot è "peggio" di Berg...Puccini era bravo a smussare con l'orchestraizone, ma è musica veramente "spigolosa".

 

eheheh in effetti quel periodo lì, la cosidetta "libera atonalità" è forse il sistema nella storia della musica occidentale che mano ha da "giustificarsi" nel senso di cui si diceva prima...

 

@ttw

tutti gli autori che hai citato hanno brani più riusciti e altri meno riusciti. senza contare di tutta quella produzione che nei secoli è andata persa di musica semplicemente "da macero". non hai idea della mole di... "carta scritta" per esempio tra la musica pienamente tonale dell'ottocento. mica c'era solo schumann!

e cmq il paragone tra bach e il suo secolo e quello scorso è veramente ostico... per non dire impossibile! cioè... se la critica è: xenakis non è come bach... ok hai ragione! eheheh

Link to comment
Condividi su altri siti

@ttw

. mica c'era solo schumann!

 

 

Allora non c'era solo Xenakis!...ma che vuol dire? Se uno viene classificato fra i grandi, con quelli si deve paragonare. Altrimenti andrebbe redimensionato. Dato che così non vuole essere, che le prenda su se scrive una porcheria inascoltabile....quale Herma, che è un esperimento indifendibile, cosa che ho notato cercano di fare in diversi.

Com'è che questa (Rebonds) funziona, Scelsi?

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora non c'era solo Xenakis!...ma che vuol dire? Se uno viene classificato fra i grandi, con quelli si deve paragonare. Altrimenti andrebbe redimensionato. Dato che così non vuole essere, che le prenda su se scrive una porcheria inascoltabile....quale Herma, che è un esperimento indifendibile, cosa che ho notato cercano di fare in diversi.

Com'è che questa (Rebonds) funziona, Scelsi?

 

 

guarda... su herma ce ne sarebbe da dire. era un periodo, un sentiemnto collettivo quello che spingeva a scrivere pezzi del genere. e se lo inserisci nel suo contesto puoi anche capire le ragioni che hanno portato alla sua composizione e ad apprezzarne l'esito. il che non significa che sarebbe sensato continuare a scrivere in quel modo, ne più ne meno come non sarebbe sensato continuare a scrivere con la musicalità di bach oggi!

 

quindi il fatto che rebonds funzioni ed herma invece no... beh è un pò troppo semplificatorio, e non mi trova molto daccordo. possiamo fare delle critiche a quel particolare sistema di scrivere se vuoi... e ne sono già state fatte da ben più esimie personalità se è per quello!!!

ha un suo "perchè" anche herma! :)

Link to comment
Condividi su altri siti

se pensi che xen non usasse le "orecchie" allora non siamo più daccordo!!! :P

 

In realtà non lo penso io, lo scrive lui...basta studiare i suoi testi. Nei link postati da qualcuno, c'è scritto tutto per benino. Parlo sempre di Herma, trovami un link che dice il contrario, dove ammette che soggettivamente, grazie all'istinto musicale, ha scelto qualcosa ... e siamo d'accordo ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

non è proprio come dici tu... ma vabbè!!!

 

Infatti ti ho invitato a farmi leggere dove dice diversamente, io sono dispostissimo a cambiare idea. Basta che Xenakis dica che è andato ad orecchio per Herma, così poi capiamo pure che tipo di musicalità ha...nessuno nel topic di Herma ha scritto che gli piace. Neanche tu Scelsi ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Infatti ti ho invitato a farmi leggere dove dice diversamente, io sono dispostissimo a cambiare idea. Basta che Xenakis dica che è andato ad orecchio per Herma, così poi capiamo pure che tipo di musicalità ha...nessuno nel topic di Herma ha scritto che gli piace. Neanche tu Scelsi ;)

 

non è un brano che ascolto appassionato a differenza di tanti altri suoi ma ne capisco le ragioni storiche che hanno portato alla composizione di questo tipo di musica da parte sua e di tanti altri! e non ritengo ne banale ne scontato ne facile questo risultato. anche alla luce del fatto che è stato superato!

ma questo non significa che sia daccordo con gli argomenti che dici tu!

 

in varie interviste xen dichiara che al di là dei parametri costruiti stocasticamente ce ne sono altri lasciati al "sentimento".

Link to comment
Condividi su altri siti

e non ritengo ne banale ne scontato ne facile questo risultato.

Infatti avrà sicuramente lavorato tanto per ottenere questo risultato, non lo metto in dubbio. Ma non è della mole di lavoro che si sta parlando e in effetti:

 

ne capisco le ragioni storiche che hanno portato alla composizione di questo tipo di musica da parte sua e di tanti altri!

Ma del resto ogni brano va valutato in un contesto storico ed estetico, per cui oggi Beethoven non è superato (nonostante "ne capisco le ragioni storiche che hanno portato alla composizione di questo tipo di musica da parte sua e di tanti altri!"...parlo sempre di Beethoven e altri)...come dici tu Herma di Xenakis si. Tutti la "capiscono", forse la "compatiscono" per il lavoro che ci ha messo (parlo sempre di Herma, eh!), ma nessuno lo vuole ascoltare ... che è l'unica cosa che conta in musica...l'utilizzo delle orecchie ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Andare ad orecchio mi suona come inventare gli accordi provandoli uno per uno al pianoforte

 

...non sarà un pianoforte, e non pensavo qualcuno l'avesse postato. Si, sono proprio dei tentativi ... provandoli uno ad uno...si, proprio così...si .. si

 

http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/1071-olivier-messiaen-improvisations/

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...