Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Pausa Estiva Del Maestro :(


carletto
 Share

Recommended Posts

Ho un grosso dilemma, come da titolo il mio maestro sta facendo una lunga pausa estiva (e come ogni anno) dalla fine della scuola ossia metà giugno fino ai primi di settembre.

 

Il mio dilemma è questo, non è che non essendo seguito per tre mesi io possa prendere impostazioni sbagliate? O peggio ancora impigrirmi?

 

Vi confesso che il fatto di aver lezione consecutivamente mi spinge a dar il massimo...voi che dite dovrei cercarmi un sostituto per questo periodo? Oppure ripassare cio che ho appreso o ancora cambiare maestro?

 

Grazie per le risposte anticipatamente

Link to comment
Condividi su altri siti

3 mesi di pausa, mi pare eccessivo, ma da una parte, beato lui che può permettersi questo lusso !

Puoi comunque senz'altro continuare a ripassare e studiare, magari andando anche avanti o leggendoti qualcosa che ti interessa. Non si smette mai di imparare.

Dal canto mio non posso esprimermi più di così, non voglio infamare o sparlare di altri maestri che non potrebbero neanche replicare per difendersi, quindi all'ultima domanda evito di rispondere...

Link to comment
Condividi su altri siti

Tre mesi no compromettono il lavoro, se le basi gettate sono ben chiare. Ti mancherà la verifica e la guida, ma puoi cogliere l'occasione per riemettere in pratica tutti i numerosi suggerimenti del tuo Maestro. E' un buon periodo di verifica per capire cosa ti è rimasto dei suoi insegnamenti.

Link to comment
Condividi su altri siti

secondo me è un'ottima occasione anche per te. E non lo dico da pianista, perchè non lo sono, ma da musicista in genere.

Affrontare lo studio con libertà, seguendo per una volta il proprio istinto, è un modo per costruire la propria musicalità. Quindi, premesso che devi continuare a suonare (ovviamente), potresti per una volta provare ad essere tu il maestro di te stesso, magari riaffrontando cose già fatte ma da punti di vista nuovi. Sii critico, ognuno di noi conosce i propri difetti e, se vuole, è in grado di lavorarci su

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Io purtroppo mi ritrovo a fare uno studio al pianoforte semi autogestito...questo perchè frequentando l'università non riesco ad andare a lezione ogni settimana =( mi ci vorrebbero lezioni via web cam =P tralaltro nel periodo estivo (grazie alla bontà del mio professore che non va mai in vacanza se non per due settimane a luglio) paradossalmente faccio più lezioni...

effettivamente il rischio di prendere brutti vizi c'è, specie per me...però alla fine nel tuo caso in tre mesi, come già hanno accennato gli altri, si può dare più spazio a pezzi che magari vorresti suonare. alla fine io mi oriento sempre in questo modo, vado dal mio prof e gli dico ciò che sto facendo (sia come brani musicali, sia come tecnica, ecc) e lui fornisce le direttive generali. quindi non credo ci siano problemi se per tre mesi resterai "privo" della sua guida ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Al Conservatorio, attualmente, i mesi di "silenzio" sono addirittura cinque, dai primi di giugno a novembre, anche se, ad essere precisi, nel Nuovo Ordinamento l'anno accademico avrebbe una durata complessiva dall'1 novembre al 31 ottobre.

Credo che sia importante avere una continuità, nella didattica, soprattutto negli anni della formazione iniziale.

Al giorno d'oggi, effettivamente, si possono trovare anche altre soluzioni per dare continuità al proprio studio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...