cromatismo Postato Maggio 4, 2014 Report Share Postato Maggio 4, 2014 Per la Fuga esistono anche clausure da 36 ore? Pensavo che 18 ore fossero lo standard, e le 36 fossero riservate solo al Diploma ... ma non so se con i nuovi ordinamenti è cambiato qualcosa! E comunque, per scrivere una buona Fuga, magari senza l'aiuto del pianoforte, 36 ore non mi sarebbero sembrate una esagerosità, dopotutto! Sono i corsi che venivano chiamati "sperimentali" ... prima delle AFAM, ma c'è ancora qualche iscritto. Se ti sembrano poco esagerate 36 ... pensa quelli che invece dovevano scriverla in 18 . Ora dico, nei nuovi corsi accademici (o pre accademici)...dove salta fuori la cifra del compositore? Praticamente uno si diploma e non sa neanche se da solo saprà mai scrivere una fuga da solo , non dico decente, ma allmeno valutata "decente" da una commissione (si spera di musicisti). Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
RedScharlach Postato Maggio 4, 2014 Report Share Postato Maggio 4, 2014 Se ti sembrano poco esagerate 36 ... pensa quelli che invece dovevano scriverla in 18 . Io comunque ho fatto la tradizionale clausura da 18 ore! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
rstrauss Postato Maggio 6, 2014 Report Share Postato Maggio 6, 2014 Arriva anche la mia a breve. 2 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Maggio 6, 2014 Autore Report Share Postato Maggio 6, 2014 Da metà mese sarò più libero e potrò guardare i lavori. @Cristian: discorso organico v/testo Avevo detto la mia qui: http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/3245-chiavi-antiche-nelle-prove-di-composizione/ e questo è il classico esempio a cui mi riferivo io e per me la presenza o meno di un testo fa la differenza o meglio, il tipo di articolazione/"fioritura" che ti ho proposto per il CS potrebbe essere plausibile anche in ambito vocale, dipende appunto dal testo che purtroppo non c'è. Per cui a che scopo scrivere per organico vocale? Ovvio che non lo chiedo a te Cristian. Comunque mi riservo di esprimere sul tuo lavoro un parere (più o meno sensato) dopo aver analizzato la partitura Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Bianca Postato Maggio 6, 2014 Report Share Postato Maggio 6, 2014 Da metà mese sarò più libero e potrò guardare i lavori. @Cristian: discorso organico v/testo Avevo detto la mia qui: http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/3245-chiavi-antiche-nelle-prove-di-composizione/ e questo è il classico esempio a cui mi riferivo io e per me la presenza o meno di un testo fa la differenza o meglio, il tipo di articolazione/"fioritura" che ti ho proposto per il CS potrebbe essere plausibile anche in ambito vocale, dipende appunto dal testo che purtroppo non c'è. Per cui a che scopo scrivere per organico vocale? Ovvio che non lo chiedo a te Cristian. Comunque mi riservo di esprimere sul tuo lavoro un parere (più o meno sensato) dopo aver analizzato la partitura Non so se Cristian volesse scrivere una fuga per voci, o se ha usato quel tipo di organico solo per comodità, comunque a parer mio, a parte la mancanza di un testo, il soggetto proposto non si adatta molto a un organico vocale. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
CromaDiBrera Postato Maggio 7, 2014 Report Share Postato Maggio 7, 2014 il soggetto proposto non si adatta molto a un organico vocale. Concordo; basta provare a canticchiarlo... Ma insomma, ora che ci siamo quasi, si può sapere di chi è? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
micamahler Postato Maggio 7, 2014 Report Share Postato Maggio 7, 2014 Io ho sbagliato malamente pensando fosse di Bach perché il mio ricordo di questo S è talmente vivo da pensare che fosse del sommo..purtroppo però nella mia vita mi son dedicato tanto a Bach quanto a....Ge Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
CromaDiBrera Postato Maggio 7, 2014 Report Share Postato Maggio 7, 2014 Ragazzi, io nei prossimi giorni sono impegnatissimo e non credo di aver più tempo per rifinire, quindi scusate se pubblico ora (il tempo di caricare, se ho capito come si fa). Troverete diversi file mp3 della stessa fuga, che ho scritto per tastiera: al piano, al cembalo e un paio all'organo (uno modesto, di una piccola chiesa di campagna olandese, l'altro è di un monastero in Slovenia). Insomma, mi ci sono divertito un po'... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Maggio 7, 2014 Autore Report Share Postato Maggio 7, 2014 ...sarà di Mozart? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
CromaDiBrera Postato Maggio 7, 2014 Report Share Postato Maggio 7, 2014 ...sarà di Mozart? Assolutamente no, mi sembra impossibile. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Maggio 7, 2014 Autore Report Share Postato Maggio 7, 2014 Perchè impossibile? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
