Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Contrappunto fiammingo


Gassy
 Share

Recommended Posts

come prima cosa mi viene in mente "Il Contrappunto" di De La Motte, che parla un bel po' di polifonia medievale. Ma io non sono un esperto, quindi potrebbe esserci qualcosa di più specifico di cui non so assolutamente nulla.

Considera che difficilmente troverai qualcosa di "tecnico" se approcci la questione come se fosse contrappunto. Penso che il modo migliore per trovare qualcosa sia di cercare sotto le voci "modalità". Il contrappunto storicamente viene individuato proprio con Palestrina o, meglio, con le teorizzazioni "colte" che hanno preso a modello la pratica di Palestrina. Ma Palestrina, come tutti quelli che lo hanno preceduto, ha in realtà seguito le varie forme della composizione modale medievale e rinascimentale.

A quanto mi risulta, non esistono "manuali" di modalità. Ma spero ardentemente che qualcuno mi smentisca, perché sarebbe una cosa che anche a me piacerebbe riprendere. Chi studia polifonia in genere legge i trattati storici, che sono difficili da trovare, difficili da capire e si smentiscono l'un l'altro. Ancora meglio sarebbe analizzare direttamente le composizioni, ma senza una guida teorica è impossibile... in questo senso, De La Motte analizza ma in prospettiva "pragmatica", non parlando quasi mai delle teorie modali...

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

A parte il già citato de La Motte....

 

Zarlino: "Bicinia" sui dodici modi, appunto dodici brevi composizioni d'esempio realizzate dal teorico rinascimentale e inserite nelle sue Istitutioni Harmoniche come esemplificazioni dei dodici modi ivi esposti e spiegati.

 

Sono incappato in questo PDF che sto leggendo

http://www.lucaverzulli.it/files/il_flauto_militare.pdf

 

Sicuramente è OT ma c'è un'abbondante bibliografia e uno scampolo di introduzione all'opera di Borstein: