Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Analisi


DrJellyfish
 Share

Recommended Posts

Mah, ognuno è libero di farla come preferisce; io in genere metto i gradi della scala e magari qualche indicazione se si tratta di una sostituzione, di un interscambio modale e via dicendo. Lo scopo è anche quello di determinare quali possano essere le scale e le tensioni più adatte a quell'accordo in quel contesto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mah, ognuno è libero di farla come preferisce; io in genere metto i gradi della scala e magari qualche indicazione se si tratta di una sostituzione, di un interscambio modale e via dicendo. Lo scopo è anche quello di determinare quali possano essere le scale e le tensioni più adatte a quell'accordo in quel contesto.

 

Ok, anche io ci proverò....

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, io un occhiata o provato a dargliela.

 

Anche se in chiave c'è un sib, per me c'è una forte predominanza della donalità di do maggiore però usato con modalità, nel senso che mettendo spesso e volentieri sol- si elude la sensibile.

 

Allora, sono 4 battute per riga per cui direi:

 

A parte il do iniziale, fatta la premessa relativa a do:

-riga 1: IV | ? | VI | II

-riga 2: Vminore | Vminore | ? | ?

-riga 3: VI| II| Vm | I

-riga 4: III VI | II V | Vm | I (inizio battuta in classica progressione)

-riga 5: IV | ? | VI | II

-riga 6: Vm | Vm | ? | ?

-riga 7: VI | II | ? | ?

-riga 8: VI II | Vm I | IV | Vm I

 

In realtà vista la chiusa e la partenza del brano, quel do iniziale e il C7 finale potrebero dirmi che il brano è effettivamente in fa+, considerando appunto l'ultima battuta più la prima nota iniziale come V di fa+.

Però al 90% e costruito su una scala di do

 

I soliti 3 accordi che non ho individuato potrebbero essere sostituzioni, voi cosa ne dite?

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi lancio in una piccola postilla.

In un brano si può improvvisare in modo tonale e in un modo modale.

Correggetemi se sbaglio.

Se noi usiamo una scala di Do maggiore per tutto il brano...Si vabè si potrebbe suonare senza stonare troppo.

Invece in maniera modale ogni battuta o ogni indicazione impone di "applicare" una scala corrispondente alla sigla suddetta.

Correggetemi se sbaglio....

Link to comment
Condividi su altri siti

mmm... certo, qualsiasi brano potrebbe essere interpretato in maniera "modale", applicando a ogni accordo una scala compatibile con esso, senza tener conto di cosa c'è prima e dopo l'accordo. Discorso che varrebbe anche per una sonata di Bach.

Qui però direi che il brano è decisamente tonale e non si sposta mai dalla tonalità di Fa maggiore.

Gli accordi "estranei" sono sostituzioni e non portano mai realmente a una modulazione.

Quello che mi interessa è appunto uno scambio di opinioni sulla definizione di questi accordi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Rifo, allora.

 

Non mi quadra l'analisi di Martina perchè alla quarta battuta mette un D maggiore e la presenza di fa# fa pensare ad un Gminore, confermato dal Eb della seconda battuta che poi andrà cromaticamente all'E di A-7 che è il secondo grado sempre di G-melodica o armonica. Per cui

 

V di F| I | VI di G- | II | V | I |

 

Praticamente modula a sol minore ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Qui però direi che il brano è decisamente tonale e non si sposta mai dalla tonalità di Fa maggiore.

Gli accordi "estranei" sono sostituzioni e non portano mai realmente a una modulazione.

Tu come li consideri? A me sembra che vada prima a sol- e poi a do+....no? Se tocca VI II V I, non può essere solo una tonicizzazione....vero?

 

Quello che mi interessa è appunto uno scambio di opinioni sulla definizione di questi accordi.

...definizione...?

Link to comment
Condividi su altri siti

 

Anche se in chiave c'è un sib, per me c'è una forte predominanza della donalità di do maggiore però usato con modalità, nel senso che mettendo spesso e volentieri sol- si elude la sensibile.

 

E' difficile parlare di tonalità di Do maggiore se già manca la sensibile.

Se viceversa parliamo di modalità, potremmo individuare tanti centri tonali quanti sono gli accordi.

 

Partendo dal presupposto che il centro tonale sia Do maggiore abbiamo:

 

-riga 1: IV | ? | VI | ?

-riga 2: ? | ? | ? | ?

-riga 3: VI| II| ? | ?

-riga 4: III VI | II ? | ? | ?

-riga 5: IV | ? | VI | ?

-riga 6: ? | ? | ? | ?

-riga 7: VI | II | ? | ?

-riga 8: VI II | ? ? | IV | ? ?

 

laddove i punti interrogativi indicano accordi non appartenenti alla tonalità di Do maggiore; ben più di tre.

 

Propenderei per un Fa maggiore:

 

-riga 1: I | ? | III | ?

-riga 2: II | II | ? | ?

-riga 3: III | VI| II | V

-riga 4: III VI | II ? | II | V

-riga 5: I | ? | III | ?

-riga 6: II | II | ? | ?

-riga 7: III | VI | ? | ?

-riga 8: III VI | II V | I | II V

 

in tal modo gli accordi "misteriosi" si riducono notevolmente, e appaiono delle chiare cadenze della tonalità di Fa maggiore.

Link to comment
Condividi su altri siti

 

Propenderei per un Fa maggiore:

 

-riga 1: I | ? | III | ?

-riga 2: II | II | ? | ?

-riga 3: III | VI| II | V

-riga 4: III VI | II ? | II | V

-riga 5: I | ? | III | ?

-riga 6: II | II | ? | ?

-riga 7: III | VI | ? | ?

-riga 8: III VI | II V | I | II V

 

in tal modo gli accordi "misteriosi" si riducono notevolmente, e appaiono delle chiare cadenze della tonalità di Fa maggiore.

 

Non avevo visto, ci siamo sovrapposti per poco...ci guardo :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...