DrJellyfish Postato Luglio 19, 2012 Autore Report Share Postato Luglio 19, 2012 Per cominciare prenderei in considerazione le note cordali. Per armonizzare queste è sufficiente aggiungere al di sotto della nota le rimanenti note dell'accordo siglato, in posizione stretta. Regoletta: nei limiti del possibile cerchiamo di evitare l'intervallo di semitono tra la lead (la voce superiore) e la seconda voce, per far sì che la melodia sia chiaramente percettibile. Ragion per cui è consentito, quando troviamo la fondamentale al canto su un accordo con la settima maggiore, sostituire quest'ultima con la sesta maggiore. Così come avviene nell'esempio di sopra, per il Fa sulla seconda croma della terzina. A un livello più avanzato vedremo che questo problema si incontra anche in disposizioni late, per cui si tende a evitare l'intervallo di 9a minore tra il canto e le voci interne, ma di questo se ne potrà parlare più avanti... Un consiglio: non fidatevi ciecamente di quello che dico ma verificate da voi l'effetto sonoro di tutto quello che diciamo, sul pianoforte o con un programma di notazione: è comunque necessario avere un immagine sonora di tutto quello che si scrive, per poter lavorare anche senza strumento. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
JamSession Postato Luglio 19, 2012 Report Share Postato Luglio 19, 2012 Perchè armonizzare nota per nota di una melodia? Una sorta di contrappunto non contrappunto, nel senso che nel cp si muove una parte quando le altre stanno ferme, qui le voci si muovono tutte omoritmicamente (come dicevi), ma al tempo giusto (a proposito qual'è?) non è troppo carico? Ad esempio quel sib non cordale per me è una appoggiatura, quindi non andrebbe armonizzata ma gustata per quello che è realmente e melodicamente. Chiedo, soprattutto per capire meglio. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Luglio 19, 2012 Autore Report Share Postato Luglio 19, 2012 E' una prassi comune nel Jazz, il contrappunto è meno usato anche perché non evidenzia gli accenti della melodia e se non è scritto con buona padronanza rischia di far perdere swing al pezzo. Certamente alcune note possono non essere armonizzate ma la robustezza della sonorità potrebbe risentirne. Del resto queste sono nozioni di base, poi sicuramente è possibile fare cose molto più complesse. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Luglio 19, 2012 Autore Report Share Postato Luglio 19, 2012 Ad esempio quel sib non cordale per me è una appoggiatura, quindi non andrebbe armonizzata ma gustata per quello che è realmente e melodicamente. In realtà questo tipo di scrittura serve a enfatizzare la melodia, quindi in teoria l'appoggiatura verrebbe evidenziata. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
OscarP Postato Luglio 19, 2012 Report Share Postato Luglio 19, 2012 Ciao DrJellyFish, ho partecipato al laboratorio di musica corale che scade a fine mese (quelli che segue Frank). Il mio brano non sarà eccelso (prima esperienza con il coro) ma vorrei un tuo parere perchè io un po' di contrappunto ho cercato di usarlo. Pazienta un po' e complimenti per l'iniziativa! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AleGozzo Postato Luglio 20, 2012 Report Share Postato Luglio 20, 2012 ciao, ho provato ad analizzare e armonizzare per quel poco che so; ci sono dei punti veramente ostici, soprattutto il sib tra 4 e 5, e le ultime 2 battute. CONFIRMATION ANALISI E ARMONIZZAZIONE.pdf CONFIRMATION ANALISI E ARMONIZZAZIONE.wav ps immagino che un passaggio importante in un arrangiamento sia riarmonizzare/stravolgere gli accordi originali del pezzo .... pensavi di trattare anche questo, magari + avanti ? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Luglio 20, 2012 Autore Report Share Postato Luglio 20, 2012 Hey Ale!!! Ti vedo un po' arrugginito :-) :-) :-) Va be' tu già sai scrivere, però mi lascia sempre perplesso il fatto dell'analisi: come dicevo prima tutte le note possono essere contrassegnate come tensioni, di fatto però si considerano tali solo alcune, non per esempio una quarta giusta su un maggiore e via dicendo. Io le considerei direttamente non cordali (e infatti poi le hai armonizzate come tali). C'è qualche nota strana nei cromatismi e poi non mi convince l'armonizzazione dominante sulla 13a e 9a del G7. La risoluzione mi pare un po troppo distante. Perché non trattarle semplicemente come tensioni? (che sono le note più sfiziose da armonizzare). Ciao, a presto e grazie per il contributo. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AleGozzo Postato Luglio 21, 2012 Report Share Postato Luglio 21, 2012 Eh eh prima cosa sono molto arrugginito, seconda ho lasciato a casa i tuoi appunti Infatti non ricordo come differenziare tensioni e non cordiali nell'analisi e nell'armonizzazione.... A quanto leggo nei post mi sa che sarebbe utile a tutti uno schema delle tensioni e dei metodi base x armonizzare t e nc. Ti sei messo in una bella rogna ahah 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Bit Postato Luglio 21, 2012 Report Share Postato Luglio 21, 2012 In effetti partirei dalle basi Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Luglio 21, 2012 Autore Report Share Postato Luglio 21, 2012 La mia idea iniziale era più quella di uno scambio di vedute, perché anche a me non farebbe male una rinfrescatina... comunque posso mettere a disposizione le cose che so io, il che non mi dispiace perché mi tengo in esercizio e ho l'opportunità di testare la mia preparazione e aggiustare il tiro su un po' di cose. Ragion per cui sentitevi (quasi) in dovere di fare delle critiche costruttive. