Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Il duo Simone Renzi e Paolo Ferrarelli in concerto - Roma il 24 ottobre 2014


AbateFaria
 Share

Recommended Posts

Un repertorio che conosco poco o quasi per niente

 

Per la sonata in do maggiore K521 di W. A. Mozart

Qui trovi la parte per la sonata; ti faccio notare che a 08:19'' del video proposto puoi sentire una manciata di secondi di chiusura della prima cadenza; se noti Simome attacca con un cromatismo ascendente che introduce la ripresa del tema.I secondi che precedono questo gesto sono la fine della cadenza.

 

http://www.flaminioonline.it/Guide/Mozart/Mozart-Sonata521.html#null

 

 

Per le Quattro danze ungheresi di Johannes Brahms (by Pianoexpert)

Nella storia della musica Europea occidentale il ricorso ripetuto agli “ungarismi” diviene, a partire dal 1780 circa , una componente di rilievo. L’episodio tzigano del concerto in la maggiore per violino di Mozart, il divertimento all’ungherese di Schubert e proprio l’inizio della Fantasia in fa minore op. 103 in programma, fino ad arrivare ai rondò ungheresi di Weber non sono che alcuni esempi classici e preromantici più conosciuti e riflettenti lo stile di improvvisazione della musica Tzigana di approccio galante e amoroso. La danza ungherese n. 7 in programma è l’esempio di amorosi ammiccamenti. Il Cimbalo, strumento composto da una cordiera percossa da piccole mazze feltrate tenute in mano dall’esecutore, accompagnava il violino che suonava con brusca alternanza di passaggi lenti e rapidi. Brahms aveva appreso le melodie della musica tzigana accompagnando il violinista Eduard Remanéyi, con il quale diede dei concerti nel 1852 ad Amburgo davanti ad un gruppo di emigranti ungheresi. Egli era capace di accompagnare ad orecchio le arie ungheresi con le quali spesso il violinista terminava i suoi concerti. Quando Brahms nel 1869 diede alle stampe le sue danze ungheresi per piano a quattro mani, fu accusato di plagio dal violinista, che sosteneva che il compositore aveva “illegalmente imparato“ ciò che lui suonava ai suoi concerti! In effetti, Brahms, senza aver conoscenza delle fonti scritte, utilizzò sapientemente melodie provenienti da  musiche “leggere” di compositori ungheresi contemporanei. Ecco che nella n. 1 in sol minore possiamo riconoscere l’ Istwni Czàrdas di Sarkozy. Nella 5 , la più famosa, il Bartfai-Emiek di Kéler Béla. Nella 6 in re bemolle maggiore Ròzsa Bokor di Nittinger. Questa incriminazione incitò l’Autore a pubblicare una seconda serie di danze (11-21), tra le quali appartiene la n. 14 in programma, danza che evoca l’effetto di accompagnamento proprio del Cimbalo.

 

Per la Danse macabre, poema sinfonico op. 40 di Camille Saint-Saëns (by Pianoexpert)

Ottimo pianista e organista, apprezzato direttore d'orchestra, stimato insegnante e compositore prolifico, oltre che polemista vivacemente combattivo e di educazione positivista, Saint-Saëns occupa una posizione importante nella storia della musica francese del secondo Ottocento e pre-impressionista  Uno dei quattro poemi sinfonici è la Danza macabra resa celebre al grande pubblico dal film Fantasia di Walt Disney.

Dodici rintocchi su un re, arpa e corno, scandiscono lo scoccare della mezzanotte. Un violino, che sembra accordarsi, schizza sinistramente un primo tema, sarcastico nella sua successione di quinte giuste e quinte diminuite. Emerge poi un altro motivo, una specie di lento valzer, dal profilo malinconico nel suo itinerario in parte segnato da cromatismi discendenti. Dottamente ricamato su un disegno imitativo, il secondo tema introdurrà a una parodia sbilenca e bizzarra del Dies irae, spunto questo che peraltro, una decina d'anni dopo e in tutt'altro uso e contesto, ispirerà a Saint-Saëns l'idea ciclica della sua Sinfonia con organo. L'uso virtuosistico dello strumentale - ingrediente importante di questa breve pagina - lascerà spazio anche a un celebre assolo di xilofono che, sul pizzicato degli archi riproduce lo scricchiolio delle ossa degli scheletri danzanti. E’ lo staccato dell'oboe che, alla fine, imitando il canto del gallo ristabilisce la quiete, con il sorgere del di. E la musica si placa, lasciandoci i fumi ambigui di un'ironia raffinata e burlesca.

