AbateFaria Postato Ottobre 30, 2014 Autore Report Share Postato Ottobre 30, 2014 Un repertorio che conosco poco o quasi per niente Per la sonata in do maggiore K521 di W. A. Mozart Qui trovi la parte per la sonata; ti faccio notare che a 08:19'' del video proposto puoi sentire una manciata di secondi di chiusura della prima cadenza; se noti Simome attacca con un cromatismo ascendente che introduce la ripresa del tema.I secondi che precedono questo gesto sono la fine della cadenza. http://www.flaminioonline.it/Guide/Mozart/Mozart-Sonata521.html#null Per le Quattro danze ungheresi di Johannes Brahms (by Pianoexpert) Nella storia della musica Europea occidentale il ricorso ripetuto agli “ungarismi” diviene, a partire dal 1780 circa , una componente di rilievo. L’episodio tzigano del concerto in la maggiore per violino di Mozart, il divertimento all’ungherese di Schubert e proprio l’inizio della Fantasia in fa minore op. 103 in programma, fino ad arrivare ai rondò ungheresi di Weber non sono che alcuni esempi classici e preromantici più conosciuti e riflettenti lo stile di improvvisazione della musica Tzigana di approccio galante e amoroso. La danza ungherese n. 7 in programma è l’esempio di amorosi ammiccamenti. Il Cimbalo, strumento composto da una cordiera percossa da piccole mazze feltrate tenute in mano dall’esecutore, accompagnava il violino che suonava con brusca alternanza di passaggi lenti e rapidi. Brahms aveva appreso le melodie della musica tzigana accompagnando il violinista Eduard Remanéyi, con il quale diede dei concerti nel 1852 ad Amburgo davanti ad un gruppo di emigranti ungheresi. Egli era capace di accompagnare ad orecchio le arie ungheresi con le quali spesso il violinista terminava i suoi concerti. Quando Brahms nel 1869 diede alle stampe le sue danze ungheresi per piano a quattro mani, fu accusato di plagio dal violinista, che sosteneva che il compositore aveva “illegalmente imparato“ ciò che lui suonava ai suoi concerti! In effetti, Brahms, senza aver conoscenza delle fonti scritte, utilizzò sapientemente melodie provenienti da musiche “leggere” di compositori ungheresi contemporanei. Ecco che nella n. 1 in sol minore possiamo riconoscere l’ Istwni Czàrdas di Sarkozy. Nella 5 , la più famosa, il Bartfai-Emiek di Kéler Béla. Nella 6 in re bemolle maggiore Ròzsa Bokor di Nittinger. Questa incriminazione incitò l’Autore a pubblicare una seconda serie di danze (11-21), tra le quali appartiene la n. 14 in programma, danza che evoca l’effetto di accompagnamento proprio del Cimbalo. Per la Danse macabre, poema sinfonico op. 40 di Camille Saint-Saëns (by Pianoexpert) Ottimo pianista e organista, apprezzato direttore d'orchestra, stimato insegnante e compositore prolifico, oltre che polemista vivacemente combattivo e di educazione positivista, Saint-Saëns occupa una posizione importante nella storia della musica francese del secondo Ottocento e pre-impressionista Uno dei quattro poemi sinfonici è la Danza macabra resa celebre al grande pubblico dal film Fantasia di Walt Disney. Dodici rintocchi su un re, arpa e corno, scandiscono lo scoccare della mezzanotte. Un violino, che sembra accordarsi, schizza sinistramente un primo tema, sarcastico nella sua successione di quinte giuste e quinte diminuite. Emerge poi un altro motivo, una specie di lento valzer, dal profilo malinconico nel suo itinerario in parte segnato da cromatismi discendenti. Dottamente ricamato su un disegno imitativo, il secondo tema introdurrà a una parodia sbilenca e bizzarra del Dies irae, spunto questo che peraltro, una decina d'anni dopo e in tutt'altro uso e contesto, ispirerà a Saint-Saëns l'idea ciclica della sua Sinfonia con organo. L'uso virtuosistico dello strumentale - ingrediente importante di questa breve pagina - lascerà spazio anche a un celebre assolo di xilofono che, sul pizzicato degli archi riproduce lo scricchiolio delle ossa degli scheletri danzanti. E’ lo staccato dell'oboe che, alla fine, imitando il canto del gallo ristabilisce la quiete, con il sorgere del di. E la musica si placa, lasciandoci i fumi ambigui di un'ironia raffinata e burlesca. Per la Fantasia in fa minore op.103 D.94 di Franz Schubert (by Pianoexpert) La Fantasia in fa minore per pianoforte a 4 mani, pubblicata come op. 103 da Diabelli dopo la morte di Schubert, fu scritta tra i mesi di gennaio e aprile del 1828 e dedicata alla contessa Carolina Esterhàzy, come risulta da una lettera del compositore datata il 21 febbraio 1828 e inviata all'editore Schott. Simile alla Wanderer-Phantasie, questo lavoro si articola in quattro movimenti in una libera forma di sonata. L'Allegro molto moderato inizia in tono minore, secondo l'uso ungherese, ma ben