CromaDiBrera Postato Maggio 7, 2014 Report Share Postato Maggio 7, 2014 Perchè impossibile? Forse prendo una cantonata, ma è il pensiero musicale a sembrarmi estraneo. Poi non comincia Per "Ge" Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Bianca Postato Maggio 7, 2014 Report Share Postato Maggio 7, 2014 Forse prendo una cantonata, ma è il pensiero musicale a sembrarmi estraneo. Poi non comincia Per "Ge" te l'avevo detto che ci saresti rimasto male Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Bianca Postato Maggio 7, 2014 Report Share Postato Maggio 7, 2014 Bello l'organo, hai usato hauptwerk (o sei andato in Slovenia )? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AbateFaria Postato Maggio 7, 2014 Report Share Postato Maggio 7, 2014 te l'avevo detto che ci saresti rimasto male Eppure io lo trovo molto bello...in che senso "rimasto male"? Io non sono sorpreso affatto che sia di Mozart...e qualcuno, non ricordo chi, spiegava qualcosa sul classicismo. E in effetti .... Ma l'opera originale qual'è? KV cosa? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Bianca Postato Maggio 7, 2014 Report Share Postato Maggio 7, 2014 Eppure io lo trovo molto bello...in che senso "rimasto male"? Io non sono sorpreso affatto che sia di Mozart...e qualcuno, non ricordo chi, spiegava qualcosa sul classicismo. E in effetti .... Ma l'opera originale qual'è? KV cosa? Mi riferivo solo alle battute scambiate precedentemente con Croma. Anche a me è piaciuto il tema, però non posso dire altrettanto dell'elaborazione originale dell'autore. Se Frank è daccordo ormai credo si possa svelare il mistero, ma sentiamo lui che dice... 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AbateFaria Postato Maggio 7, 2014 Report Share Postato Maggio 7, 2014 Adesso ho capito, probabilmente la domanda di Frank era retorica, ho vefrificato sul Gedalge (forse con "Ge" MicaMahler intendeva appunto Gedalge?) e a pag 371, n. 96 ascrive il Soggetto a Mozart...per cui adesso manca solo il numero di Catalogo 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AbateFaria Postato Maggio 7, 2014 Report Share Postato Maggio 7, 2014 Anche a me è piaciuto il tema, però non posso dire altrettanto dell'elaborazione originale dell'autore. ...anche i migliori sbagliano, ma dove posso udire la versione di Mozart?! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Maggio 7, 2014 Autore Report Share Postato Maggio 7, 2014 Se Frank è daccordo ormai credo si possa svelare il mistero, ma sentiamo lui che dice... A te l'onore Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Bianca Postato Maggio 7, 2014 Report Share Postato Maggio 7, 2014 A te l'onore ecco qua http://www.youtube.com/watch?v=e6iu71Z5HGM Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Bianca Postato Maggio 7, 2014 Report Share Postato Maggio 7, 2014 ...anche i migliori sbagliano, ma dove posso udire la versione di Mozart?! intendiamoci, -"per me"- non è il massimo, non voglio dare nessun giudizio di merito eh... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
CromaDiBrera Postato Maggio 7, 2014 Report Share Postato Maggio 7, 2014 Debbo prendere atto che Frank ha raccolto una nostra vecchia idea della quale avevamo parlato anni fa, cioè di raccogliere per un lab un "tentativo" di studio di Mozart sulle fughe. In ogni caso, io conservo molti dubbi che il soggetto fosse una invenzione di Mozart. Anzi, resto convinto del contrario. Non mi meraviglierei che, nello sforzo profuso per elaborare uno studio sulla fuga, si sia arrogato la paternità della questione a prescindere da quella del soggetto. In ogni caso, sul Paumgartner (direttore del Mozarteum di Salisburgo al tempo della pubblicazione che cito), si legge: "nel 1788 Mozart trascrisse per quartetto d'archi l'importante Fuga in do minore per due pianoforti K426 (novembre 1783) aggiungendovi un'introduzione. Rimasero incompiute una fuga in sol minore a quattro voci K401, una sonata in la minore per violino e pianoforte in la minore K402, consistente poi in una fuga preceduta da un'introduzione in la maggiore, ... . Il gran numero di frammenti ed anche le composizioni interamente realizzate dimostrano come Mozart in questo campo musicale non andasse oltre lo stadio del tentativo. [...] Tutti i suoi tentativi di immedesimarsi incondizionatamente nello spirito dei grandi maestri del passato appaiono sempre un po' inceppati dalle pastoie scolastiche". E infatti per l'appunto, secondo me, questo soggetto è una pastoia scolastica. Ma è una questione di gusti. 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
CromaDiBrera Postato Maggio 7, 2014 Report Share Postato Maggio 7, 2014 Ma insomma, la fuga? Vi è piaciuta...? no...? sì...? non so...? Dovevo scrivere anche le note guida, come il maestro Altieri? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
CromaDiBrera Postato Maggio 7, 2014 Report Share Postato Maggio 7, 2014 Bello l'organo, hai usato hauptwerk (o sei andato in Slovenia )? No no, sono andato in Slovenia! Comunque, il "barbatrucco" sta nell'usarlo con i programmi di notazione. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
CromaDiBrera Postato Maggio 8, 2014 Report Share Postato Maggio 8, 2014 Comunque non voglio negare l'evidenza, su Mozart ho preso proprio una cantonata. Certo che fa un bell'effetto sentire lo stesso soggetto da lui...! Se avessi conosciuto questo suo movimento, non sarei mai stato in grado di cavarne qualcosa. Il condizionamento sarebbe stato troppo forte. Ma poi cosa c'entra Gedalge? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.