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Luglio 21, 2012 Autore Report Share Postato Luglio 21, 2012 Le note cordali sono quelle che compongono l'accordo (di settima) presente nel siglato sottostante. In ambito jazzistico la triade pura non è tanto utilizzata (tuttavia Bill Russo prende in esame la triade maggiore, quella minore e quattro specie di accordi di settima, omettendo il maj7, in quanto considera la settima maggiore come tensione; in questo modo può giustificare la sostituzione di quest'ultima con la sesta). Per il momento prenderei in considerazione i seguenti accordi di settima: ∆ (o ∆7, maj7, M7) [maggiore (con settima maggiore] 7 [settima] -7 (o min7 o m7) [minore settima] Ø (o Ø7, -7b5, m7b5, min7b5…) [semidiminuita/o] O (o O7, dim, dim7) [diminuita/o] Quando la nota da armonizzare è compresa tra quelle che formano l'accordo siglato è sufficiente aggiungere sotto di essa le rimanenti note dell'accordo. Vi allego qualche linea formata da sole note cordali che dovreste armonizzare senza problemi (non aspettatevi di sentire una sonorità celestiale, mancano ancora alcuni accorgimenti importanti e una melodia composta di sole note cordali non è il massimo della vita…). Armonizzazione delle note cordali (prova).pdf 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Luglio 21, 2012 Autore Report Share Postato Luglio 21, 2012 P.S. per i pianisti può essere uno spunto per lo studio dei block chords. (suonate sempre tutte le armonizzazioni...) Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Gibson Postato Luglio 21, 2012 Report Share Postato Luglio 21, 2012 Quando la nota da armonizzare è compresa tra quelle che formano l'accordo siglato è sufficiente aggiungere sotto di essa le rimanenti note dell'accordo. Ho notato che hai indicato rivolti in pochissimi punti, è voluto o ognuno fa quello che gli pare? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Luglio 21, 2012 Autore Report Share Postato Luglio 21, 2012 Intendi gli accordi scritti con gli slash? Quelli li ho messi giusto per un movimento del basso che è più competenza della sezione ritmica; in questo caso sono ininfluenti rispetto all'armonizzazione perché, essendo questa a parti strette, la maggior parte degli accordi risulteranno rivoltati. Intendevi questo? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AleGozzo Postato Luglio 21, 2012 Report Share Postato Luglio 21, 2012 Nell'esercizio che hai proposto vedo che ci sono accordi con 6a aggiunta (triade + 6a), per chi non lo sapesse la 6a é sempre maggiore, anche con la triade minore. Ps Grazie 1000 x la tua disponibilità a fare un bel passo indietro Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
JazzMania Postato Luglio 22, 2012 Report Share Postato Luglio 22, 2012 Nell'esercizio che hai proposto vedo che ci sono accordi con 6a aggiunta (triade + 6a), per chi non lo sapesse la 6a é sempre maggiore, anche con la triade minore. Giusto, se si volesse una sesta minore andrebbe indicata con un "b". Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Luglio 23, 2012 Autore Report Share Postato Luglio 23, 2012 Nessuno si è cimentato nell'armonizzazione delle note cordali? :-( Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Bit Postato Luglio 23, 2012 Report Share Postato Luglio 23, 2012 Io ci sto laborando 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Luglio 23, 2012 Autore Report Share Postato Luglio 23, 2012 Dovrebbe essere abbastanza semplice, anche perché praticamente c'è solo una soluzione... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AbateFaria Postato Luglio 23, 2012 Report Share Postato Luglio 23, 2012 Nessuno si è cimentato nell'armonizzazione delle note cordali? :-( Il fatto è che fra pochi giorni scade il LAB sulla musica corale, io, Oscar, Gozzo, Geppino (?), etc. siamo un po' presi per chiudere il pezzo Anche il seminario di orchestrazione rallenta quando i LAB sono in scadenza Pazienta un po' Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Luglio 23, 2012 Autore Report Share Postato Luglio 23, 2012 ah ecco! grazie per la segnalazione :-) Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
OscarP Postato Luglio 23, 2012 Report Share Postato Luglio 23, 2012 Il fatto è che fra pochi giorni scade il LAB sulla musica corale, io, Oscar, Gozzo, Geppino (?), etc. siamo un po' presi per chiudere il pezzo Io ho già consegnato ... però se uno è al mare e con la connessone lenta .... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Bit Postato Luglio 23, 2012 Report Share Postato Luglio 23, 2012 Sono sulla strada giusta? Mi sembra più barocca che jazzistica Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AbateFaria Postato Luglio 24, 2012 Report Share Postato Luglio 24, 2012 Guardando l'immagine della mini-proposta di Bit chiedo: bisogna arrangiare per Band o per pf? Altra domanda, chiedo a Dr se può, a parte le preziose indicazioni armoniche, fare un esempino sulle prima 4 battute del desiderata. Ti aspetti che sviluppiamo solo gli accordi oppure che, come sta impostando il lavoro Bit, sviluppiamo proprio un Arrangiamento con la "A" maiuscola... per cui capisco perchè su una ventina di battute ...uno non ci mette 10' Facci sapere Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
raffaeleb Postato Luglio 24, 2012 Report Share Postato Luglio 24, 2012 una somanda . ma se la band si riduce a 3 fiati + sezione ritmica e ad un fiato si dà il tema, agli altri due si danno prevalentemente terza e settima e si escludono la quinta e la prima? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
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