presto si arricchisce di modulazioni che slanciano il discorso melodico. Il Largo in fa diesis minore è una specie di omaggio all'arte italiana, in quanto si sa che proprio in quell'anno il musicista aveva avuto occasione di ascoltare Paganini e dopo l'Adagio del Secondo Concerto op. 7 del violinista aveva detto di aver udito cantare un angelo. Lo Scherzo brillante e il Finale rivelano uno Schubert contrappuntistico quanto mai insolito tanto che il compositore per arrivare a controllare più coscientemente questa scoperta pensò negli ultimi mesi della sua vita di prendere qualche lezione (c'è chi sostiene però che si trattò di una sola) dal teorico e didatta austriaco Simon Sechter (1788-1867), che fu tra l'altro maestro di Bruckner e di numerosi artisti importanti della Vienna musicale del suo tempo. http://www.flaminioonline.it/Guide/Schubert/Schubert-Fantasia940.html 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
danielescarpetti Postato Ottobre 31, 2014 Report Share Postato Ottobre 31, 2014 la Danza macabra resa celebre al grande pubblico da fil Fantasia di Walt Disney. Scusami Faria è probabile che io non me lo ricordi bene, ma io non riesco a inquadrare la Danza macabra nel film Fantasia. C'è l'Apprendista stregone di Dukas con un favoloso Topolino... oppure, sempre in tema di morti che ritornano c'è Una notte sul Monte Calvo di Musorgskij... Ricordo male? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AbateFaria Postato Ottobre 31, 2014 Autore Report Share Postato Ottobre 31, 2014 Scusami Faria è probabile che io non me lo ricordi bene, ma io non riesco a inquadrare la Danza macabra nel film Fantasia. C'è l'Apprendista stregone di Dukas con un favoloso Topolino... oppure, sempre in tema di morti che ritornano c'è Una notte sul Monte Calvo di Musorgskij... Ricordo male? Di sicuro Pianoexpert rivelerà la fonte...io nenache l'ho visto Fantasia della Disney Per la Danse macabre, poema sinfonico op. 40 di Camille Saint-Saëns (by Pianoexpert) Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
stefano Postato Ottobre 31, 2014 Report Share Postato Ottobre 31, 2014 Nel film fantasia sono sicuro al 100% che non ci sia la Danza Macabra. Forse si è confuso con un cartone della walt disney del 1929 al quale hanno però editato la traccia audio: Nella versione originale Walt Disney: Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AbateFaria Postato Ottobre 31, 2014 Autore Report Share Postato Ottobre 31, 2014 Fantasiadi Walt DisneyQuando la musica si fa immagine http://www.papersera.net/articoli/aIIn2.pdf Toccata e fuga in re minore di Johann Sebastian Bach Suite da “Lo Schiaccianoci” di Piotr Ilyich TchaikovskyL’Apprendista Stregone di Paul DukasC La Sagra della Primavera di Igor Stravinsky La Sesta Sinfonia detta “La Pastorale” di Ludwig van Beethoven La Danza delle Ore da ”La Gioconda” di Amilcare Ponchielli Una notte sul Monte Calvo di Modest Mussorgsky e l’Ave Maria di Franz Schubert 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thesimon Postato Ottobre 31, 2014 Report Share Postato Ottobre 31, 2014 Sinceramente anche io la ricordavo nel film Fantasia ma alla luce di queste osservazioni è evidente che c'è stato un abbaglio... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
gianni22 Postato Ottobre 31, 2014 Report Share Postato Ottobre 31, 2014 Per la sonata in do maggiore K521 di W. A. Mozart Qui trovi la parte per la sonata[...] questo gesto sono la fine della cadenza. http://www.flaminioonline.it/Guide/Mozart/Mozart-Sonata521.html#null Per le Quattro danze ungheresi di Johannes Brahms (by Pianoexpert) Nella storia della musica Europea [...] accompagnamento proprio del Cimbalo. Per la Danse macabre, poema sinfonico op. 40 di Camille Saint-Saëns (by Pianoexpert) Ottimo pianista e organista, [...] E’ lo staccato dell'oboe che, alla fine, imitando il canto del gallo ristabilisce la quiete, con il sorgere del di. E la musica si placa, lasciandoci i fumi ambigui di un'ironia raffinata e burlesca. Per la Fantasia in fa minore op.103 D.94 di Franz Schubert (by Pianoexpert) La Fantasia in fa minore per pianoforte a 4 mani[...] musicale del suo tempo. http://www.flaminioonline.it/Guide/Schubert/Schubert-Fantasia940.html Disney o non Disney...grazie a tutti per il polposo materiale Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
