DrJellyfish Postato Luglio 31, 2012 Autore Report Share Postato Luglio 31, 2012 be' non mi sembra ci siano differenze, semmai mi pare di intuire che a seconda di come si presenta la tensione (in battere che risolve su nota cordale / lunga o breve / seguita da un salto / etc) possano essere privilegiate armonizzazioni diverse. Sì, mi pare che sia uno specchietto di "identificazione" delle note da trattare come tensioni. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AleGozzo Postato Luglio 31, 2012 Report Share Postato Luglio 31, 2012 hey, se corro troppo ditemelo , ho fatto una semplice armonizzazione di Confirmation per dove siamo arrivati fino ad ora, ossia solo note cordali e tensioni. Confirmation - Armonizzazione T+C.pdf Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Luglio 31, 2012 Autore Report Share Postato Luglio 31, 2012 Tecnicamente mi pare corretto. Ci sono delle note che probabilmente andrebbero trattate come non cordali. Non è mica semplice questo brano. Per questo preferisco aspettare che quelli meno smaliziati prendano confidenza con le tensioni. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AbateFaria Postato Luglio 31, 2012 Report Share Postato Luglio 31, 2012 Ragazzi, siete infoiatissimi. Mi state facendo diventare un drogato del forum... ... i ferormoni mi stanno massacrando Con tutte le donne che girano qui intorno difficile pensare alle tensioni ... o meglio, ci sono altre tensioni Ok, era una battutaccia; promesso che stasera "col fresco" cerco di capirci qualcosa di tutti questi esempi, specchietti, etc. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Luglio 31, 2012 Autore Report Share Postato Luglio 31, 2012 Donne??? Dove?????? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AbateFaria Postato Luglio 31, 2012 Report Share Postato Luglio 31, 2012 In spiaggia Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
OscarP Postato Luglio 31, 2012 Report Share Postato Luglio 31, 2012 Ciao DrJellyFish, ho partecipato al laboratorio di musica corale che scade a fine mese (quelli che segue Frank). Il mio brano non sarà eccelso (prima esperienza con il coro) ma vorrei un tuo parere perchè io un po' di contrappunto ho cercato di usarlo. Ecco dove puoi trovare il mio brano, dagli un occhiata e fammi sapere, che sono curioso. http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/1283-laboratorio-musica-corale-2012-elaborati/ Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Luglio 31, 2012 Autore Report Share Postato Luglio 31, 2012 Beh, non è proprio il mio territorio... Comunque l'ho trovato molto interessante, così a pelle mi è piaciuta molto la prima parte. Ogni tanto c'è qualche suono strano, ma non sarei in grado di dare una valutazione tecnica. Per esempio trovavo un po' duro il suono del Re al canto sopra il Do# a battuta 15. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Agosto 1, 2012 Autore Report Share Postato Agosto 1, 2012 Svegliaaa! Al lavoro! :D Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AleGozzo Postato Agosto 1, 2012 Report Share Postato Agosto 1, 2012 buongiorno !! mi sa che stiamo aspettando un bel discorsetto sull'armonizzazione delle NC o su quando trattare come NC note che non lo sono Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Agosto 1, 2012 Autore Report Share Postato Agosto 1, 2012 mmm... prima bisognerebbe avere una buona padronanza delle tensioni e della loro armonizzazione. Non mi riferisco a te, ovviamente. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
OscarP Postato Agosto 2, 2012 Report Share Postato Agosto 2, 2012 Comunque l'ho trovato molto interessante Grazie un po' duro il suono del Re al canto sopra il Do# a battuta 15. E' un rivolto di nona, avrei dovuto far arrivare il do# sull'ultimo tempo della battuta...ma il testo è il testo, un altra soluzione poteva essere un vocalizzo magari partendo da re che scendeva a do#. Vedrò, sono alla prima esperienza per il coro Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
