Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Vecchio Ordinamento: Iscrizioni


BackSpace
 Share

Recommended Posts

scusate ragazzi mi spiegate a cosa serve questa modulistica??per chi sta alla fine e deve finire il vecchio ordinamento??

 

"Peggio ancora"...per iscriversi ad un corso "fuori catalogo".

 

Sembra che volendo potresti pure fare l'ammissione al primo anno di pf...salvo limiti del vecchio ordinamento

Link to comment
Condividi su altri siti

ma non è possibile, a Santa Cecilia le iscrizioni al vecchio ordinamento sono chiuse da anni... più probabilmente è un problema del sito

 

e non solo li... mi sa tanto di vecchia pagina WEB "riesumata" :wacko:

 

Però effettivamente il modulo è disponibie... vedremo, quasi quasi telefono ... così gli piglia un colpo :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Adesso chiamo un'amica in segreteria al conservatorio di S. Cecilia e sento che mi dice. Mi sembra assurdo ! L'anno scorso hanno fatto il cinema per questi esami dei privatisti e per la chiusura delle iscrizioni al vecchio ordinamento e adesso se ne riescono come se non fosse successo nulla ? Intendiamoci, meglio così per tutti quelli che devono finire, ma è un comportamento assurdo !

Link to comment
Condividi su altri siti

Adesso chiamo un'amica in segreteria al conservatorio di S. Cecilia e sento che mi dice. Mi sembra assurdo ! L'anno scorso hanno fatto il cinema per questi esami dei privatisti e per la chiusura delle iscrizioni al vecchio ordinamento e adesso se ne riescono come se non fosse successo nulla ? Intendiamoci, meglio così per tutti quelli che devono finire, ma è un comportamento assurdo !

 

La classica pagliacciata! Si gioca con la vita delle persone...

Link to comment
Condividi su altri siti

Oddio, il triennio a Milano costa 800 € l'anno, i corsi tradizionali solo 550...considerando una fascia media di reddito dai 14000 ai 30000

 

Se fai il tiennio, in termini di punteggio, hai meno del biennio perchè tutti sanno che il vecchio diploma vale come un biennio.

 

Ergo, il percorso si allunga di 2 anni. Ergo spese aggiuntive, Ergo 2 anni in meno di lavoro e quindi entrate, ergo maggiore frequenza per cui maggiore spese di trasporto, ergo meno tempo per studiare (anche sui 10 anni di sovrapposizione o almeno dei 3 del corso superiore).

 

Questa è la vita delle persone, se i corsi accademici sono una minkiata...che lo dicano, così uno si pianifica la vita ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

se vuoi studiare devi pagare, succede ovunque. In media le tasse universitarie di ogni ateneo italiano costano di più di quelle di un conservatorio, sia conservatorio "vecchio" che "nuovo". Per altro, 8 - 10 anni di vecchio ordinamento, a 550 euro all'anno, ti costano di più di 5 anni di conservatorio a 800 euro all'anno. Rispetto a molte facoltà universitarie, poi, il conservatorio ti permette benissimo di avere un lavoro part-time, di fare altro durante il percorso di studi, tanto che, da che il mondo è mondo, ci sono sempre state persone che hanno fatto sia il conservatorio che l'università... come dire, se lo vuoi fortemente, la vita te la riprendi e te la giochi tu.

... si potrebbe piuttosto fare un discorso serio sulla imbarazzante assenza di borse di studio nei conservatori ...

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Però Thallo...per una corretta comparazione sull'elapsed, devi contare anche i pre-accademici o il liceo ;)

Per cui altro che 5, arrivi comodo comodo a 10 se parti da 0

 

Poi bisognerebbe capire quanto costa un pre-accademico o un liceo rispetto al vecchio corso tradizionale...ormai in pensione, ma forse no a leggere sto topic

Link to comment
Condividi su altri siti

se vuoi studiare devi pagare, succede ovunque.