geppino12575 Postato Ottobre 31, 2014 Report Share Postato Ottobre 31, 2014 Ottima tecnica, complimenti in particolare a Simone, veramente impeccabile. Il repertorio non è molto nelle mie corde (a parte la Danza Macabra di Saint Saens che adoro, come tutti i brani del compositore francese), ma davvero un'esecuzione convincente. Bravi. 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thesimon Postato Ottobre 31, 2014 Report Share Postato Ottobre 31, 2014 Grazie ma ti assicuro che di stecche ne ho fatte... Specialmente nel primo tempo. Mi sono messo al piano senza scaldarmi per niente: mani fredde = errori. Sono arrivato a temperatura praticamente verso la fine del primo tempo. Al prossimo concerto del 6 dicembre cercherò di arrivare prima così da riuscire a scaldarmi come si deve. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
irina85 Postato Ottobre 31, 2014 Report Share Postato Ottobre 31, 2014 Soprattutto a (8:40 - 8:46) ma in generale ovunque... Come ci riesce ? Pazzesco ! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thesimon Postato Novembre 1, 2014 Report Share Postato Novembre 1, 2014 Ce l'hai con me ? Di cosa parli, dei trilli ? Non è chiaro... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
irina85 Postato Novembre 1, 2014 Report Share Postato Novembre 1, 2014 Si, particolarmente al tempo 8:45 come riesce a farci entrare tutte quelle note ? Mi riferisco anche alla pulizia e alla perfetta scansione delle note in generale, al tocco Mozartiano e all'intesa che avete. Tecnica eccezionale. Senza ombra di dubbio la migliore interpretazione di questa sonata sul web. Perché non postate la registrazione al completo ? Complimenti a tutti e due. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thesimon Postato Novembre 1, 2014 Report Share Postato Novembre 1, 2014 Innanzitutto grazie per i complimenti. Da 8:40 a 8:46 sono trilli e mordenti, non mi sembra nulla di trascendentale ! Non postiamo la registrazione al completo perché, come già detto, nelle prossime settimane uscirà il nostro CD con tutto il programma del concerto: - Fantasia di Schubert - Danse Macabre di Saint-Saens - Sonata K. 521 - 5 Danze Ungheresi Valuteremo se inserire anche la Sonata K. 381, se ci sarà il tempo materiale di registrarla e spazio sul CD per poterla inserire; sonata che tra l'altro presenteremo presumibilmente al prossimo concerto del 6 dicembre a Monte Compatri pertanto "stay tuned". Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
irina85 Postato Novembre 2, 2014 Report Share Postato Novembre 2, 2014 Dove è possibile comprare il cd ? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
zenigata Postato Novembre 7, 2014 Report Share Postato Novembre 7, 2014 Ho ascoltato il video e letto velocemente le vostre risposte. Non posso che essere d'accordo con quanto avete gia' detto. Non avevo mai sentito nessuno di questi brani e sinceramente è la prima volta che assisto ad un esecuzione a quattro mani in ogni caso mi sembra veramente di altissimo livello ! Mi riferivo anche a questo quando nel messaggio di presentazione parlavo di competenze che non vedo in altri forum. Qui ci sono i professionisti e questa è una delle tante dimostrazioni che è possibile avere su questo sito e sul canale youtube, in altri forum dove sono stato, anche quotati, ho visto tanti venditori di fumo che pero' si sono saputi vendere bene e che si danno tante arie spacciandosi per professionisti mentre nella realta' sono meno di dilettanti col rischio di portare le persone che li seguono sulla cattiva strada. Bravissimi ! Continuate così !! 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thesimon Postato Novembre 7, 2014 Report Share Postato Novembre 7, 2014 Ti ringrazio per i complimenti. Per mia coerenza etica evito di parlare degli altri forum. Sono dell'idea che ogni utente che naviga su Internet può scegliere secondo lui quello che vale di più, quindi ti ringrazio per averci scelto nel mazzo. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
zenigata Postato Novembre 8, 2014 Report Share Postato Novembre 8, 2014 Grazie a voi per aver creato questo bello spazio di discussione. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
pianoexpert Postato Novembre 18, 2014 Report Share Postato Novembre 18, 2014 Grazie anche a nome mio. Anche per quello che mi riguarda, si può fare di meglio. Dopo il 6 a Montecompatri, suoneremo il 14 febbraio, sabato a Roma di nuovo. Cercheremo ancora di affinare e limare alcune cose. E' sempre così per tutti: L'esperienza del concerto come quella di palcoscenico per il Teatro fa crescere più di cento prove a casa. C'è qualcosa in più che fornisce l'esperienza dell'esibizione dal vivo. Anche la sala di incisione, però, ti mette di fronte ad alcune scelte rigorose che formeranno un documento sonoro che deve "reggere" nel tempo. Di converso il concerto offre all'Artista un atmosfera magica di comunicazione col pubblico che rende l'interpretazione ancora più "contagiosa". Grazie per averci seguito 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.