Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

I Piu' Grandi Timbrici Della Storia Della Musica.: Messiaen E Shostakovic


Gagaku
 Share

Recommended Posts

Una richiesta all'Admin: si potrebbero cancellare tutti gli OT e questo messaggio in modo da rendere più leggibile la discussione? Di solito le beghe fra Utenti e Moderatore si smazzano in privato, seppur civili, rendono un po' difficoltosa la lettura del topic....che mi interessa.

 

Fra l'altro non ho capito il punto di vista sulla questione di Carlos e TheSimon...stessi.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

@Carlos

 

 

Addirittura... Benissimo, Simone, messaggio ricevuto. Stammi bene. Buon 2013 a tutti.

 

Nessuno qui tiene nessuno con le catene. Se hai deciso di allontanarti, come mi sembra di aver capito da questa tua riga, non posso che rispettare la tua opinione ed anzi, ti ringrazio per avermi tolto un bel grattacapo avendo dato dimostrazione con questo tuo ultimo messaggio dell'autenticità della storia dei professori ai quali tutto è concesso ma verso i quali nulla può essere mosso; argomento di cui tanto andavano segnalandomi gli utenti. Ci tengo comunque a precisare alcune cose...

Personalmente reputo il "girare i tacchi e andarsene" un comportamento molto risibile, allo stesso modo etichetto il tentativo di screditarmi pubblicamente chiamandomi "Vostro Onore". Io credo che il fatto di essere un professionista, come da te medesimo specificato qualche post dietro, non faccia di te un essere inattaccabile ed infallibile (sarebbe bene restare sempre con i piedi per terra), e se sbagli, io, qui dentro, ho l'obbligo morale e ufficiale, nei confronti del forum, di fartelo presente, perché è mio compito e dovere (dettato dalla mia posizione di Amministratore di questa comunità) e non ci sarà cosa al mondo in grado di distogliermi dal compiere, qui dentro o altrove nella mia vita, i miei doveri !! In una società, al fine di permettere rapporti pacifici tra i membri della medesima, vi è la necessità etica di istituire delle regole che tu stesso hai accettato al momento dell'iscrizione. Chi viola una o più regole deve essere ripreso, specie se ripetutamente mi viene segnalato da un certo numero di persone ! Tante regole che ho scritto che possono essere raccolte in un solo concetto: "Quando scrivete, pensate a quale sarebbe la vostra reazione se il messaggio fosse indirizzato a voi!". Mi fermo qui e non vado oltre... Voglio solo, a questo proposito, citare un aforisma dell'intramontabile Mahatma Gandhi: "Ogni male viene dall'orgoglio". In questi nostri scambi di vedute non mi sembra di aver mai utilizzato un linguaggio offensivo, osceno e, in alcun modo, messaggi contenenti qualsiasi genere di turpiloquio. In ogni caso se tu avessi ancora qualcosa da dire, puoi trovarmi tranquillamente sulla mia mail oppure sui miei recapiti telefonici, ed anzi preferisco questa seconda opzione... Io non ho problemi con nessuno, non ho mai evitato il confronto con nessuno e soprattutto non mi piace chiudere definitivamente i rapporti con nessuno (a meno che non me l'abbia fatta veramente grossa s'intende). In caso contrario, cosa dire ? E' stato un grande piacere averti conosciuto ed un sincero grazie per i tuoi importanti contributi culturali al forum.

Rinnovo e replico di buon grado anche a te, senza alcun risentimento, gli auguri per un buon 2013 ricco di felicità e pieno di soddisfazioni.

 

@Thallo

Caro Claudio, mi fa molto piacere che tu abbia colto sin da subito, con grande acutezza, lo spirito del mio richiamo che voleva assomigliare ad un simpatico ritorno ai toni amichevoli e fraterni di due amici che dialogano, piuttosto che ad una fucilazione. So bene che alcune tue guise appartengono al tuo modo di essere, chi ti conosce non se la prende perché impara man mano ad interpretare i tuoi toni che a volte, nonostante possano sembrare duri e forse offensivi, sono in realtà decisi e pungenti senza però sconfinare mai nella cattiveria o nell'altezzosità. Per chi non ti conosce, alcune di queste uscite, come in questo topic, potrebbero però creare tensioni e sconfortare altri utenti che vorrebbero porre domande forse "banali". A questo proposito mi viene in mente sempre la Prof.ssa Silvia Miozzi, docente di "Fisica - Meccanica" al liceo, alla quale ci rivolgevamo chiedendole: "Professoressa, posso fare una domanda forse stupida ?" e lei di buon grado ci rispondeva sempre: "Certamente ! Le domande non sono mai stupide". Ti ringrazio nuovamente dunque per aver dimostrato grande diplomazia ed aver accettato con molta umiltà un semplice punto di vista.

 

@Ray1

Gentile Ray1, condivido pienamente il tuo pensiero e mi scuso a nome di tutti per l'accaduto. Ti prego di tenere conto che solitamente in tutti i forum accadono cose di questo genere ed il nostro non fa eccezione. Non posso darti una stima di quante volte all'anno si verifichino questi attriti negli altri forum, nel nostro, posso dirti che non succede mai più di due volte l'anno. Spero dunque che, essendo un nuovo utente, non ti sia fatto una cattiva idea di questa community che viene sempre controllata messaggio per messaggio e spero che ci accorderai la tua presenza, nei tempi a seguire, al fine di annoverarti tra i nostri utenti più presenti ed attivi.