 

Per la Fantasia in fa minore op.103 D.94 di Franz Schubert (by Pianoexpert)

La Fantasia in fa minore per pianoforte a 4 mani, pubblicata come op. 103 da Diabelli dopo la morte di Schubert, fu scritta tra i mesi di gennaio e aprile del 1828 e dedicata alla contessa Carolina Esterhàzy, come risulta da una lettera del compositore datata il 21 febbraio 1828 e inviata all'editore Schott. Simile alla Wanderer-Phantasie, questo lavoro si articola in quattro movimenti in una libera forma di sonata. L'Allegro molto moderato inizia in tono minore, secondo l'uso ungherese, ma ben presto si arricchisce di modulazioni che slanciano il discorso melodico. Il Largo in fa diesis minore è una specie di omaggio all'arte italiana, in quanto si sa che proprio in quell'anno il musicista aveva avuto occasione di ascoltare Paganini e dopo l'Adagio del Secondo Concerto op. 7 del violinista aveva detto di aver udito cantare un angelo. Lo Scherzo brillante e il Finale rivelano uno Schubert contrappuntistico quanto mai insolito tanto che il compositore per arrivare a controllare più coscientemente questa scoperta pensò negli ultimi mesi della sua vita di prendere qualche lezione (c'è chi sostiene però che si trattò di una sola) dal teorico e didatta austriaco Simon Sechter (1788-1867), che fu tra l'altro maestro di Bruckner e di numerosi artisti importanti della Vienna musicale del suo tempo.

 

http://www.flaminioonline.it/Guide/Schubert/Schubert-Fantasia940.html

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

 la Danza macabra resa celebre al grande pubblico da fil Fantasia di Walt Disney.

Scusami Faria è  probabile che io non me lo ricordi bene, ma io non riesco a inquadrare la Danza macabra nel film Fantasia. C'è l'Apprendista stregone  di Dukas con un favoloso Topolino... oppure, sempre in tema di morti che ritornano c'è Una notte sul Monte Calvo di Musorgskij... Ricordo male?

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusami Faria è  probabile che io non me lo ricordi bene, ma io non riesco a inquadrare la Danza macabra nel film Fantasia. C'è l'Apprendista stregone  di Dukas con un favoloso Topolino... oppure, sempre in tema di morti che ritornano c'è Una notte sul Monte Calvo di Musorgskij... Ricordo male?

Di sicuro Pianoexpert rivelerà la fonte...io nenache l'ho visto Fantasia della Disney

 

 

Per la Danse macabre, poema sinfonico op. 40 di Camille Saint-Saëns (by Pianoexpert)

Link to comment
Condividi su altri siti

Fantasia
di Walt Disney
Quando la musica si fa immagine

http://www.papersera.net/articoli/aIIn2.pdf

 

Toccata e fuga in re minore di Johann Sebastian Bach

Suite da “Lo Schiaccianoci” di Piotr Ilyich Tchaikovsky
L’Apprendista Stregone di Paul DukasC

La Sagra della Primavera di Igor Stravinsky

La Sesta Sinfonia detta “La Pastorale” di Ludwig van Beethoven

La Danza delle Ore da ”La Gioconda” di Amilcare Ponchielli

Una notte sul Monte Calvo di Modest Mussorgsky e l’Ave Maria di Franz Schubert

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Per la sonata in do maggiore K521 di W. A. Mozart

Qui trovi la parte per la sonata[...] questo gesto sono la fine della cadenza.

