Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Seminario/discussione Sull'arrangiamento


DrJellyfish
 Share

Recommended Posts

ah ecco! grazie per la segnalazione :-)

 

Effettivamente potresti partecipare pure tu, c'è un bel temino per il laboratorio sulla forma sonata che è stato aperto anche a elaborazioni diverse e non ha vincoli di organico.

 

Oppure le variazioni di fine anno, il materiale di partenza è stato proposto da Geppino (che ci vede bene in questi ambiti) e dove puoi magari fare un arrangiamento per (oso) Big Band :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Effettivamente potresti partecipare pure tu,

 

Ti dirò, mi tentano sempre questi laboratori; è che quel poco che ho studiato di queste cose è sepolto chissà dove e poi, se riuscissi a sconfiggere la mia proverbiale pigrizia, dovrei dedicare del tempo a studiare (e in effetti in questo caso il forum è un bello stimolo).

Link to comment
Condividi su altri siti

una domanda . ma se la band si riduce a 3 fiati + sezione ritmica e ad un fiato si dà il tema, agli altri due si danno prevalentemente

terza e settima e si escludono la quinta e la prima?

 

Cos'è la prima?

 

La quinta la escluderei solo se non fosse alterata, altrimenti si perderebbe una parte importante dell'accordo. Inoltre il movimento delle parti permette di toccare più note dello stesso accordo, poi si tratta di privilegiare l'una o l'altra nota sui tempi forte e debole che si voglia...

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sembra più barocca che jazzistica :blink:

 

in effetti... :)

però era figo.

 

L'idea di questa pagina di linee da armonizzare è questa: in previsione di una scrittura per organici con un certo numero di fiati, è indispensabile saper armonizzare una melodia, di conseguenza la pagina di (orribili) melodie costruite su note cordali è uno studio astratto di armonia, non è concepita per uno strumento o un organico specifico.

Link to comment
Condividi su altri siti

una somanda . ma se la band si riduce a 3 fiati + sezione ritmica e ad un fiato si dà il tema, agli altri due si danno prevalentemente

terza e settima e si escludono la quinta e la prima?

 

A grandi linee potrebbe funzionare così. In genere preferisco partire da armonizzazioni a 4 parti proprio perché possono esporre in maniera chiara l'armonia; già quando ti ritrovi 3 fiati la cosa si complica notevolmente: riuscire a mantenere la melodia originale, far percepire l'armonia e ottenere un armonizzazione non banale è un lavoraccio.

In quel caso io lavorerei per sottrazione: immagino un'armonizzazione a 4 e poi tolgo le note meno efficaci.

L'alternativa quando lavori con 2 o 3 fiati è non scrivere più a blocchi ma magari andare su una scrittura più contrappuntistica.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho un po' di arretrati ma sto leggendo qualcosa :D

 

Se posso dare un suggerimento, forse può essere utile partire da un numero contenuto di battute, che ne so, 8 di uno standard. Stabilire un organico e provare a fare 2 o 3 proposte di arrangiamento della stessa melodia. Lascerei libera l’armonizzazione e lo “stile” nel senso che poi dal confronto pratico arriverà un “chiaro” scambio di vedute …. dare una scadenza può aiutare, caprie chi ci sta veramente può aiutare.

Non dico di fare come si fa per i laboratori, però uno si deve pure organizzare nella vita, fare scelte, capire quanto può essere interessante dedicare del tempo a questa ottima idea, etc.

Il rischio è che diventi troppo dispersivo e che si partecipi a spizzichi e bocconi risultando alla fine, forse un po’ inconcludenti.

Chiaramente parlo da uno che si sta leggendo il topic tutto d’un fiato e che comunque trova interessante la proposta.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ecco un esempio di come intenderei questo studio. E' volutamente semplice. Ma credo che sia indispensabile padroneggiare questo tipo di scrittura per poter passare a cose più complesse. Lo so che la tentazione è quella di orchestrare già il tutto o cercare soluzioni armoniche più sfiziose, però già in quella paginetta ci sono un paio di insidie che sarebbe bene saper evitare prima di andare oltre. Poi, per carità, è giusto il mio punto di vista.

Prova 2.pdf

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Frank! In effetti quella dello standard è stata una delle idee iniziali, ma qualcuno ha proposto di fare qualche passo indietro e partire da cose più semplici. Perciò ho postato la pagina di armonizzazioni cordali.

Ma, pensandoci su, nessuno nel frattempo impedisce a chi se la senta un arrangiamento di Confirmation, che avevamo iniziato a vedere.

