DrJellyfish Postato Luglio 10, 2012 Report Share Postato Luglio 10, 2012 ¡Hola! Pensavo che un thread sulle tecniche di arrangiamento, dal combo alla big band potrebbe essere utile e interessante. Personalmente avrei bisogno di togliere un po' di ruggine sulla scrittura per big band e trovare nuove soluzioni didattiche. Che ne dite? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
geppino12575 Postato Luglio 10, 2012 Report Share Postato Luglio 10, 2012 Utilissimo, attendo con entusiasmo, ma è un seminario diciamo autogestito in cui ognuno dà il proprio contributo o è condotto da te? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Luglio 11, 2012 Autore Report Share Postato Luglio 11, 2012 non necessariamente condotto da me, buttiamo giù un po' di spunti e vediamo Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Luglio 11, 2012 Autore Report Share Postato Luglio 11, 2012 ciao gep, magari iniziamo lanciando un argomento e vediamo che succede. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
raffaeleb Postato Luglio 11, 2012 Report Share Postato Luglio 11, 2012 Sono molto interessato. Intanto dovrei togliere molti dubbi sulla terminologia Per Combo si intende 2 tr 2trb 2alto sax 1 tenor sax ch bs batt? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
raffaeleb Postato Luglio 11, 2012 Report Share Postato Luglio 11, 2012 dimenticavo il piano Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
raffaeleb Postato Luglio 11, 2012 Report Share Postato Luglio 11, 2012 Quale termine sta ad indicare 1tr 1trb 1alto sax 1 tenor sax 1ch pn bas batt? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Luglio 11, 2012 Autore Report Share Postato Luglio 11, 2012 Col termine "combo" (da combination) si intende genericamente una piccola formazione composta dalla ritmica e uno o più fiati. Non c'è un termine specifico per definire la formazione che hai scritto. Dovrebbe rientrare nella definizione di combo; io mi limiterei a chiamarla ottetto... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
raffaeleb Postato Luglio 11, 2012 Report Share Postato Luglio 11, 2012 Non so se avete notato il sito pdfjazzmusic.com Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
raffaeleb Postato Luglio 11, 2012 Report Share Postato Luglio 11, 2012 Ho fatto un piccolo arrangiamento cosa ne pensate? Giusto per animare un po il topic. Nella B ,manca l'accompagnamento con la chitarra o piano. ma mi sembrava un po scontato. Ma potrebbe andare anche così....?!?! round midnight ok.mp3 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Luglio 13, 2012 Autore Report Share Postato Luglio 13, 2012 L'ho sentito al volo, poi lo riascolto con calma. Ci sono degli accordi strani, li hai cambiati apposta? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
raffaeleb Postato Luglio 14, 2012 Report Share Postato Luglio 14, 2012 si li ho cambiati ho cercato di mettere qualcosa di mio. Forse hai ragione devo rivedere quel Bb7+9# che risolve a Bb79b Spero di non aver sbagliato la sigla Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Luglio 16, 2012 Autore Report Share Postato Luglio 16, 2012 Allora, come procediamo? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
raffaeleb Postato Luglio 17, 2012 Report Share Postato Luglio 17, 2012 Facciamo un'arrangiamento di un brano del real book. Così giusto per confrontare le idee...? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Luglio 17, 2012 Autore Report Share Postato Luglio 17, 2012 Tipo questo? Prime otto battute di Confirmation. Confirmation 1.pdf Si potrebbe fare prima un'analisi della melodia, cioè stabilire il rapporto tra ogni nota e l'accordo sottostante, per poi decidere come armonizzare ogni singola nota. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