OscarP Postato Agosto 2, 2012 Report Share Postato Agosto 2, 2012 Svegliaaa! Al lavoro! :D Hai ragione Dr, si batte la fiacca ma sti cicloni africani hanno rotto un po i cog...ioni, fa un caldo infame, e passa pure la voglia di tromb... ehm ehm. Insomma, ci siamo capiti. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AleGozzo Postato Agosto 3, 2012 Report Share Postato Agosto 3, 2012 mmm... prima bisognerebbe avere una buona padronanza delle tensioni e della loro armonizzazione. Non mi riferisco a te, ovviamente. vabbè, allora visto che si batte la fiacca propongo un altro pezzo da analizzare (segnare le note cordali, non cordali, tensioni) e poi da armonizzare (solo le note cordali e le tensioni). Così da verificare se ci sono ancora difficoltà su questo. il prossimo passo poi sarà fare un arrangiamento come questo ahah All Of Me.mp3 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Agosto 6, 2012 Autore Report Share Postato Agosto 6, 2012 mi sembra una buona idea Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AleGozzo Postato Agosto 6, 2012 Report Share Postato Agosto 6, 2012 c'mon guys .... buttatevi !! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
OscarP Postato Agosto 6, 2012 Report Share Postato Agosto 6, 2012 c'mon guys .... buttatevi !! Adesso dovrei essere più predisposto... ... stiamo parlando di arrangiare Confirmation? Giusto? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Agosto 6, 2012 Autore Report Share Postato Agosto 6, 2012 mmm... aspe'... ah ecco! l'idea era quella di analizzare il tema di All of me, come proponeva Alessandro nella pagina precedente e, una volta individuate le note cordali e le tensioni, armonizzare solo queste (nel senso: le note che non sono cordali né tensioni le lasciamo lì da sole. Così imparano a non socializzare). Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
OscarP Postato Agosto 6, 2012 Report Share Postato Agosto 6, 2012 Infatti mi sembrava di essermi perso Per questo ho chiesto Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Agosto 6, 2012 Autore Report Share Postato Agosto 6, 2012 Dai che è facile! (the best is yet to come...) Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
OscarP Postato Agosto 7, 2012 Report Share Postato Agosto 7, 2012 Eccolo Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Agosto 7, 2012 Autore Report Share Postato Agosto 7, 2012 Yesss, mi pare che il senso sia quello, magari avrei provato a distinguere tra tensioni e note non cordali, secondo la definizione che avevamo scritto qualche post fa. Anche l'analisi è come l'avrei fatta io, l'unica cosa è che il E7 della seconda battuta l'avrei interpretato semplicemente come V/VI, a prescindere dall'accordo che segue. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Agosto 7, 2012 Autore Report Share Postato Agosto 7, 2012 Eqqueqqua! Tensioni in blu e note non cordali in rosso. Per individuare le note non cordali sono andato per esclusione: tutte quelle che non rientravano nella tabella delle tensioni. All of me (analisi della melodia).pdf Ti tornano i conti? P.S. ora potremmo provare ad armonizzare note cordali e tensioni (come farlo è spiegato poco più su) e tralasciare le note non cordali. P.P.S. non aspettarti che suoni divinamente: in realtà, una volta vista l'armonizzazione delle note non cordali, scopriamo che possiamo arbitrariamente trattare come non cordali anche delle note cordali e delle tensioni, per migliorare il movimento delle parti e dare più varietà all'armonizzazione. Ma questo è un altro discorso... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Agosto 7, 2012 Autore Report Share Postato Agosto 7, 2012 Però suggerirei, a chi fosse interessato sa questo discorso, di non limitarsi a leggere le regolette, ma tentare anche degli esercizi: nella pratica saltano fuori un sacco di varianti e di imprevisti che non è possibile schematizzare. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Postato Agosto 7, 2012 Report Share Postato Agosto 7, 2012 Anche l'analisi è come l'avrei fatta io, l'unica cosa è che il E7 della seconda battuta l'avrei interpretato semplicemente come V/VI, a prescindere dall'accordo che segue. Ok, V/VI e l'accordo dopo? V/II? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.