Link to comment
Condividi su altri siti

A naso mi sembra troppo eterogeneo per un vero confronto, potresti proporre un siglato semplice semplice per Confirmation e lasciare la possibilità di riarmonizzare la stessa melodia a chi se la sente.

O cambiare standard e prenderne uno più semplice, per me può andar bene pure Fra Martino :):D :D

 

Poi sarebbe carino, visti anche i dubbi di Raffaele, di proporre un organico. Se trovi più facile le 4 parti (sono d'accordo con te), facciamo così, per me va bene anche l'organico usato da Bit.

Non so se è il caso di aggiugnere delle percussioni...insomma, vedi tu :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Proponevo una sorta di doppio canale: chi è completamente digiuno di queste cose può azzuffarsi com le armonizzazioni a 4, chi vuole fare il cattivo potrebbe confrontarsi con Confirmation...

In effetti non ci sono due persone nel forum con lo stesso identico grado di preparazione, quindi qualcuno resterà sempre a metà strada.

Però se vuoi proporre un brano o qualcosa fallo.

Come dissi a Geppino all'inizio, non è che volessi tenere un corso di arrangiamento, miravo più a far confluire delle idee per migliorarci tutti.

Se comunque nel frattempo posso fare qualcosa di utile per chi si avvicina a questa materia, lo faccio volentieri.

Link to comment
Condividi su altri siti

Hai ragione tu Doc, io ho il brutto vizio di cercare sempre una soluzione che vada bene ai più e che cerchi di essere utile.

 

Forse in questo caso non c'è soluzione...io non saprei su cosa mettere mano e con quale scopo :D

 

Avere una linea chiara e "poco" lavoro alla prima esperienza penso possa essere d'aiuto. Per cui almeno che si abbia un punto comune di partenza.

 

In alternativa si possono prendere le prime battute dello standard di Laura, già proposte da qualcuno...nel primo pomeriggio provo a fare una proposta parallela è facciamo un po' il punto :D

 

Che dici?

Link to comment
Condividi su altri siti

Io partirei da queste 8 battute, la prima cosa ti invito a fare (Doc o chi ha voglia) è trovare un siglato semplice per i meno esperti. Confrontiamoci, tu cosa proponi?

 

Smarcato questo aspetto, darei il via all'arrangiamento: chi vuole svilupperà il siglato proposto altrimenti ne userà alternativi con l'obiettivo di arrivare a proporre tutti 8 battute complete e “arrangiate” … hihi.

Almeno una versione, tu che organico suggerisci? Ok per pf oppure altro?

Laura-arrangiamento.png

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Adesso mi cimento anch'io, certo che armonizzare questa melodia con una sequenza di accordi coerente e diversa dall'originale è dura...

 

... non ci credo. Esiste una sola armonizzazione ... mmhm

 

Penso di lavorarci in serata, intanto alcune cose di Bit sono salvabili...vediamo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Molo più semplice partire dal fondo e farei una cosa del genere, per stare sul semplice:

 

Battuta 8: F

Battuta 7: Bb7 e C7 b9

Battuta 6: C e AØ7

Battuta 5: G-7

 

Battuta 4: D- D7

 

Sulle prime 3 ci ragionerei a parte

 

Battuta 1: Bb∆7 e G-9

Battuta 2: C∆7#5

Battuta 3: A9SUS e A4 SUS

Link to comment
Condividi su altri siti

A me sembrano entrambe interessanti, certo creare una sequenza di accordi con un senso armonico preciso qui non è affatto semplice...

Più nel dettaglio, in quella proposta da Bit c'è un B∆ che cozza un po' con la settima minore della melodia, il La della seconda battuta è un po' a rischio sul E7, ma non più di tanto, è interessante la soluzione C-7 F7, il Fa#/Solb della battuta 6 porta l'accordo a metà battuta più verso un Ao, infine nell'ultima battuta c'è ancora la quarta giusta sull'accordo di settima di dominante che potrebbe entrare in collisione con la terza maggiore, poi è un po' duro il movimento della settima che risolve salendo.

 

Leggere l'armonizzazione di JazzMania con le sigle in quest'ordine invece mi ha creato un lieve disturbo bipolare ;-)

Mi pare buona l'idea di partire dalla fine, curioso il suono del C∆#5, in effetti avresti potuto anche mettere C7 e risolvere allegramente su F, anche se magari è più scontato;

alcuni passaggi sono usciti simili anche a me; mi piace l'idea del D-7 / D7; un po' inquietante battuta 6; la cosa che non mi convince molto invece è il finale: queste due none alterate che risolvono sulla tonica secondo me sarebbero più adatte per un movimento discendente (tipo Mib, Reb, Do).

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...