raffaeleb Postato Luglio 18, 2012 Report Share Postato Luglio 18, 2012 Spero di riuscire a seguirti. So di per certo che sei molto avanti nella materia...Ascoltando lavori passati. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Bit Postato Luglio 18, 2012 Report Share Postato Luglio 18, 2012 Utilissimo, attendo con entusiasmo, ma è un seminario diciamo autogestito in cui ognuno dà il proprio contributo o è condotto da te? Quoto! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AleGozzo Postato Luglio 18, 2012 Report Share Postato Luglio 18, 2012 dalle ferie mi collego per dire che è una strepitosa iniziativa (era ora che qualcuno ci pensasse ahah) l'unica cosa è che tu e gep dovrete guidarci un po' per mano, visto che l'ideale è imparare ad arrangiare, piuttosto che ascoltare arrangiamenti fatti a caso (non parlo di strauss ma di me). intanto comincio a guardare le prime 8 misure, grazie dell'iniziativa !! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Postato Luglio 19, 2012 Report Share Postato Luglio 19, 2012 Si potrebbe fare prima un'analisi della melodia, cioè stabilire il rapporto tra ogni nota e l'accordo sottostante, per poi decidere come armonizzare ogni singola nota. Faccio un esempio per la prima battuta per vedere se ho capito. Siamo su F7maj, allora, in base alla melodia: la: terza do: quinta la: terza sib: SUS4 (?) la: terza mi: settima fa: fondamentale fa#: enarmonicamente nona minore (?) Perchè ho il sospetto che ti aspettavi qualcosa di diverso? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Luglio 19, 2012 Autore Report Share Postato Luglio 19, 2012 Ciao! No, non mi aspettavo qualcosa di diverso, il senso è quello; piuttosto farei una distinzione tra note cordali (F, 3, 5, 7 o, in alcuni casi 6), tensioni armoniche e note non cordali, che è quello che ci serve in funzione di un'armonizzazione a quattro parti strette, che può essere la base anche per una scrittura per più strumenti. Verrebbe fuori una cosa del genere: La: cordale (3) Do: cordale (5) La: cordale (3) Sib: non cordale La: cordale (3) Mi: cordale (7) Fa: cordale (fondamentale) Fa#: non cordale almeno a una prima analisi. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Bit Postato Luglio 19, 2012 Report Share Postato Luglio 19, 2012 Dr, la nona minore di Martina mi piaceva Perchè non cordale? Cosa ci serve sapere, ai fini di un arrangiamento, che una nota della melodia non è cordale? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Bit Postato Luglio 19, 2012 Report Share Postato Luglio 19, 2012 Dimenticavo, anche in generale, a cosa servirebbe questo tipo di analisi "melodica"? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Luglio 19, 2012 Autore Report Share Postato Luglio 19, 2012 mmm... dunque, se parliamo di scrittura per un quartetto naturalmente non ha una grande utilità, se pensiamo a una sezione di fiati può essere utile. In genere si parte da una scrittura omoritmica, a blocchi, per armonizzare la melodia; perciò per armonizzare ogni singola nota dobbiamo stabilire che note (e, in pratica che accordo) assegnare alle voci sottostanti. In pratica, se consideriamo una nota cordale, le voci rimanenti completeranno l'accordo siglato, se al canto c'è una tensione bisognerà eliminare una delle quattro note dell'accordo, se una nota non è cordale si utilizzano diversi tipi di armonizzazione. L'analisi di Martina non è "sbagliata" però Sib e Fa# non sono contemplate come note facenti parte di un Fa maggiore. La cosa dovrebbe diventare più chiara con degli esempi. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Postato Luglio 19, 2012 Report Share Postato Luglio 19, 2012 La cosa dovrebbe diventare più chiara con degli esempi. Allora è venuto il momento di fare un esempino, magari parziale da continuare sulla tua proposta del brano indicato. Mi offro volontaria Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Luglio 19, 2012 Autore Report Share Postato Luglio 19, 2012 prova.pdf Ho fatto un'analisi e un'armonizzazione della prima battuta. Naturalmente per l'armonizzazione di diverse note esistono soluzioni alternative. Per non spaventare coloro che si avvicinassero per la prima volta a questo lavoro direi che ho proposto un brano abbastanza impegnativo - in cui troviamo diversi tipi di difficoltà (appunto per questo sarebbe di grande aiuto sentire i suggerimenti di Geppino, Alessando e altri) e abbiamo la possibilità di utilizzare parecchie soluzioni armoniche - proprio per avere una panoramica delle varie problematiche e perché ciascuno possa testare la propria preparazione. Fatto ciò, possiamo anche andare a ritroso sapendo quali sono i punti da chiarire. Per esempio, a qualcuno potrebbe servire uno specchietto delle tensioni armoniche applicabili a ciascuna specie di accordo di settima. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.