Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Seminario/discussione Sull'arrangiamento


DrJellyfish
 Share

Recommended Posts

Ho fatto una pensata veloce e un po' malata.

 

Battuta 1: E-7 9 11 (per capirci D su E); A7 b5 e sull'ultimo quarto un bell' A7

Battuta 2: D∆9 ; Db7 b5 #9

Battuta 3: C7 b9; F7add6

Battuta 4: Bb6 Bb7

Battuta 5: Eb∆; EØ

Battuta 6: Bb6/F ; G7 #5 b9

Battuta 7: C-9 F7

Battuta 8: Bb add6

 

Secondo me le battute 6-7-8 sono un filo migliorabili ... solo che sto scappando per un altro impegno.

 

Ho scaricato le vostre versioni, per Doc, se ce la fai magari condensa un bel siglato che metta d'accordo tutti (per chi volesse appoggiarsi a quello dato) ... così poi ognuno si sviluppa l'arrangiamento.

Link to comment
Condividi su altri siti

hey mi assento un paio di giorni e guarda quanta roba ....

 

vi seguirò meglio da sett prox, ma volevo spendere 2 parole sul 'passo indietro': è un lavoro che avevo fatto con jellyfish tempo fa e l'ho trovato utilissimo e interessante, consiglio di non trascurarlo !! Si parte da banali armonizzazioni cordali ma poi il discorso si fa più avvincente (e difficile) e i risultati sono assicurati (però prima bisogna capire il metodo). Un po' come le regole del contrappunto assicurano un risultato di base garantito ...

 

bye

Link to comment
Condividi su altri siti

Laura risorge dalle ceneri. Mitici!

 

E qualcosa tipo:

 

Battuta 1: B-7b5

Battuta 2: E7b9

Battuta 3: A-7 G-7

Battuta 4: B-7b5 E7

Battuta 5: A-7b5

Battuta 6: D7b9

Battuta 7: G-7 F7 b13

Battuta 8: Bb∆

 

?

 

Dal mio punto di vista potrebbe funzionare, ha alcuni passaggi in comune con qualche armonizzazione precedente; mi lascia sempre perplesso la chiusura F7 Bb...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho scaricato le vostre versioni, per Doc, se ce la fai magari condensa un bel siglato che metta d'accordo tutti (per chi volesse appoggiarsi a quello dato) ... così poi ognuno si sviluppa l'arrangiamento.

 

Io non vorrei imporre un siglato di mia scelta; o usiamo quello originale o ne scegliamo o assembliamo uno tutti insieme da quelli proposti.

Fermo restando che il brano mi pare davvero impegnativo da arrangiare...

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sono spulciato la version di Doc, armonicamente la trovo interessante e mi piacciono particolarmente (ovviamente questione di gusti) un paio di colori che hai usato.

 

... la parte finale la preferisco a quella centro-iniziale

 

Sul siglato, l'idea era di semplificare o trovarne uno comune...però mi sembra che ci sia un po' di etereogeneità, si viaggia a coppie :D

 

Per cui, visto il post di Gozzo, se facciamo il passo indietro, ti chiedo un ultimo sforzo... manteniamoci su una misura contenuta di battute.

 

... forse è anche il caso di aprire un nuovo topic, questo è diventato bello lungo e dispersivo. Insomma abbiamo fatto un po' di tentativi :D

Link to comment
Condividi su altri siti

come proponi di diversificare? tipo trasferire l'arrangiamento basic nella sezione seminari etc...?

 

Ho capito solo in parte però mi hai fatto venire in mente che se senti TheSimon, magari ti fai aprire una sezione in seminari...almeno è più ordinato, puoi fare topic teorici e topic pratici.

 

Guarda quello di Gozzo su Orchestrazione e quello di Modale su Jazz-Modale

Link to comment
Condividi su altri siti

mmm... dovremmo decidere in che modo procedere: armonizzazione a blocchi (quella del primo studio proposto), (ri)armonizzazione della melodia, strumentazione e orchestrazione etc... naturalmente se prendiamo un pezzo tipo appunto Laura e vogliamo arrangiarlo direttamente (intendo ottenere un prodotto finito), dobbiamo utilizzare tutte queste tecniche...

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...