Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Laboratorio Fuga 2014


Frank
 Share

Recommended Posts

Per la Fuga esistono anche clausure da 36 ore? Pensavo che 18 ore fossero lo standard, e le 36 fossero riservate solo al Diploma ... ma non so se con i nuovi ordinamenti è cambiato qualcosa!

 

E comunque, per scrivere una buona Fuga, magari senza l'aiuto del pianoforte, 36 ore non mi sarebbero sembrate una esagerosità, dopotutto!

Sono i corsi che venivano chiamati "sperimentali" ... prima delle AFAM, ma c'è ancora qualche iscritto. Se ti sembrano poco esagerate 36 ... pensa quelli che invece dovevano scriverla in 18 :).

 

Ora dico, nei nuovi corsi accademici (o pre accademici)...dove salta fuori la cifra del compositore? Praticamente  uno si diploma e non sa neanche se da solo saprà mai scrivere una fuga da solo , non dico decente, ma allmeno valutata "decente" da una commissione (si spera di musicisti).

Link to comment
Condividi su altri siti

Da metà mese sarò più libero e potrò guardare i lavori.

 

@Cristian: discorso organico v/testo

 

Avevo detto la mia qui:

http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/3245-chiavi-antiche-nelle-prove-di-composizione/

 

e questo è il classico esempio a cui mi riferivo io e per me la presenza o meno di un testo fa la differenza o meglio, il tipo di articolazione/"fioritura" che ti ho proposto per il CS potrebbe essere plausibile anche in ambito vocale, dipende appunto dal testo che purtroppo non c'è. Per cui a che scopo scrivere per organico vocale? Ovvio che non lo chiedo a te Cristian. Comunque mi riservo di esprimere sul tuo lavoro un parere (più o meno sensato) dopo aver analizzato la partitura :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Da metà mese sarò più libero e potrò guardare i lavori.

 

@Cristian: discorso organico v/testo

 

Avevo detto la mia qui:

http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/3245-chiavi-antiche-nelle-prove-di-composizione/

 

e questo è il classico esempio a cui mi riferivo io e per me la presenza o meno di un testo fa la differenza o meglio, il tipo di articolazione/"fioritura" che ti ho proposto per il CS potrebbe essere plausibile anche in ambito vocale, dipende appunto dal testo che purtroppo non c'è. Per cui a che scopo scrivere per organico vocale? Ovvio che non lo chiedo a te Cristian. Comunque mi riservo di esprimere sul tuo lavoro un parere (più o meno sensato) dopo aver analizzato la partitura :)

 

Non so se Cristian volesse scrivere una fuga per voci, o se ha usato quel tipo di organico solo per comodità, comunque a parer mio, a parte la mancanza di un testo, il soggetto proposto non si adatta molto a un organico vocale.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi, io nei prossimi giorni sono impegnatissimo e non credo di aver più tempo per rifinire, quindi scusate se pubblico ora (il tempo di caricare, se ho capito come si fa).

 

Troverete diversi file mp3 della stessa fuga, che ho scritto per tastiera: al piano, al cembalo e un paio all'organo (uno modesto, di una piccola chiesa di campagna olandese, l'altro è di un monastero in Slovenia). Insomma, mi ci sono divertito un po'... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

te l'avevo detto che ci saresti rimasto male ^_^

Eppure io lo trovo molto bello...in che senso "rimasto male"? Io non sono sorpreso affatto che sia di Mozart...e qualcuno, non ricordo chi, spiegava qualcosa sul classicismo. E in effetti ....

 

Ma l'opera originale qual'è? KV cosa?

Link to comment
Condividi su altri siti

Eppure io lo trovo molto bello...in che senso "rimasto male"? Io non sono sorpreso affatto che sia di Mozart...e qualcuno, non ricordo chi, spiegava qualcosa sul classicismo. E in effetti ....

 

Ma l'opera originale qual'è? KV cosa?

 

Mi riferivo solo alle battute scambiate precedentemente con Croma.

Anche a me è piaciuto il tema, però non posso dire altrettanto dell'elaborazione originale dell'autore.

Se Frank è daccordo ormai credo si possa svelare il mistero, ma sentiamo lui che dice...

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Debbo prendere atto che Frank ha raccolto una nostra vecchia idea della quale avevamo parlato anni fa, cioè di raccogliere per un lab un "tentativo" di studio di Mozart sulle fughe. ;) In ogni caso, io conservo molti dubbi che il soggetto fosse una invenzione di Mozart. Anzi, resto convinto del contrario. Non mi meraviglierei che, nello sforzo profuso per elaborare uno studio sulla fuga, si sia arrogato la paternità della questione a prescindere da quella del soggetto.

In ogni caso, sul Paumgartner (direttore del Mozarteum di Salisburgo al tempo della pubblicazione che cito), si legge: "nel 1788 Mozart trascrisse per quartetto d'archi l'importante Fuga in do minore per due pianoforti K426 (novembre 1783) aggiungendovi un'introduzione. Rimasero incompiute una fuga in sol minore a quattro voci K401, una sonata in la minore per violino e pianoforte in la minore K402, consistente poi in una fuga preceduta da un'introduzione in la maggiore, ... . Il gran numero di frammenti ed anche le composizioni interamente realizzate dimostrano come Mozart in questo campo musicale non andasse oltre lo stadio del tentativo. [...] Tutti i suoi tentativi di immedesimarsi incondizionatamente nello spirito dei grandi maestri del passato appaiono sempre un po' inceppati dalle pastoie scolastiche".

 

E infatti per l'appunto, secondo me, questo soggetto è una pastoia scolastica. Ma è una questione di gusti.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Comunque non voglio negare l'evidenza, su Mozart ho preso proprio una cantonata.

Certo che fa un bell'effetto sentire lo stesso soggetto da lui...! Se avessi conosciuto questo suo movimento, non sarei mai stato in grado di cavarne qualcosa. Il condizionamento sarebbe stato troppo forte. 

Ma poi cosa c'entra Gedalge?

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...