 

Nessuno discute la tassazione, si discute il "teatrino". Se un ordinamento è chiuso...vuol dire che è chiuso. Se fosse aperto uno potrebbe farsi altri tipi di calcolo, dato che ogni anno è l'ultimo....si decidano. Così uno valuta cosa fare.

 

Se uno non può valutare, o tutte le volte ogni stima viene invalidata da una deroga, allora la propria vita ne viene impattata.

 

Chi aveva già un compimento medio nel 2011...con queste 2 deroghe (2012 e 2013), avrebbe potuto finire i propri studi...ma nell'incertezza e nella regola dell'ultimo minuto, uno ha dovuto cambiare rotta.

 

Anche questa è "la vita" delle persone...

Link to comment
Condividi su altri siti

Backspace, capisco la "rottura" e la confusione, mi sembrava solo eccessivo parlare di tutto questo come "giocare con la vita delle persone". Ahimè da molti anni siamo tutti costretti ad informarci benissimo prima di fare qualsiasi cosa, e non solo nell'ambito degli studi. In modo un po' cinico, io sono quasi contento di tutto ciò. Una situazione così pazzesca costringe tutti a ponderare molto bene le scelte, e forse potrebbe davvero arrivare il momento in cui ci si preoccuperà davvero di dove ci si iscrive, di cosa si studia, di cosa si vuole per il proprio futuro.

L'atteggiamento che non mi piace dei musicisti nei confronti del conservatorio, però, è quello che forse può essere tirato fuori da questo messaggio di Chopin

 

Però Thallo...per una corretta comparazione sull'elapsed, devi contare anche i pre-accademici o il liceo ;)

Per cui altro che 5, arrivi comodo comodo a 10 se parti da 0

 

Poi bisognerebbe capire quanto costa un pre-accademico o un liceo rispetto al vecchio corso tradizionale...ormai in pensione, ma forse no a leggere sto topic

 

Io non apprezzo la confusione, l'idea, ovvero, che prima si dica che il vecchio ordinamento non c'è più e poi sul sito di uno dei più grandi conservatori italiani salti fuori quel modulo che abbiamo commentato. Ma l'idea che il vecchio ordinamento sia MIGLIORE del nuovo, visto che col vecchio non dovevi essere diplomato e potevi non avere una preparazione di base musicale, mi sembra fuori dal mondo.

Io sono entusiasta che oggi i laureati in conservatorio abbiano dovuto svolgere obbligatoriamente un percorso di scuola superiore. Pensare che un liceo musicale sia un aggravio delle spese dei percorsi di studio musicali, rispetto al vecchio ordinamento, è pazzesco. Tutt'ora assurdo mi sembra che ci siano così tanti posti in conservatorio e così pochi posti nei licei musicali, logica vorrebbe che la cosa fosse opposta, ma dovremmo sempre ricordarci che l'istruzione superiore, in Italia, non è gratuita. Andare in conservatorio non è un diritto e anche sulle pagine di questo forum più volte si è detto che il problema italiano non è tanto quello dell'istruzione superiore ma quello dell'istruzione di base. Questa situazione è così da sempre, se oggi spendi soldi per iscriverti ai corsi pre-accademici, una volta ne spendevi molti di più per andare a lezione privata (cosa che immagino tutt'ora nessuno possa evitare).

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me uno scegle un percorso anche perchè è interessato ai suoi contenuti ed i nuovi corsi accademici sono particolarmente ricchi di approfondimenti. Non dico che sia meglio per uno strumentista, ma di sicuro meglio per un musicista.

 

Oggi è impensabile che un musicista abbia la terza media, non me ne vogliate, ma fino ad un secolo fa i musicisti erano persone molto colte, vedi Schumann ed altri illustri personaggi.

 

Per cui un po' di cultura non ha mai ammazzato nessuno, se poi ne trienni ci sono 30 esami...va beh, vorrà dire che saremo più preparati o comunque avremo l'occasione di conoscere più roba. Se questo i sembra poco?

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...