Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

BackSpace

Membro
  • Content Count

    177
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    3

BackSpace last won the day on Ottobre 13 2017

BackSpace had the most liked content!

Community Reputation

24 Neutrale

1 Follower

About BackSpace

  • Rank
    Membro Avanzato

Profile Information

  • Sesso
    Non lo dico
  • Città di residenza
    -
  1. BackSpace

    Basso da armonizzare

    E' fondamentale, non esiste una sola versione armonica...l'armonia può e deve assecondare anche la condotta delle parti. Anzi, l'armonia è la risulta del contrappunto...non viceversa. Piùche altro, puoi annotare quelli che avevi in mente. Così cerchiamo di capire se hai sviluppato la tua idea armonica
  2. BackSpace

    Età e attualità

    L'armonia è un parametro che negli ultimi 70 anni è diventato un di cui del linguaggio musicale; ci si è spostati molto sul timbro e l'utilizzo di un universo sonoro più ampio. Certo, nella musica d'intrattenimento, la "sensibile continua a salire" e "la settima continua a scendere".
  3. BackSpace

    Basso da armonizzare

    Errori a parte, la cosa peggiore è la condotta delle parti; non c'è ombra di cura della cantabilità delle parti (soprattutto nelle prime 2 righe...neanche nella parte più acuta. Se hai dubbi specifici sull'armonia...chiedi pure.
  4. Praticamente è una curva; se posti la definizione del libro...proviamo a derimerla. Se ti riferisci ai +/- 3db ...si intende l'attenuazione agli estremi gamma.
  5. BackSpace

    tasti avorio

    Fra i 1.000 e i 2.000 dollari al kg. Considera che comunque è molto ricercato, per cui ci puoi anche speculare un po' ... basta fare una buona trattativa.
  6. BackSpace

    Come ridurre il suono

    Comunque sia gomma (linoleum) sotto ai piedi del pianoforte... ma...verticale o a coda?
  7. BackSpace

    Come ridurre il suono

    Un po' di argomenti https://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/1791-isolare-una-stanza/
  8. Ma è una tastiera elettrica? Che marca e modello?
  9. Figurati, so bene che esiste Borgato
  10. Scusa, ma chi ha parlato di suono (timbro) diverso? Ho parlato di voce, se alla tastiera hai uno Steinway & Sons e alla pedaliera un Fazioli, ecco due voci diverse. Il brevetto citato da Frank risponde a questa esigenza...se così non fosse è come se tu scrivessi un brano per 3 o 4 mani, stessa resa. Quale sarebbe il valore di una pedaliera? Borgato ha dato la sua risposta, sull'argomento ce ne sono altre però Che si sappia Puoi pure combinare Borgato/Fazioli o viceversa...se ti piace
  11. Da quest articolo si evince che si parla di brani scritti almeno dal XIX secolo https://en.wikipedia.org/wiki/Pedal_piano
  12. Forse non ci siamo intesi, soprattutto perchè non ho sviluppato il mio pensiero. Metto solo alcune delle limitazioni del piano pedalier (a quest ultimo mi riferivo ovviamente): - pedaliera poco estesa - voce della pedaliera idendica a quella della tastiera - avete idea di cosa voglia dire traslocarlo (intendo anche dei costi?) - sapete quanto cuba di listino? - se devi usarlo (noleggiarlo), devi pagare il viaggio pure a Borgato. Il piano pedalier va dove va lui - se Borgato di da l'ok e al giorno del concerto sta poco bene, ti tira un pacco che non finisce più. Cosa racconti alla direzione del teatro? .... devo continuare?
  13. So bene che esiste anche Borgato, e se n'era parlato anche qui https://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/219-luigi-borgatochi-e-costui ... il suo piano pedalier ha svariati punti di debolezza.
  14. Ecco l’unica fabbrica di pianoforti in Italia http://www.unita.tv/interviste/ecco-lunica-fabbrica-di-pianoforti-in-italia/ Intervista a Paolo Fazioli
  15. BackSpace

    Accordatura Vallotti

    Ne ho sentito solo parlare, sapete qualcosa di più preciso sulla questione "accordatura Vallotti"?
×