Purtroppo non posso cancellare i post delle persone se non espressamente richiestomi a mezzo di contatto privato dall'autore del messaggio da cancellare. Spero che questi ultimi messaggi non distolgano l'attenzione dall'interessante argomento che avete intrapreso.

 

A tutti i miei migliori auguri per un felice 2013 e buona musica !

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

@Carlos

Nessuno qui tiene nessuno con le catene. Se hai deciso di allontanarti, come mi sembra di aver capito da questa tua riga, non posso che rispettare la tua opinione ed anzi, ti ringrazio per avermi tolto un bel grattacapo avendo dato dimostrazione con questo tuo ultimo messaggio dell'autenticità della storia dei professori ai quali tutto è concesso ma verso i quali nulla può essere mosso; argomento di cui tanto andavano segnalandomi gli utenti. Ci tengo comunque a precisare alcune cose...

Personalmente reputo il "girare i tacchi e andarsene" un comportamento molto risibile, allo stesso modo etichetto il tentativo di screditarmi pubblicamente chiamandomi "Vostro Onore". Io credo che il fatto di essere un professionista, come da te medesimo specificato qualche post dietro, non faccia di te un essere inattaccabile ed infallibile (sarebbe bene restare sempre con i piedi per terra), e se sbagli, io, qui dentro, ho l'obbligo morale e ufficiale, nei confronti del forum, di fartelo presente, perché è mio compito e dovere (dettato dalla mia posizione di Amministratore di questa comunità) e non ci sarà cosa al mondo in grado di distogliermi dal compiere, qui dentro o altrove nella mia vita, i miei doveri !! In una società, al fine di permettere rapporti pacifici tra i membri della medesima, vi è la necessità etica di istituire delle regole che tu stesso hai accettato al momento dell'iscrizione. Chi viola una o più regole deve essere ripreso, specie se ripetutamente mi viene segnalato da un certo numero di persone ! Tante regole che ho scritto che possono essere raccolte in un solo concetto: "Quando scrivete, pensate a quale sarebbe la vostra reazione se il messaggio fosse indirizzato a voi!". Mi fermo qui e non vado oltre... Voglio solo, a questo proposito, citare un aforisma dell'intramontabile Mahatma Gandhi: "Ogni male viene dall'orgoglio". In questi nostri scambi di vedute non mi sembra di aver mai utilizzato un linguaggio offensivo, osceno e, in alcun modo, messaggi contenenti qualsiasi genere di turpiloquio. In ogni caso se tu avessi ancora qualcosa da dire, puoi trovarmi tranquillamente sulla mia mail oppure sui miei recapiti telefonici, ed anzi preferisco questa seconda opzione... Io non ho problemi con nessuno, non ho mai evitato il confronto con nessuno e soprattutto non mi piace chiudere definitivamente i rapporti con nessuno (a meno che non me l'abbia fatta veramente grossa s'intende). In caso contrario, cosa dire ? E' stato un grande piacere averti conosciuto ed un sincero grazie per i tuoi importanti contributi culturali al forum.

Rinnovo e replico di buon grado anche a te, senza alcun risentimento, gli auguri per un buon 2013 ricco di felicità e pieno di soddisfazioni.

 

Io volevo solo dire che ritenevo chiusa la faccenda... :D

PS il "vostro onore" si riferiva una volta di più al mio precedente "avvocatino" e non voleva screditare proprio nessuno. Garantisco...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok, ma Messiaen non sarà l'unica strada...no?

 

 

...vero...mi associo alla domanda.

 

Tutti i compositori rispettabili si sono sempre espressi mostrando di conoscere quello che li ha preceduti, oggi Messiaen è un compositore da studiare, uno dei recentissimi, uno che ha cambiato il punto di vista sulla musica, come si fa a ignorarlo?

 

Io dico solo che dovrebbe essere uno dei punti di partenza e non un “ostacolo” da schivare ;)

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Tutti i compositori rispettabili si sono sempre espressi mostrando di conoscere quello che li ha preceduti, oggi Messiaen è un compositore da studiare, uno dei recentissimi, uno che ha cambiato il punto di vista sulla musica, come si fa a ignorarlo?

 

Io dico solo che dovrebbe essere uno dei punti di partenza e non un “ostacolo” da schivare ;)

 

Per cui stai dicendo che chi studia in conservatorio composizione non approfondice l'autore dal punto di vista compositivo, come si potrebbe fare con un corale di Bach o altro?

Link to comment
Condividi su altri siti

Io dico solo che dovrebbe essere uno dei punti di partenza e non un “ostacolo” da schivare ;)

 

Tant'è che (ormai) l'anno scorso è stato il ventennale dalla sua morte...tu hai sentito qualcosa? C'è stata più attenzione per Gould per il trentennale...dico ragazzi, Messiaen...

 

Va beh...

Link to comment
Condividi su altri siti

Tant'è che (ormai) l'anno scorso è stato il ventennale dalla sua morte...tu hai sentito qualcosa? C'è stata più attenzione per Gould per il trentennale...dico ragazzi, Messiaen...

 

Va beh...

...se conti che nel centenario abbiamo preferito Wagner al posto di Verdi ... di cosa ti sorprendi?

Link to comment
Condividi su altri siti

Tant'è che (ormai) l'anno scorso è stato il ventennale dalla sua morte...tu hai sentito qualcosa? C'è stata più attenzione per Gould per il trentennale...dico ragazzi, Messiaen...

 

Va beh...

 

Anche con Nono, che tra l'altro è un italiano, non ho visto tante celebrazioni ...figuriamoci un francese (seppur meritevole) ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...