Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Armonia & storia


campanella700
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, mi scuso ma non riesco a trovare una sezione "adatta" per postare la domanda...
Per lo studio di due materie complementari quali "Armonia e contrappunto" e "Storia della musica" quali testi suggerite di leggere per una migliore comprensione delle stesse?
Considerando che la prima materia concerne alcuni esami durante il suo studio, ringrazio in anticipo chi potrà suggerirmi dei buoni libri specialmente a riguardo di questo argomento :)

Link to comment
Condividi su altri siti

L'argomento è molto vasto per questo penso che gli amici del Forum siano stati un po' "timidi" :)

Per quanto riguarda Storia della Musica devi sapere che esistono testi più verticali e testi più orizzontali; cosa intendo? Intendo che esiste una parte di testi che parte dall' "età della pietra" sino ai giorni nostri in pochi volumi e poi ce ne sono altri, che da soli non bastano per approfondire il barocco.

Tutto per dire che se la finalità è un esame che tratta la materia in generale, meglio usare testi tipi Surian (4 volumi) o quelli dell'EDT (sono una decina di volumi).

Link to comment
Condividi su altri siti

L'argomento è molto vasto per questo penso che gli amici del Forum siano stati un po' "timidi" :)

Per quanto riguarda Storia della Musica devi sapere che esistono testi più verticali e testi più orizzontali; cosa intendo? Intendo che esiste una parte di testi che parte dall' "età della pietra" sino ai giorni nostri in pochi volumi e poi ce ne sono altri, che da soli non bastano per approfondire il barocco.

Tutto per dire che se la finalità è un esame che tratta la materia in generale, meglio usare testi tipi Surian (4 volumi) o quelli dell'EDT (sono una decina di volumi).

Per quanto riguarda Storia della musica non è previsto un esame ma comnque lo studio della materia...

Comunque sia andrò a studiarla "in solitaria" cioè, è prevista in un percorso pre-accademico ma io non sto frequentando al momento questo percorso ma vorrei cercare di "seguirlo" anche se non risulto diciamo come studente :P

Link to comment
Condividi su altri siti

Per Armonia esiste molta trattatistica, il fatto è che non tutti i testi sono omogenei dal punto di vista dell'interpretazione della prassi e nel caso di ricostruzioni stilistiche e bene conoscere le "idee" del docente.

 

Una solidaa preparazione comunque la puoi ottenere dai "classici", sei seguito o autodidatta?

Link to comment
Condividi su altri siti

Per armonia non mi farei mancare in libreria testi come Piston, Schoenberg e De La Motte; per contrappunto Zanolini.

 

Per storia della musica hai già ricevuto ottimi spunti,se ti interessa un periodo in particolare puoi chiedere; per il '900 in generale una sana lettura di testi come Alex Ross, Il resto è rumore non gusta

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Per la storia della musica io utilizzai "Baroni, Fubini, Petazzi, Santi, Vinay .  STORIA DELLA MUSICA edizioni Einaudi ( collana Biblioteca studio ). Per armonia nessun testo perché iniziai con il maestro e per breve periodo. La Nerina Poltronieri invece la ricordo per i solfeggi parlati e cantati ma non la conosco per altre edizioni.

Comunque ci sono molti testi...c'era una collana se non erro (che tornerebbe anche bene dal punto di vista della suddivisione dei periodi come volumi) che presentava un volume per ogni periodo storico, solo che... :wacko: non ricordo casa editrice e titolo.

Se trovo qualcosa ti faccio sapere.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Frank si sarà scordato di rispondere

 ...mea culpa, si.

Ho pochissimissimo tempo, per questo ti rimando a questo topic che mi è venuto in mente

 

https://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/5959-testi-di-musicologia

 

Il sito dell'università di Pavia e fatto molto bene e c'è indicata una bibliografia (utile e interessante) per ogni argomento

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...