 

http://www.flaminioonline.it/Guide/Mozart/Mozart-Sonata521.html#null

 

 

Per le Quattro danze ungheresi di Johannes Brahms (by Pianoexpert)

Nella storia della musica Europea [...] accompagnamento proprio del Cimbalo.

 

Per la Danse macabre, poema sinfonico op. 40 di Camille Saint-Saëns (by Pianoexpert)

Ottimo pianista e organista, [...] E’ lo staccato dell'oboe che, alla fine, imitando il canto del gallo ristabilisce la quiete, con il sorgere del di. E la musica si placa, lasciandoci i fumi ambigui di un'ironia raffinata e burlesca.

 

Per la Fantasia in fa minore op.103 D.94 di Franz Schubert (by Pianoexpert)

La Fantasia in fa minore per pianoforte a 4 mani[...] musicale del suo tempo.

 

http://www.flaminioonline.it/Guide/Schubert/Schubert-Fantasia940.html

Disney o non Disney...grazie a tutti per il polposo materiale :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie ma ti assicuro che di stecche ne ho fatte... Specialmente nel primo tempo. Mi sono messo al piano senza scaldarmi per niente: mani fredde = errori. Sono arrivato a temperatura praticamente verso la fine del primo tempo. Al prossimo concerto del 6 dicembre cercherò di arrivare prima così da riuscire a scaldarmi come si deve. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Si, particolarmente al tempo 8:45 come riesce a farci entrare tutte quelle note ? Mi riferisco anche alla pulizia e alla perfetta scansione delle note in generale, al tocco Mozartiano e all'intesa che avete. Tecnica eccezionale. Senza ombra di dubbio la migliore interpretazione di questa sonata sul web. Perché non postate la registrazione al completo ? Complimenti a tutti e due.

Link to comment
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per i complimenti.

 

Da 8:40 a 8:46 sono trilli e mordenti, non mi sembra nulla di trascendentale !

 

Non postiamo la registrazione al completo perché, come già detto, nelle prossime settimane uscirà il nostro CD con tutto il programma del concerto:

 

- Fantasia di Schubert

- Danse Macabre di Saint-Saens

- Sonata K. 521

- 5 Danze Ungheresi

 

Valuteremo se inserire anche la Sonata  K. 381, se ci sarà il tempo materiale di registrarla e spazio sul CD per poterla inserire; sonata che tra l'altro presenteremo presumibilmente al prossimo concerto del 6 dicembre a Monte Compatri pertanto "stay tuned".

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho ascoltato il video e letto velocemente le vostre risposte. Non posso che essere d'accordo con quanto avete gia' detto. Non avevo mai sentito nessuno di questi brani e sinceramente è la prima volta che assisto ad un esecuzione a quattro mani in ogni caso mi sembra veramente di altissimo livello ! Mi riferivo anche a questo quando nel messaggio di presentazione parlavo di competenze che non vedo in altri forum.  Qui ci sono i professionisti e questa è una delle tante dimostrazioni che è possibile avere su questo sito e sul canale youtube, in altri forum dove sono stato, anche quotati, ho visto tanti venditori di fumo che pero' si sono saputi vendere bene e che si danno tante arie spacciandosi per professionisti mentre nella realta' sono meno di dilettanti col rischio di portare le persone che li seguono sulla cattiva strada. 

Bravissimi ! Continuate così !!

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie anche a nome mio. Anche per quello che mi riguarda, si può fare di meglio. Dopo il 6 a Montecompatri, suoneremo il 14 febbraio, sabato a Roma di nuovo. Cercheremo ancora di affinare e limare alcune cose. E' sempre così per tutti: L'esperienza del concerto come quella di palcoscenico per il Teatro fa crescere più di cento prove a casa. C'è qualcosa in più che fornisce l'esperienza dell'esibizione dal vivo. Anche la sala di incisione, però, ti mette di fronte ad alcune scelte rigorose che formeranno un documento sonoro che deve "reggere" nel tempo. Di converso il concerto offre all'Artista un atmosfera magica di comunicazione col pubblico che rende l'interpretazione ancora più "contagiosa".

Grazie per averci seguito

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...