Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Seminario/discussione Sull'arrangiamento


DrJellyfish
 Share

Recommended Posts

Col termine "combo" (da combination) si intende genericamente una piccola formazione composta dalla ritmica e uno o più fiati.

Non c'è un termine specifico per definire la formazione che hai scritto. Dovrebbe rientrare nella definizione di combo; io mi limiterei a chiamarla ottetto...

Link to comment
Condividi su altri siti

dalle ferie mi collego per dire che è una strepitosa iniziativa (era ora che qualcuno ci pensasse ahah)

 

l'unica cosa è che tu e gep dovrete guidarci un po' per mano, visto che l'ideale è imparare ad arrangiare, piuttosto che ascoltare arrangiamenti fatti a caso (non parlo di strauss ma di me).

 

intanto comincio a guardare le prime 8 misure, grazie dell'iniziativa !!

Link to comment
Condividi su altri siti

Si potrebbe fare prima un'analisi della melodia, cioè stabilire il rapporto tra ogni nota e l'accordo sottostante, per poi decidere come armonizzare ogni singola nota.

 

Faccio un esempio per la prima battuta per vedere se ho capito.

 

Siamo su F7maj, allora, in base alla melodia:

la: terza

do: quinta

la: terza

sib: SUS4 (?)

la: terza

mi: settima

fa: fondamentale

fa#: enarmonicamente nona minore (?)

 

Perchè ho il sospetto che ti aspettavi qualcosa di diverso?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao! No, non mi aspettavo qualcosa di diverso, il senso è quello; piuttosto farei una distinzione tra note cordali (F, 3, 5, 7 o, in alcuni casi 6), tensioni armoniche e note non cordali, che è quello che ci serve in funzione di un'armonizzazione a quattro parti strette, che può essere la base anche per una scrittura per più strumenti.

Verrebbe fuori una cosa del genere:

La: cordale (3)

Do: cordale (5)

La: cordale (3)

Sib: non cordale

La: cordale (3)

Mi: cordale (7)

Fa: cordale (fondamentale)

Fa#: non cordale

 

almeno a una prima analisi.

Link to comment
Condividi su altri siti

mmm... dunque, se parliamo di scrittura per un quartetto naturalmente non ha una grande utilità, se pensiamo a una sezione di fiati può essere utile.

In genere si parte da una scrittura omoritmica, a blocchi, per armonizzare la melodia; perciò per armonizzare ogni singola nota dobbiamo stabilire che note (e, in pratica che accordo) assegnare alle voci sottostanti. In pratica, se consideriamo una nota cordale, le voci rimanenti completeranno l'accordo siglato, se al canto c'è una tensione bisognerà eliminare una delle quattro note dell'accordo, se una nota non è cordale si utilizzano diversi tipi di armonizzazione.

L'analisi di Martina non è "sbagliata" però Sib e Fa# non sono contemplate come note facenti parte di un Fa maggiore.

La cosa dovrebbe diventare più chiara con degli esempi.

Link to comment
Condividi su altri siti

prova.pdf

 

Ho fatto un'analisi e un'armonizzazione della prima battuta. Naturalmente per l'armonizzazione di diverse note esistono soluzioni alternative.

Per non spaventare coloro che si avvicinassero per la prima volta a questo lavoro direi che ho proposto un brano abbastanza impegnativo - in cui troviamo diversi tipi di difficoltà (appunto per questo sarebbe di grande aiuto sentire i suggerimenti di Geppino, Alessando e altri) e abbiamo la possibilità di utilizzare parecchie soluzioni armoniche - proprio per avere una panoramica delle varie problematiche e perché ciascuno possa testare la propria preparazione. Fatto ciò, possiamo anche andare a ritroso sapendo quali sono i punti da chiarire.

 

Per esempio, a qualcuno potrebbe servire uno specchietto delle tensioni armoniche applicabili a ciascuna specie di accordo di settima.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...